Data odierna:3 Luglio 2020
Diritto sanitario

Legislazione Sanitaria



La legislazione sanitaria è una materia fondamentale da studiare per i concorsi pubblici nelle Aziende Sanitarie e anche in molte strutture private.

La legislazione sanitaria è una materia in continua evoluzione e in alcuni casi tratta spinosi problemi sanitari (si veda da ultimo l’obbligo vaccinale recentemente imposto per i bambini in età scolastica e le differenti prese di posizione della politica e della collettività).

Nei quiz di preselezione per i concorsi ad Operatore Socio Sanitario (OSS) e per la selezione degli infermieri, legislazione sanitaria è una delle materie presente insieme a cultura generale, logica, cultura specifica e informatica.

Di seguito troverete un quiz con domande a scelta multipla estratte dai concorsi ufficiali, con il quale esercitarvi. Il quiz di legislazione sanitaria è utile sia per ripassare i contenuti, che apprendere nuovi concetti.

Le domande nel quiz hanno 3/5 risposte tra cui scegliere di cui una sola è corretta. Iniziando nuovamente il quiz, si aggiorneranno anche le domande di legislazione sanitaria; in questo modo vi eserciterete con un quiz sempre nuovo. Il nostro database è composto da oltre 1500 domande di Legislazione sanitaria.

 

Legislazione sanitaria

1 / 10

La sigla SNLG significa:

2 / 10

In caso di violazione del Codice Deontologico, quale tra queste sanzioni non è prevista?

3 / 10

L'infermiere/ostetrica/o esprimono lo specifico disciplinare:

4 / 10

L'infermiere non attua e non partecipa a interventi finalizzati a provocare la morte, anche se la richiesta proviene dall'assistito. A quale articolo del codice deontologico corrisponde?

5 / 10

Le prestazioni sanitarie erogate dalle strutture pubbliche e private sono soggette al'obbligo della trasparenza?

6 / 10

Chi presiede il Consiglio superiore di sanità?

7 / 10

Tra queste attività quale non è di competenza degli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera?

8 / 10

In quali ruoli è inquadrato il personale del Servizio Sanitario Nazionale?

9 / 10

La permanenza dei requisiti per il riconoscimento del carattere scientifico degli IRCSS è verificata dal Ministero della Salute ogni:

10 / 10

Nella compilazione dell'incident reporting, la modalità di graduazione dell'evento avverso prevede:

Il tuo punteggio è