Data odierna:17 Novembre 2019
Diritto sanitario

Legislazione Sanitaria



La legislazione sanitaria è una materia fondamentale da studiare per i concorsi pubblici nelle Aziende Sanitarie e anche in molte strutture private.

La legislazione sanitaria è una materia in continua evoluzione e in alcuni casi tratta spinosi problemi sanitari (si veda da ultimo l’obbligo vaccinale recentemente imposto per i bambini in età scolastica e le differenti prese di posizione della politica e della collettività).

Nei quiz di preselezione per i concorsi ad Operatore Socio Sanitario (OSS) e per la selezione degli infermieri, legislazione sanitaria è una delle materie presente insieme a cultura generale, logica, cultura specifica e informatica.

Di seguito troverete un quiz con domande a scelta multipla estratte dai concorsi ufficiali, con il quale esercitarvi. Il quiz di legislazione sanitaria è utile sia per ripassare i contenuti, che apprendere nuovi concetti.

Le domande hanno 3/5 risposte tra cui scegliere di cui una sola è corretta. Aggiornando la pagina, si aggiornerà anche il quiz di legislazione sanitaria; in questo modo vi eserciterete sempre con nuove domande.

Domanda 1

In che modo, da Costituzione, la Repubblica tutela la salute?




Domanda 2

Qual è la funzione del sistema informativo per la salute mentale?




Domanda 3

Che cosa sono i LEA?




Domanda 4

L’assetto organizzativo delle ASL comprende:




Domanda 5

In quale articolo del codice deontologico si afferma che l'infermiere presta assistenza qualunque sia la condizione clinica e fino al termine della vita all’assistito, riconoscendo l'importanza della palliazione e del conforto ambientale, fisico, psicologico, relazionale, spirituale?




Domanda 6

Qual è la norma che regola la formazione universitaria della professione infermieristica?




Domanda 7

L'AUSL si definisce:




Domanda 8

Quanto durano i PSR?




Domanda 9

Ai sensi dell'art. 46, comma 2, D. Lgs. 165/2001, in sede di negoziazione del contratto integrativo, le pubbliche amministrazioni:




Domanda 10

Chi è il responsabile delle liste di attesa?




Domanda 11

Che titolo ha la Legge 194/1978?




Domanda 12

La funzione di garante per il diritto alla salute,in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, secondo la L. 24/2017 può essere affidata:




Domanda 13

Un infermiere che svolga abusivamente la professione:




Domanda 14

L'infermiere può effettuare attività di consulenza?




Domanda 15

L'Osservatorio Nazionale sulla sperimentazione clinica (OsSC) è uno strumento di controllo e monitoraggio:




Nuovo Quiz
error: Contenuto protetto!