Data odierna:22 Maggio 2022

Anatomia


L’esame di Anatomia Umana è propedeutico a diverse discipline nella facoltà di Medicina e Chirurgia. Capita spesso che prima di poter affrontare la prova orale dell’esame bisogni superare una o più esoneri con domande a risposta multipla.

Il seguente quiz di Anatomia è utile per la corretta preparazione all’esame.

In questo quiz troverete tantissime domande sempre aggiornate e verificate per studiare e approfondire le proprie competenze.

Inoltre, alcune delle domande presenti nella nostra banca dati di Anatomia provengono dai test di ingresso ufficiali per l’ammissione alla facoltà di medicina e alle professioni sanitarie.

Le domande presenti nel quiz di Anatomia sono visualizzate in modo casuale sia per quanto l’ordine delle domande che delle risposte. Cliccando sul pulsante in fondo potrete esercitarvi con un quiz sempre nuovo.

 

Anatomia

1 / 10

Le vie nervose afferenti sono:

2 / 10

Che cos’è l’atrofia?

3 / 10

Che cos’è la piorrea?

4 / 10

La fibrillazione è :

5 / 10

Gli acidi grassi vengono assorbiti da quali cellule?

6 / 10

La circolazione del sangue avviene per mezzo di vasi che prendono il nome di arterie o di vene a seconda che canalizzano il sangue proveniente dal cuore, oppure convogliano il sangue verso il cuorNei mammiferi, a differenza degli altri vertebrati, il sangue venoso non si mescola mai con quello arterioso. Il sangue si ossigena nei polmoni e quindi viene convogliato alla parte sinistra del cuore, da dove viene poi distribuito a tutti i tessuti del corpo per la loro ossigenazione. Se ai reni giunge una minore quantità di ossigeno, in questi organi viene aumentata la produzione dell'eritropoietina, che stimola il midollo a fabbricare un numero maggiore di globuli rossi per sopperire alla diminuita disponibilità periferica di ossigeno. Dai tessuti, il sangue deossigenato viene sempre riportato alla parte destra del cuore e quindi ai polmoni per un nuovo ciclo di ossigenazione.
Quale dei seguenti vasi sanguigni dei mammiferi porta normalmente sangue deossigenato?

7 / 10

Di quale organo fa parte la chiocciola?

8 / 10

Che cos’è un aneurisma?

9 / 10

I nuclei della sensibilità somatica specifica sono

10 / 10

i nuclei della sensibilità somatica specifica sono

Il tuo punteggio è