Data odierna:6 Maggio 2021

Accademia Militare esercito Italiano – Deduzioni Logiche



Il questa pagina trovi un quiz contenente le domande della banca dati ufficiale per la prova scritta di preselezione del Concorso di Allievi Ufficiali Accademia Esercito.

Nello specifico il quiz vi aiuterà ad esercitarvi con le domande della sezione “Deduzioni Logiche” presenti nelle Banche Dati ufficiali relative ai concorsi per Accademia Esercito Italiano degli ultimi anni.

La prova preselettiva ha la durata di centoventi minuti e consiste nella somministrazione di almeno 150 quesiti a risposta multipla volti ad accertare il grado di conoscenza della Grammatica, la conoscenza di argomenti di attualità, di educazione civica, di storia, di geografia, di logica matematica e di inglese.

I quesiti riguardano, inoltre, l’interpretazione, la rielaborazione di brani, il completamento di frasi, la grammatica, la sintassi, sinonimi e contrari e deduzioni logiche. Dei quesiti almeno dieci sono diretti ad accertare la conoscenza di una ulteriore lingua straniera, a scelta del concorrente, tra il francese, il tedesco e lo spagnolo ed almeno cinque la conoscenza di elementi di informatica.

Sul nostro sito è possibile trovare i simulatori di tutti gli argomenti richiesti per l’accesso all’accademia militare.

Per esercitarvi con un nuovo quiz, basterà cliccare sull’apposito pulsante al termine del quiz.

Accademia Militare esercito Italiano - Deduzioni logiche

1 / 10

Quale, tra i termini proposti, completa correttamente la seguente proporzione verbale? X : cartuccia = vino : damigiana

2 / 10

Con 300 passi un uomo compie un percorso di 270 m. Ammesso che i passi siano tutti della stessa lunghezza, quanto è lungo ciascun passo?

3 / 10

Se una nave merci viaggia alla media di 12 nodi, dopo 10 ore di navigazione quanti chilometri ha percorso?

4 / 10

Estraendo una carta da un mazzo di 52 carte (con 26 carte rosse e 26 carte nere), calcolare la probabilità che esca un asso nero.

5 / 10

Indicare l’alternativa da scartare.

6 / 10

Marco, fabbricante di cappelli, vendendo i suoi prodotti ad un cappellaio fa un guadagno del 18%. Il cappellaio a sua volta vuole fare un guadagno del 25% e vende ogni cappello a 44,25 euro. Calcolare il costo di fabbricazione di un cappello.

7 / 10

Completare correttamente la seguente successione: 2, 8, 7, 3, 3, 27, 26, 22, 5, 6, …, …, … ?

8 / 10

"Se e solo se l'infermo viene curato in tempo, la cura avrà effetto". In base alla precedente affermazione, è necessariamente vero che:

9 / 10

I 2/9 di una somma corrispondono a 322,50 euro. A quanti euro ammonta la somma?

10 / 10

50 gradi fahrenheit corrispondono a circa

Il tuo punteggio è