Data odierna:4 Ottobre 2023

Chimica Organica


La chimica organica  si occupa delle caratteristiche chimiche e fisiche delle molecole organiche. Non sempre è facile prepararsi al meglio per un esame universitario così complesso e corposo.

Il nostro quiz di chimica organica vi consente di effettuare un ripasso di tutti gli argomenti del programma di esame e capire il vostro livello di preparazione.

Il seguente quiz di chimica organica è composto da domande a risposta multipla di cui una sola corretta. Al termine del quiz vi verrà mostrato la risposta esatta e il vostro punteggio finale.

Per la preparazione all’esame di Chimica organica vi consigliamo l’utilizzo anche di manuali su cui trovare un quadro generale degli argomenti per rinfrescarvi la memoria in qualsiasi momento.

Chimica Organica

1 / 10

Se il metano viene trattato con cloro sotto luce ultravioletta, si formano, uno dopo l’altro, i prodotti: monoclorometano, diclorometano, triclorometano (o cloroformio), tetraclorometano (o tetracloruro di carbonio); ad ogni passaggio successivo della reazione l’infiammabilità del prodotto diminuisce e la sua tossicità aumenta. Pertanto si può affermare che:

2 / 10

Indica a quale classe di composti, tra quelle elencate, appartiene la molecola CH3−O−CH3:

3 / 10

Una molecola di colesterolo da quanti atomi di carbonio è formata:

4 / 10

Nella molecola di un amminoacido sono contenute almeno le seguenti specie atomiche:

5 / 10

Il saccarosio è un disaccaride costituito da:

6 / 10

Quale fra questi è il metano?

7 / 10

Indica quale delle seguenti è una vitamina liposolubile:

8 / 10

I saponi naturali:

9 / 10

L’1-butanolo e il 2-butanolo sono tra loro:

10 / 10

Indicare quale delle seguenti molecole ha ibridazione sp:

Il tuo punteggio è

Questo sito utilizza cookie a fini statistici e promozionali. Continuando a navigare, accetti di utilizzarli.   Per saperne di più