Data odierna:13 Gennaio 2025
Diritto sanitario

Legislazione Sanitaria


La legislazione sanitaria è una materia fondamentale da studiare per i concorsi pubblici nelle Aziende Sanitarie e anche in molte strutture private.

La legislazione sanitaria è una materia in continua evoluzione e in alcuni casi tratta spinosi problemi sanitari (si veda da ultimo l’obbligo vaccinale recentemente imposto per i bambini in età scolastica e le differenti prese di posizione della politica e della collettività).

Nei quiz di preselezione per i concorsi ad Operatore Socio Sanitario (OSS) e per la selezione degli infermieri, legislazione sanitaria è una delle materie presente insieme a cultura generale, logica, cultura specifica e informatica.

Di seguito troverete un quiz con domande a scelta multipla estratte dai concorsi ufficiali, con il quale esercitarvi. Il quiz di legislazione sanitaria è utile sia per ripassare i contenuti, che apprendere nuovi concetti.

Le domande nel quiz hanno 3/5 risposte tra cui scegliere di cui una sola è corretta. Iniziando nuovamente il quiz, si aggiorneranno anche le domande di legislazione sanitaria; in questo modo vi eserciterete con un quiz sempre nuovo. Il nostro database è composto da oltre 1500 domande di Legislazione sanitaria.

Legislazione sanitaria

1 / 10

Ai sensi del D. Lgs. 165/2001, a quale trattamento ha diritto il dipendente, nei casi in cui per obiettive esigenze di servizio, viene adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore?

2 / 10

Un programma è:

3 / 10

Cosa compete al Collegio Sindacale di un’Azienda Sanitaria?

4 / 10

Per diritto alle funzioni si intende:

5 / 10

Se nell'esercizio delle sue funzioni un operatore sanitario altera una cartella clinica:

6 / 10

Chi può prestare il consenso ad un trattamento sanitario?

7 / 10

Ogni quanti mesi le Aziende Sanitarie devono rendicontare su avanzi e disavanzi alle Regioni e al Ministero della Salute?

8 / 10

Il Ministro della salute presiede l'AIFA ?

9 / 10

Quale articolo dell'allegato n. 7 del D.P.C.M. 19-5-1995 prevede che il paziente ha diritto di ottenere segretezza riguardo alla propria malattia?

10 / 10

Secondo la legge 1 febbraio 2006, n. 43, l'aggiornamento professionale avviene con modalità:

Your score is

Questo sito utilizza cookie a fini statistici e promozionali. Continuando a navigare, accetti di utilizzarli.   Per saperne di più