Data odierna:28 Novembre 2023

Accademia Militare esercito Italiano – Deduzioni Logiche


Il questa pagina trovi un quiz contenente le domande della banca dati ufficiale per la prova scritta di preselezione del Concorso di Allievi Ufficiali Accademia Esercito.

Nello specifico il quiz vi aiuterà ad esercitarvi con le domande della sezione “Deduzioni Logiche” presenti nelle Banche Dati ufficiali relative ai concorsi per Accademia Esercito Italiano degli ultimi anni.

La prova preselettiva ha la durata di centoventi minuti e consiste nella somministrazione di almeno 150 quesiti a risposta multipla volti ad accertare il grado di conoscenza della Grammatica, la conoscenza di argomenti di attualità, di educazione civica, di storia, di geografia, di logica matematica e di inglese.

I quesiti riguardano, inoltre, l’interpretazione, la rielaborazione di brani, il completamento di frasi, la grammatica, la sintassi, sinonimi e contrari e deduzioni logiche. Dei quesiti almeno dieci sono diretti ad accertare la conoscenza di una ulteriore lingua straniera, a scelta del concorrente, tra il francese, il tedesco e lo spagnolo ed almeno cinque la conoscenza di elementi di informatica.

Sul nostro sito è possibile trovare i simulatori di tutti gli argomenti richiesti per l’accesso all’accademia militare.

Per esercitarvi con un nuovo quiz, basterà cliccare sull’apposito pulsante al termine del quiz.

Accademia Militare esercito Italiano - Deduzioni logiche

1 / 10

1Se l’affermazione “in tutti gli uffici che posseggono almeno due computer vi è almeno un personal computer portatile” è vera, allora necessariamente

2 / 10

"Tutti gli avvocati lavorano in tribunale. Camillo lavora in tribunale". In base alle precedenti informazioni, quale delle seguenti informazioni è necessariamente vera?

3 / 10

Completare correttamente la seguente successione numerica: 2, 8, 4, 7, 8, 6,16, 5, …, … ?

4 / 10

Completare la seguente serie numerica:57,65,73,…

5 / 10

"Tutti i bancari sono precisi. Enrico è preciso. Tutti i bancari sono eleganti". In base alle precedenti affermazioni, quale delle seguenti è necessariamente vera?

6 / 10

Una massaia ha acquistato albicocche in quantità tale da poter confezionare 22 vasetti di marmellata da 250 g ciascuno. Se avesse messo la marmellata in vasetti da 500 g, quanti ne avrebbe potuti confezionare?

7 / 10

Trova l'intruso: ottone, acciaio, ghisa, stagno

8 / 10

6 lanterne hanno petrolio per 12 giorni. Se le lanterne fossero 4, quanti giorni durerebbe il petrolio?

9 / 10

Con quale probabilità la somma dei numeri usciti dal lancio di due dadi può essere uguale a 4

10 / 10

Determinare due numeri sapendo che la loro somma è e stanno tra loro come 5 sta a 8.

Il tuo punteggio è

Questo sito utilizza cookie a fini statistici e promozionali. Continuando a navigare, accetti di utilizzarli.   Per saperne di più