Data odierna:22 Maggio 2022

Competenze Didattiche


Il nuovo concorso a cattedra prevede che i candidati ai posti di insegnamento dimostrino di essere in possesso di alcune competenze didattiche comuni a tutte le classi di concorso. Tali competenze sono elencati nella parte generale del bando e sono comunemente chiamate Avvertenze generali.

Il seguente quiz a risposta multipla contiene numerose domande sulle competenze psico-pedagogiche e sulle competenze didattiche. I quesiti del quiz vertono sulle principali teorie dell’apprendimento e sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica.

Il quiz di competenze didattiche comprende, infine, anche domande sulle competenze sociali e sulle tecniche e strumenti a disposizione dei docenti per realizzare un’azione didattica efficace anche in una prospettiva inclusiva.

Potete esercitarvi con altri quiz utili al superamento del concorso ordinario al seguente link: Concorso Docenti.

Competenze Didattiche

1 / 10

Negli studi sull’intelligenza l’approccio cosiddetto funzionale:

2 / 10

Per gli alunni con certificazione di DSA la legge 170/2011 prevede:

3 / 10

Nel 1968 fu ideato il TTCT, un test per la misurazione delle abilità di pensiero creativo. Il suo/i suoi autori è/sono:

4 / 10

Chi è uno dei maggiori teorici del modello di programmazione per principi procedurali?

5 / 10

All’interno del paradigma costruttivista si è data grande importanza al pensiero che ha caratteristiche sequenziali e concrete, che concerne fondamentalmente le azioni e le intenzioni umane. Si tratta del pensiero:

6 / 10

Indicare il nome del modello di approccio ai contenuti delle singole materie organizzato per unità didattiche e obiettivi cognitivi, con prove di verifica da somministrare per individuare ritardi e lacune.

7 / 10

Ai sensi dell'art. 1, comma 124, della L. n. 107/2015, le attività di formazione in servizio dei docenti sono definite dalle istituzioni scolastiche in coerenza con:

8 / 10

Dopo un’attenta lettura dei verbi illustrati nelle seguenti alternative, indicare quello che non descrive un’azione osservabile e verificabile:

9 / 10

Uno degli assunti basilari della prospettiva educativo-speciale di Edouard Séguin richiama l’attenzione dei pedagogisti sulla opportunità di:

10 / 10

Chi ha parlato di intelligenza esistenziale?

Il tuo punteggio è