Data odierna:2 Luglio 2022

Accademia Militare esercito Italiano – Ed. Civica


L’educazione civica studia le forme di governo di una cittadinanza, con particolare attenzione al ruolo dei cittadini, alla gestione e al modo di operare dello Stato.

Nei concorsi pubblici per le cariche riguardanti la sicurezza pubblica come Agenti nella Polizia di Stato o gli Allievi Ufficiali Accademia Esercito sono sempre presenti domande di Educazione Civica.

Il questa pagina puoi esercitarti con un quiz contenente le domande della banca dati ufficiale per la prova scritta di preselezione del Concorso di Allievi Ufficiali Accademia Esercito, nello specifico quelle della sezione di “Educazione Civica”.

Vi ricordiamo che la prova preselettiva ha la durata di centoventi minuti e consiste nella somministrazione di almeno 150 quesiti a risposta multipla volti ad accertare il grado di conoscenza della Grammatica, la sintassi, sinonimi e contrari e deduzioni logiche. la conoscenza di argomenti di attualità, di educazione civica, di storia, di geografia, di logica matematica e di inglese.

Delle 150 domande, almeno 10 sono diretti ad accertare la conoscenza di una ulteriore lingua straniera, a scelta del concorrente, tra il francese, il tedesco e lo spagnolo ed altre cinque la conoscenza di elementi di informatica.

Sul nostro sito è possibile trovare i simulatori di tutti gli argomenti richiesti per l’accesso all’accademia militare.

Per esercitarvi con un nuovo quiz, basterà cliccare sull’apposito pulsante al termine del quiz.

Accademia Militare esercito Italiano – Ed. Civica

1 / 10

Il voto alle donne, in Italia, è stato concesso per la prima volta in occasione:

2 / 10

In base alla Costituzione italiana, il regolamento di ciascuna delle Camere è:

3 / 10

Qual è la durata massima della giornata lavorativa?

4 / 10

Si ipotizzi che una persona tenga un determinato comportamento, al momento perfettamente lecito, ma successivamente dichiarato reato dalla legge italiana. Che cosa si verifica?

5 / 10

Che cos’è il “preincarico” conferito dal Presidente della Repubblica a un uomo politico ai fini della formazione del Governo?

6 / 10

Secondo la Costituzione, l'elezione del Presidente della Repubblica Italiana a maggioranza assoluta dei voti dell'assemblea ha luogo:

7 / 10

Che cosa si intende per legislatura?

8 / 10

Le limitazioni poste dalla Costituzione italiana alla libertà di associazione dei cittadini prevedono che:

9 / 10

In quale fascia di età c'è l'obbligo scolastico?

10 / 10

Il sistema politico italiano è organizzato secondo il principio di separazione dei poteri, a quale tra questi organi dello Stato è attribuito il potere legislativo?

Il tuo punteggio è