Data odierna:23 Settembre 2020
Diritto sanitario

Legislazione Sanitaria



La legislazione sanitaria è una materia fondamentale da studiare per i concorsi pubblici nelle Aziende Sanitarie e anche in molte strutture private.

La legislazione sanitaria è una materia in continua evoluzione e in alcuni casi tratta spinosi problemi sanitari (si veda da ultimo l’obbligo vaccinale recentemente imposto per i bambini in età scolastica e le differenti prese di posizione della politica e della collettività).

Nei quiz di preselezione per i concorsi ad Operatore Socio Sanitario (OSS) e per la selezione degli infermieri, legislazione sanitaria è una delle materie presente insieme a cultura generale, logica, cultura specifica e informatica.

Di seguito troverete un quiz con domande a scelta multipla estratte dai concorsi ufficiali, con il quale esercitarvi. Il quiz di legislazione sanitaria è utile sia per ripassare i contenuti, che apprendere nuovi concetti.

Le domande nel quiz hanno 3/5 risposte tra cui scegliere di cui una sola è corretta. Iniziando nuovamente il quiz, si aggiorneranno anche le domande di legislazione sanitaria; in questo modo vi eserciterete con un quiz sempre nuovo. Il nostro database è composto da oltre 1500 domande di Legislazione sanitaria.

 

Legislazione sanitaria

1 / 10

Dopo il DPR 14/01/1972,n.4,il trasferimento di competenze in materia sanitaria dallo Stato alle Regioni prosegue con:

2 / 10

Che cos'è il Fascicolo Sanitario Elettronico?

3 / 10

Secondo il D.M. 16-12-2010, gli infermieri possono erogare all'interno delle farmacie:

4 / 10

Secondo quanto previsto dalla Costituzione, un trattamento sanitario è:

5 / 10

Appena istituito il Ministero della Salute si chiamava:

6 / 10

Lo stato di necessità è disciplinato:

7 / 10

Il tirocinio professionale, dove previsto dai singoli ordinamenti professionali:

8 / 10

Quale dato non è contenuto nella Scheda di Dimissione Ospedaliera?

9 / 10

I dati personali in ambito sanitario:

10 / 10

Cosa fa il Ministero della Salute qualora verifichi che i requisiti per il riconoscimento del carattere scientifico degli IRCSS sono carenti?

Il tuo punteggio è