Data odierna:29 Settembre 2020
Quiz Scienze

Scienze



Le conoscenze scientifiche sono sempre più importanti nella nostra società tanto è che domande di scienze sono incluse nella maggior parte dei concorsi pubblici.

Al momento, domande di scienze sono presenti nei seguenti concorsi pubblici:

  • assistenti tecnici del settore della prevenzione e dell’assistenza,
  • assistenti tecnici del settore della vigilanza e del controllo sanitario
  • allievi Carabinieri
  • test ingresso per le facoltà scientifiche
  • allievi finanzieri
  • Allievi polizia di stato

Le domande del quiz di scienze, così come tutte quelle dei nostri quiz, vengono proposti in ordine assolutamente casuale, sia l’ordine dei 1000 quesiti presenti, sia per quanto riguarda la disposizione delle risposte possibili. In questo modo iniziando un nuovo test, potrai affrontare ogni volta un questionario sempre diverso!

Sul nostro portale troverete anche tantissimi altri quiz per esercitarvi in tutte le materie presenti nei diversi concorsi pubblici.

Scienze

1 / 10

L'altezza di un'onda sonora è associata ad una proprietà specifica. Quale?

2 / 10

Indicare l'opzione esatta per completare il testo che segue. Nei muscoli, in presenza di ossigeno il glucosio si ossida producendo anidride carbonica e acqua, e libera così l'.......... che permette al muscolo di contrarsi.

3 / 10

Indicare l'opzione esatta. Quando la luce bianca del Sole attraversa un prisma di vetro, si scompone nei colori che la compongono; lo scienziato inglese Isaac Newton studiò per primo questo fenomeno, chiamato dispersione della luce, utilizzando un ..........di vetro con cui scompose la luce bianca del Sole nei colori dell'iride.

4 / 10

Qual è il simbolo chimico dell'Ossigeno?

5 / 10

Associare alla definizione il termine appropriato. Scienziati che studiano l'evoluzione dell'uomo:

6 / 10

Nel passaggio tra due sistemi inerziali le leggi della meccanica rimangono inalterate. Si tratta

7 / 10

Indicare l'opzione esatta per completare il testo che segue. Dai ritrovamenti fossili si è potuto stabilire che l'uomo di Neandertal aveva un ________ più voluminoso del nostro e una corporatura tozza e massiccia, ben adattata alla vita in un clima ________. Si sa che questi uomini preistorici praticavano la _________ degli animali selvatici e che furono tra i primi a seppellire i loro defunti.

8 / 10

Il gruppo carbossilico deriva dalla contrazione dei nomi

9 / 10

Qual è il pesce predatore più grande al mondo

10 / 10

Indicare l'opzione esatta per completare il testo che segue. Il più grande pianeta del Sistema solare è ............. , il primo tra i grandi pianeti gassosi che si incontrano quando ci si allontana dal Sole. Si può dire che questo pianeta sia una .......... mancata: infatti se la sua massa fosse stata un po' maggiore, con più idrogeno compresso da una gravità più intensa, al suo interno si sarebbero innescate le reazioni di ............nucleare e avrebbe potuto "accendersi" come il Sole.

Il tuo punteggio è