Data odierna:22 Maggio 2022

Chimica Organica


La chimica organica  si occupa delle caratteristiche chimiche e fisiche delle molecole organiche. Non sempre è facile prepararsi al meglio per un esame universitario così complesso e corposo.

Il nostro quiz di chimica organica vi consente di effettuare un ripasso di tutti gli argomenti del programma di esame e capire il vostro livello di preparazione.

Il seguente quiz di chimica organica è composto da domande a risposta multipla di cui una sola corretta. Al termine del quiz vi verrà mostrato la risposta esatta e il vostro punteggio finale.

Per la preparazione all’esame di Chimica organica vi consigliamo l’utilizzo anche di manuali su cui trovare un quadro generale degli argomenti per rinfrescarvi la memoria in qualsiasi momento.

Chimica Organica

1 / 10

Se il metano viene trattato con cloro sotto luce ultravioletta, si formano, uno dopo l’altro, i prodotti: monoclorometano, diclorometano, triclorometano (o cloroformio), tetraclorometano (o tetracloruro di carbonio); ad ogni passaggio successivo della reazione l’infiammabilità del prodotto diminuisce e la sua tossicità aumenta. Pertanto si può affermare che:

2 / 10

Quale fra questi è il metano?

3 / 10

La caratteristica fondamentale degli idrocarburi aromatici è:

4 / 10

Il saccarosio è:

5 / 10

La formula generale R–O–R' è caratteristica:

6 / 10

Qual è la desinenza per i chetoni?

7 / 10

L’addizione di acqua ad aldeidi o chetoni porta alla formazione di?

8 / 10

Il gruppo funzionale delle aldeidi e dei chetoni si chiama:

9 / 10

Che cosa sono gli enantiomeri?

10 / 10

Si definiscono isomeri, composti …

Il tuo punteggio è