Data odierna:29 Novembre 2020
ssm quiz

S.S.M. – Parte Comune



Come noto, la prova generale per l’ammissione alle scuole di specializzazione del 2017 ha subito delle leggere modifiche rispetto a quelle degli anni precedenti. Il quiz sarò composto da 110 domande a risposta multipla con quattro risposte possibili di cui solo una esatta.

Le domande del quiz saranno ripartite nel seguente modo:

  • 70 quesiti su argomenti studiati durante il corso di laurea in Medicina e Chirurgia;
  • 30 quesiti specifici per l’Area di specializzazione scelta;
  • 10 quesiti selezionati in base alla tipologia di Scuola di Specializzazione.

In questa pagina potrete esercitarvi con le domande inerenti alla Parte Comune del Test di ammissione alle scuole di specializzazione. Le domande presenti nel quiz provengono dai test sostenuti negli anni precedenti e da una raccolta ufficiale di test ministeriali.

Il quiz presente in questa pagina contente le domande sulla parte comune ai test di ammissione alle scuole di specializzazione è completamente gratuito e ogni volta presenta delle domande nuove per continuare ad esercitarvi.

 

S.S.M. - Prima Parte Comune

1 / 10

Un paziente viene sottoposto a un trattamento sperimentale con una piccola molecola in grado di bloccare in modo selettivo recettori tirosin-chinasici. Quale dei seguenti recettori è una tirosin-chinasi?

2 / 10

La via intrinseca e quella estrinseca della coagulazione convergono a determinare l'attivazione del:

3 / 10

Quale delle seguenti affermazioni su Staphylococcus aureus è FALSA?

4 / 10

Qual è il rischio di danno vascolare associato alle principali dislipidemie aterogene?

5 / 10

Quale batterio e' coinvolto nel 90% delle mediastiniti discendenti necrotizzanti?

6 / 10

Quali di questi farmaci è un fibrato?

7 / 10

Una donna di 30 anni viene sottoposta a isteroannessiectomia totale. Quali alterazioni sono attese nei livelli di gonadotropine?

8 / 10

Qual è la probabilità che un figlio di una coppia in cui entrambi i soggetti sono affetti da neurofibromatosi di tipo I sia affetto da tale malattia, se entrambi i genitori sono eterozigoti?

9 / 10

Quale dei seguenti farmaci NON è un farmaco anticoagulante?

10 / 10

Un soggetto ha una creatininemia di 3 mg/dL, una creatinina urinaria di 90 mg/dL e una diuresi di 1 mL/min. Qual è la sua clearance della creatinina?

Il tuo punteggio è