Data odierna:29 Novembre 2020
Diritto sanitario

Legislazione Sanitaria



La legislazione sanitaria è una materia fondamentale da studiare per i concorsi pubblici nelle Aziende Sanitarie e anche in molte strutture private.

La legislazione sanitaria è una materia in continua evoluzione e in alcuni casi tratta spinosi problemi sanitari (si veda da ultimo l’obbligo vaccinale recentemente imposto per i bambini in età scolastica e le differenti prese di posizione della politica e della collettività).

Nei quiz di preselezione per i concorsi ad Operatore Socio Sanitario (OSS) e per la selezione degli infermieri, legislazione sanitaria è una delle materie presente insieme a cultura generale, logica, cultura specifica e informatica.

Di seguito troverete un quiz con domande a scelta multipla estratte dai concorsi ufficiali, con il quale esercitarvi. Il quiz di legislazione sanitaria è utile sia per ripassare i contenuti, che apprendere nuovi concetti.

Le domande nel quiz hanno 3/5 risposte tra cui scegliere di cui una sola è corretta. Iniziando nuovamente il quiz, si aggiorneranno anche le domande di legislazione sanitaria; in questo modo vi eserciterete con un quiz sempre nuovo. Il nostro database è composto da oltre 1500 domande di Legislazione sanitaria.

 

Legislazione sanitaria

1 / 10

A chi si applica la certificazione di qualità secondo la Norma Internazionale ISO 9000?

2 / 10

Ai sensi del D. Lgs. 165/2001, che competenze hanno gli organi di governo?

3 / 10

Non vengono garantite prestazioni che:

4 / 10

In merito al trattamento dei dati dei propri assistiti, quali indicazioni NON fornisce il codice deontologico degli infermieri?

5 / 10

L'omissione di un referto costituisce reato?

6 / 10

I medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale possono prestare cure ai cittadini Europei in Italia?

7 / 10

Le attività assistenziali del SERT sono assicurate:

8 / 10

La pendenza negativa della curva di domanda afferma che:

9 / 10

Quanti sono i membri del Collegio Sindacale di un'Azienda Sanitaria?

10 / 10

Ai sensi del D.Lgs. 165/2001, a quale tipo di sanzione è soggetto il dirigente che rende dichiarazioni false in merito al comportamento di un collega sotto inchiesta?

Il tuo punteggio è