Data odierna:3 Febbraio 2023

Accademia Militare esercito Italiano – Deduzioni Logiche


Il questa pagina trovi un quiz contenente le domande della banca dati ufficiale per la prova scritta di preselezione del Concorso di Allievi Ufficiali Accademia Esercito.

Nello specifico il quiz vi aiuterà ad esercitarvi con le domande della sezione “Deduzioni Logiche” presenti nelle Banche Dati ufficiali relative ai concorsi per Accademia Esercito Italiano degli ultimi anni.

La prova preselettiva ha la durata di centoventi minuti e consiste nella somministrazione di almeno 150 quesiti a risposta multipla volti ad accertare il grado di conoscenza della Grammatica, la conoscenza di argomenti di attualità, di educazione civica, di storia, di geografia, di logica matematica e di inglese.

I quesiti riguardano, inoltre, l’interpretazione, la rielaborazione di brani, il completamento di frasi, la grammatica, la sintassi, sinonimi e contrari e deduzioni logiche. Dei quesiti almeno dieci sono diretti ad accertare la conoscenza di una ulteriore lingua straniera, a scelta del concorrente, tra il francese, il tedesco e lo spagnolo ed almeno cinque la conoscenza di elementi di informatica.

Sul nostro sito è possibile trovare i simulatori di tutti gli argomenti richiesti per l’accesso all’accademia militare.

Per esercitarvi con un nuovo quiz, basterà cliccare sull’apposito pulsante al termine del quiz.

Accademia Militare esercito Italiano - Deduzioni logiche

1 / 10

Di un gruppo di studenti si sa che " tutti i maschi sono minorenni". Se ne può dedurre che certamente, nel gruppo, tutte le:

2 / 10

Il prezzo di un telefono cellulare messo in vendita su Internet è di 800,00 €. Se le commissioni da corrispondere al sito sono pari al 15%, quale sarà il ricavo netto?

3 / 10

Completare correttamente la seguente successione numerica: 2, 8, 4, 7, 8, 6,16, 5, …, … ?

4 / 10

“La vita media degli italiani è aumentata negli ultimi anni raggiungendo il valore di 78 anni per gli uomini e 83 per le donne. È opportuno dunque continuare a investire nella prevenzione delle malattie cardiovascolari”. La conclusione precedente si basa sulla premessa implicita che:

5 / 10

Estraendo una pallina da un'urna contenente 23 palline bianche,2 palline verdi, 15 rosse e 6 nere, calcolare la probabilità che essa NON sia ne rossa, ne nera, ne verde

6 / 10

Un gruppo di 90 persone è composto da 8 persone con i capelli rossi , 30 persone con i capelli biondi ed il resto da persone castane. Quale percentuale di persone del gruppo è costituita da NON biondi?

7 / 10

Completare la seguente serie numerica:5,10,15,20,…

8 / 10

Nicolas investe 12.000 euro per 10 mesi al tasso annuale del 5%, l'interesse che ottiene è:

9 / 10

Quale, tra i termini proposti, completa correttamente la seguente proporzione? Preminente : secondario = X : smodato

10 / 10

" Tutti i calciatori sono sportivi; Marco è sportivo; tutti gli sportivi sono educati e giovali; tutte le persone che amano gli scacchi sono giovali". Se le precedenti affermazioni sono vere, quale delle seguenti non è possibile dedurre con certezza?

Il tuo punteggio è