Data odierna:7 Luglio 2020


La Biochimica è una disciplina che affronta lo studio delle molecole e macromolecole biologiche e l’organizzazione delle reazioni chimiche che avvengono nelle cellule e negli organismi viventi.
Per superare al meglio l’esame di biochimica bisogna conoscere correttamente la terminologia biochimica, le basi biochimiche dei sistemi e dei processi biologici, i diversi livelli di struttura delle macromolecole ed i loro elementi essenziali, gli elementi di base della catalisi enzimatica, la cinetica di una reazione catalizzata ed i principi della regolazione e le vie metaboliche principali e loro integrazioni.

Inoltre, è necessario conoscere anche le tecniche di base per lo studio delle proteine e le corrette procedure in un laboratorio di Biochimica.

Infine, per ottenere un buon voto all’esame di biochimica, bisogna avere conoscenze di fisica, chimica e matematica ed una conoscenza sulle nozioni di base della biologia cellulare. Sul nostro portale potete trovare  diversi quiz per ripassare tutte le materie necessarie.

Le domande presenti nel seguente quiz di biochimica trattano tutti gli argomenti presenti nei corsi di Biochimica delle facoltà scientifiche tra cui le biomolecole (struttura, funzioni e catalisi), gli enzimi, i meccanismi di regolazione, i carboidrati, i nucleotidi, le membrane biologiche, i principi di bioenergetica e le principali vie metaboliche, la glicolisi e la gluconeogenesi la fosforilazione ossidativa, la regolazione ormonale e moltissimi altri argomenti.

Infine, nel quiz di biochimica sono presenti domande inerenti alle attività di laboratorio quali elettroforesi di proteine e tecniche di colorazione, tecnica ELISA, determinazione di cinetica enzimatica, ecc.

Il quiz di biochimica è composto da domande a risposta multipla in cui una sola domanda è esatta. Sono presenti oltre 1000 domande a risposta multipla di biochimica visualizzate in modo casuale.  Dopo aver svolto il quiz di biochimica, vi appariranno le risposte corrette sotto ogni domanda per poter migliorare la vostra preparazione.

         

Biochimica

1 / 10

Gli osmocettori ipotalamici sono:

2 / 10

La glicolisi anaerobia ha come reazione finale la riduzione del piruvato a lattato. Per quale motivo?

3 / 10

Quale delle seguenti ghiandole endocrine produce adrenalina?

4 / 10

Quale delle seguenti affermazioni riguardanti la F0 - FATPasi non è corretta?

5 / 10

L'enzima anidrasi carbonica è presente:

6 / 10

L'induttore gratuito è:

7 / 10

Quale reazione esiste tra carente produzione di NADPH(H+) e danno della membrana eritrocitaria, riscontrabile nella malattia da deficienza di glucosio-6-fosfato-deidrogenasi?

8 / 10

Quale delle affermazioni sotto iportate è falsa?

9 / 10

L'ormone glucagone provoca :

10 / 10

Quale delle seguenti considerazioni sulla spettrofotometria è vera?

Il tuo punteggio è