Data odierna:19 Giugno 2024

Accademia Militare esercito Italiano – Ed. Civica


L’educazione civica studia le forme di governo di una cittadinanza, con particolare attenzione al ruolo dei cittadini, alla gestione e al modo di operare dello Stato.

Nei concorsi pubblici per le cariche riguardanti la sicurezza pubblica come Agenti nella Polizia di Stato o gli Allievi Ufficiali Accademia Esercito sono sempre presenti domande di Educazione Civica.

Il questa pagina puoi esercitarti con un quiz contenente le domande della banca dati ufficiale per la prova scritta di preselezione del Concorso di Allievi Ufficiali Accademia Esercito, nello specifico quelle della sezione di “Educazione Civica”.

Vi ricordiamo che la prova preselettiva ha la durata di centoventi minuti e consiste nella somministrazione di almeno 150 quesiti a risposta multipla volti ad accertare il grado di conoscenza della Grammatica, la sintassi, sinonimi e contrari e deduzioni logiche. la conoscenza di argomenti di attualità, di educazione civica, di storia, di geografia, di logica matematica e di inglese.

Delle 150 domande, almeno 10 sono diretti ad accertare la conoscenza di una ulteriore lingua straniera, a scelta del concorrente, tra il francese, il tedesco e lo spagnolo ed altre cinque la conoscenza di elementi di informatica.

Sul nostro sito è possibile trovare i simulatori di tutti gli argomenti richiesti per l’accesso all’accademia militare.

Per esercitarvi con un nuovo quiz, basterà cliccare sull’apposito pulsante al termine del quiz.

Accademia Militare esercito Italiano – Ed. Civica

1 / 10

In quali casi la Repubblica italiana deve riconoscere e garantire i diritti inviolabili dell’uomo?

2 / 10

In base alla Costituzione italiana, i tribunali militari in tempo di pace hanno giurisdizione:

3 / 10

I sindacati, rappresentati unitariamente in proporzione dei loro iscritti, possono stipulare contratti collettivi di lavoro con efficacia:

4 / 10

Ai sensi della Costituzione, in Italia un soggetto può essere sottoposto a un determinato trattamento sanitario contro la sua volontà?

5 / 10

Secondo quanto previsto dai Regolamenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, le interrogazioni parlamentari sono:

6 / 10

In base alla Costituzione italiana, le norme sull’ordinamento giudiziario e e su ogni magistratura sono stabilite:

7 / 10

Tra questi organi dello stato quale è quello che può legiferare?

8 / 10

In base alla Costituzione italiana, un ministro, per i reati commessi al di fuori dell’esercizio delle sue funzioni, è sottoposto direttamente:

9 / 10

L'Arma dei Carabinieri dipende da:

10 / 10

In Italia chi dichiara lo "stato di guerra" deliberato dalle Camere?

Il tuo punteggio è

Questo sito utilizza cookie a fini statistici e promozionali. Continuando a navigare, accetti di utilizzarli.   Per saperne di più