Data odierna:25 Aprile 2024

Accademia Militare esercito Italiano – Deduzioni Logiche


Il questa pagina trovi un quiz contenente le domande della banca dati ufficiale per la prova scritta di preselezione del Concorso di Allievi Ufficiali Accademia Esercito.

Nello specifico il quiz vi aiuterà ad esercitarvi con le domande della sezione “Deduzioni Logiche” presenti nelle Banche Dati ufficiali relative ai concorsi per Accademia Esercito Italiano degli ultimi anni.

La prova preselettiva ha la durata di centoventi minuti e consiste nella somministrazione di almeno 150 quesiti a risposta multipla volti ad accertare il grado di conoscenza della Grammatica, la conoscenza di argomenti di attualità, di educazione civica, di storia, di geografia, di logica matematica e di inglese.

I quesiti riguardano, inoltre, l’interpretazione, la rielaborazione di brani, il completamento di frasi, la grammatica, la sintassi, sinonimi e contrari e deduzioni logiche. Dei quesiti almeno dieci sono diretti ad accertare la conoscenza di una ulteriore lingua straniera, a scelta del concorrente, tra il francese, il tedesco e lo spagnolo ed almeno cinque la conoscenza di elementi di informatica.

Sul nostro sito è possibile trovare i simulatori di tutti gli argomenti richiesti per l’accesso all’accademia militare.

Per esercitarvi con un nuovo quiz, basterà cliccare sull’apposito pulsante al termine del quiz.

Accademia Militare esercito Italiano - Deduzioni logiche

1 / 10

Se 18 cameriere puliscono 30 stanze in 15 giorni lavorando 8 ore al giorno. Quante cameriere occorrerebbero per occuparsi di 20 stanze lavorando 15 giorni però per la metà del tempo?

2 / 10

19 lampadine hanno energia per 12 giorni. Se le lampadine fossero 4, quanti giorni durerebbe l'energia?

3 / 10

Quale numero moltiplicato per 5 va sottratto a 2.008 per ottenere 998?

4 / 10

Quale alternativa completa correttamente la seguente proporzione verbale? Fiori:X=Grano:Y

5 / 10

Marco, fabbricante di cappelli, vendendo i suoi prodotti ad un cappellaio fa un guadagno del 18%. Il cappellaio a sua volta vuole fare un guadagno del 25% e vende ogni cappello a 44,25 euro. Calcolare il costo di fabbricazione di un cappello.

6 / 10

Qual è la probabilità che dal lancio di un dado con facce numerate da 1 a 6 esca un numero pari ?

7 / 10

Calcolare il 3% di 200.

8 / 10

Individuare l’alternativa che completa correttamente la seguente proporzione verbale: Galleria Borghese : X = Galleria degli Uffizi : Y

9 / 10

“Se in Polinesia aumentasse il numero di aziende operanti sul territorio, sicuramente il tasso di disoccupazione locale diminuirebbe. L’anno scorso il tasso di disoccupazione della Polinesia è diminuito di 3 punti percentuali rispetto all’anno precedente”. Se le precedenti affermazioni sono vere allora:

10 / 10

“È necessario aumentare i controlli sulle emissioni dei gas di scarico delle automobili per ridurre l’inquinamento ambientale”. Se la precedente affermazione è vera allora è anche vero che:

Il tuo punteggio è

Questo sito utilizza cookie a fini statistici e promozionali. Continuando a navigare, accetti di utilizzarli.   Per saperne di più