Data odierna:28 Gennaio 2021

Test di ammissione: come prepararsi



Se stai leggendo questo articolo sicuramente hai già scelto la tua università ma hai diversi dubbi su quale sia il metodo migliore per prepararti al test di ammissione.

Da diversi anni le Università svolgono dei test di ingresso per limitare l’accesso a molti corsi universitari e la concorrenza diventa sempre più spietata. Per questo motivo non è mai troppo presto per organizzarsi in vista dell’esame di ammissione.

Come già saprai, ci sono diversi tipologie di test: alcuni sono a livello nazionale (come quello di medicina e di architettura) altri sono dei singoli atenei (biologia, farmacia, ecc..). Poi ci sono quelli di sbarramento che se non superati non ti permettono di accedere al corso e altri sono test propedeutici che se non superati ti obbligano a seguire corsi aggiuntivi.

Di seguito vogliamo darti alcuni consigli su come prepararti al meglio ai test di ammissione universitari.

I Manuali

Il primo passo da fare è quello di verificare quali saranno le materie oggetto di esame e comprare un manuale adatto per la preparazione al tuo test di ammissione.
In commercio ce ne sono diversi e uno per ogni specifica facoltà. Sono libri molto utili in quanto contengono tutto quello che ti serve sapere per superare l’esame. Esistono manuali solo di teoria, alcuni solo di quiz, altri ancora con quiz commentati e infine i bundle. Tra i tanti in commercio ti consigliamo quelli di UnidTest, sono ben strutturati, aggiornati ogni anno e soprattutto hanno prezzi accessibili. Partono da circa 15€ e offrono la possibilità di comprare anche solo una singola materia.

I corsi

Se alcune materie non le hai mai affrontate nel corso della scuola superiore, potrebbe essere difficile riuscire in poco tempo a studiare senza nessun aiuto tutte le nozioni necessarie per superare i test di ammissione.
In questo caso ti consigliamo di frequentare o un corso online o un corso in presenza per la preparazione ai test di ammissione che prevedono la trattazione mirata di tutto il programma.

I corsi di preparazione ti permettono di colmare le lacune e ad acquisire la corretta strategia di studio per centrare il tuo obbiettivo. Il vantaggio dei corsi online è la personalizzazione e la flessibilità del corso che ti permette di seguire le videolezioni on demand quando e dove desideri, scegliendo autonomamente cosa studiare. Di contro, il corso in presenza ti permette di confrontarti con una classe e poter chiarire con il docente tutti i tuoi dubbi.

La pratica

Di ugual importanza è la pratica, ossia la simulazione di test di ammissione che puoi fare gratuitamente online sul nostro portale.

L’esercizio pratico ti permette di sviluppare il ragionamento logico, la formulazione delle risposte ma soprattutto la corretta gestione del tempo. Il nostro sito esiste proprio per questo.
Utilizzato i quiz e le simulazioni presenti potrai valutare la tua preparazione. Inoltre controllando gli errori a fine test è possibile andare a colmare le lacune memorizzando con più facilità la risposta esatta.
Le nostre banche dati sono sempre aggiornate e contengono le domande e le simulazione dei test degli anni passati.

Entrate in una facoltà a numero chiuso non è semplice, ma se inizi a studiare per tempo e hai molte esercitazioni alle spalle avari sicuramente ottime probabilità di successo.

Buona fortuna e buono studio a tutti!