Data odierna:3 Febbraio 2023
Diritto sanitario

Legislazione Sanitaria


La legislazione sanitaria è una materia fondamentale da studiare per i concorsi pubblici nelle Aziende Sanitarie e anche in molte strutture private.

La legislazione sanitaria è una materia in continua evoluzione e in alcuni casi tratta spinosi problemi sanitari (si veda da ultimo l’obbligo vaccinale recentemente imposto per i bambini in età scolastica e le differenti prese di posizione della politica e della collettività).

Nei quiz di preselezione per i concorsi ad Operatore Socio Sanitario (OSS) e per la selezione degli infermieri, legislazione sanitaria è una delle materie presente insieme a cultura generale, logica, cultura specifica e informatica.

Di seguito troverete un quiz con domande a scelta multipla estratte dai concorsi ufficiali, con il quale esercitarvi. Il quiz di legislazione sanitaria è utile sia per ripassare i contenuti, che apprendere nuovi concetti.

Le domande nel quiz hanno 3/5 risposte tra cui scegliere di cui una sola è corretta. Iniziando nuovamente il quiz, si aggiorneranno anche le domande di legislazione sanitaria; in questo modo vi eserciterete con un quiz sempre nuovo. Il nostro database è composto da oltre 1500 domande di Legislazione sanitaria.

Legislazione sanitaria

1 / 10

Il controllo dei Comitati Regionali sugli atti delle ASL:

2 / 10

Per le Aziende Sanitarie la tesoreria unica è entrata in vigore dal:

3 / 10

L'articolo 39 di quale capo del codice deontologico fa parte?

4 / 10

Qual è la funzione del Consiglio dei Sanitari dell’ASL?

5 / 10

L'infermiere,ai diversi livelli di responsabilità,di fronte a carenze o disservizi provvede a darne comunicazione ai responsabili professionali della struttura in cui opera o a cui afferisce il proprio assistito. A quale articolo del codice deontologico corrisponde?

6 / 10

La crescita di una organizzazione definita progressiva è:

7 / 10

Quale tra le seguenti professioni liberali è qualificata dalla legge come professione sanitaria?

8 / 10

Cosa è stato istituito con il D.L.n. 217 del 2001 ?

9 / 10

Da quale norma è stato introdotto l'obbligo della formazione permanente per il mantenimento dell'adeguatezza professionale?

10 / 10

A chi spetta la determinazione dei principi sull'organizzazione dei servizi e sull'attività destinata alla tutela della salute?

Il tuo punteggio è