Data odierna:27 Ottobre 2020
Contabilità di Stato e Ragioneria Pubblica

Contabilità di Stato e Ragioneria Pubblica



Quiz di Contabilità di Stato e Ragioneria Pubblica utile per la preparazione a diversi concorsi pubblici per il settore amministrativo ed economico finanziario.

Le domande del seguente quiz di Contabilità di Stato e Ragioneria Pubblica sono state prelevate dalle banche ufficiali di diversi concorsi pubblici, tra cui:

  • Concorso a contabili nell’Amministrazione Penitenziaria
  • Concorso ad assistenti amministrativi contabili
  • Concorso a dirigente di II fascia del ruolo del personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno
  • Ammissione di allievi al corso-concorso di formazione dirigenziale
  • Concorso a specialisti del settore amministrativo, economico-finanziario, organizzazione e comunicazione.

Solitamente questi concorsi prevedono sempre domande di Cultura generale che trovate sempre sul nostro portale.

Il quiz di Contabilità di Stato e Ragioneria Pubblica è composto da 4/5 domande a risposta multipla di cui una sola corretta. Il quiz è composto da oltre 1000 domande, aggiornando la pagina verrà caricato un quiz completamente nuovo per continuare a prepararsi al meglio.

         

Contabilità di Stato e Ragioneria Pubblica

1 / 10

A chi è attribuito il giudizio di responsabilità avente ad oggetto la responsabilità contabile di coloro che hanno maneggio di denaro o valori della pubblica amministrazione?

2 / 10

Quale tra le indicazioni che seguono è conforme ai principi generali in materia di controlli interni, di cui al d.lgs. n. 286/1999?

3 / 10

Di quale norma I criteri dell’integrità, dell’universalità e dell’unità di bilancio dello stato ne costituiscono i profili attuativi?

4 / 10

A quale organo e con quali attribuzioni spetta il giudizio in materia di responsabilità contabile degli agenti contabili dello
Stato?

5 / 10

La Corte dei conti sugli atti del Presidente del Consiglio dei Ministri e sugli atti dei Ministri aventi ad oggetto il conferimento di incarichi di funzioni dirigenziali esercita un controllo…

6 / 10

I residui attivi sono:

7 / 10

Nell'esercizio dei suoi compiti istituzionali l'amministrazione penitenziaria effettua spese correnti e spese in conto capitale. Quali tra le seguenti non è una spesa in conto capitale?

8 / 10

In quale modo sono ripartite le entrate del bilancio?

9 / 10

Il pagamento della rata di ammortamento di un mutuo è un fatto:

10 / 10

Gli interessi sul debito pubblico si prescrivono in:

Il tuo punteggio è