Data odierna:28 Aprile 2024

Competenze Didattiche


Il nuovo concorso a cattedra prevede che i candidati ai posti di insegnamento dimostrino di essere in possesso di alcune competenze didattiche comuni a tutte le classi di concorso. Tali competenze sono elencati nella parte generale del bando e sono comunemente chiamate Avvertenze generali.

Il seguente quiz a risposta multipla contiene numerose domande sulle competenze psico-pedagogiche e sulle competenze didattiche. I quesiti del quiz vertono sulle principali teorie dell’apprendimento e sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica.

Il quiz di competenze didattiche comprende, infine, anche domande sulle competenze sociali e sulle tecniche e strumenti a disposizione dei docenti per realizzare un’azione didattica efficace anche in una prospettiva inclusiva.

Potete esercitarvi con altri quiz utili al superamento del concorso ordinario al seguente link: Concorso Docenti.

Competenze Didattiche

1 / 10

A norma del d.lgs. 165/2001, per bandire il concorso di reclutamento dei dirigenti scolastici, il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca deve sentire un’altra istituzione?

2 / 10

Quale processo di apprendimento caratterizza l'educazione interculturale per alunni e docenti?

3 / 10

Cosa accomuna Sigmund Freud e Jean Piaget nelle loro diverse teorie riguardanti lo sviluppo?

4 / 10

Da chi è composta l’unità di valutazione multidisciplinare che redige il profilo di funzionamento dell’alunno con disabilità?

5 / 10

Il cooperative learning è:

6 / 10

In relazione al bambino, per Vygotskij:

7 / 10

La Pedagogia degli oppressi è l’opera di:

8 / 10

Quale fra quelli elencati non è un test proiettivo?

9 / 10

Per “assertività”, in ambito comunicativo, si intende:

10 / 10

La prospettiva di Carl Rogers in ambito pedagogico è stata presentata sotto la dizione di:

Il tuo punteggio è

Questo sito utilizza cookie a fini statistici e promozionali. Continuando a navigare, accetti di utilizzarli.   Per saperne di più