Data odierna:3 Febbraio 2023

Competenze Didattiche


Il nuovo concorso a cattedra prevede che i candidati ai posti di insegnamento dimostrino di essere in possesso di alcune competenze didattiche comuni a tutte le classi di concorso. Tali competenze sono elencati nella parte generale del bando e sono comunemente chiamate Avvertenze generali.

Il seguente quiz a risposta multipla contiene numerose domande sulle competenze psico-pedagogiche e sulle competenze didattiche. I quesiti del quiz vertono sulle principali teorie dell’apprendimento e sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica.

Il quiz di competenze didattiche comprende, infine, anche domande sulle competenze sociali e sulle tecniche e strumenti a disposizione dei docenti per realizzare un’azione didattica efficace anche in una prospettiva inclusiva.

Potete esercitarvi con altri quiz utili al superamento del concorso ordinario al seguente link: Concorso Docenti.

Competenze Didattiche

1 / 10

L'articolo 11 della legge 1859 del 1962 ha previsto:

2 / 10

La normativa vigente relativa ai BES sottolinea tra i principi alla base del sistema scolastico italiano:

3 / 10

”Sempre relativamente al tema della memoria McGeorg e McDonald studiarono gli effetti di interferenza, ovvero di disturbo, che i diversi tipi di materiale hanno sul ricordo variando l’attività compiuta dai soggetti nell’intervallo di tempo compreso tra l’apprendimento di una serie di aggettivi e la successiva rievocazione (per rievocazione si intende il ricordo verbale). Essi furono in grado di provare che l’oblio era minore quando, nel suddetto intervallo, i soggetti riposavano o erano impegnati nell’apprendere materiali molto differenti da quelli originari (per es. sillabe senza senso). L’oblio aumentava, invece, quando dovevano imparare altri aggettivi e diveniva massimo se questi erano simili per significato a quelli appresi in origine.” I risultati ottenuti evidenziano che (indica quale delle quattro affermazioni è errata):

4 / 10

Quale prospettiva inserisce le emozioni in un sistema di comunicazione tra individuo e ambiente, e le fa costituire parte di informazioni da elaborare e da valutare?

5 / 10

lndividuare nell'elenco che segue un paradigma psico-pedagogico responsabile dell'agire didattico-educativo e della formazione

6 / 10

La creatività è una forma di pensiero:

7 / 10

Individuare quale delle seguenti affermazioni NON è riconducibile al pensiero di Gardner sulla creatività:

8 / 10

Rispetto al campo delle emozioni e della loro espressione, si definisce alessitimia:

9 / 10

L’apprendistato cognitivo (descritto da Allan Collins, John Seely Brown e Susan Newman) si differenzia dall’apprendimento tradizionale per la maggiore attenzione:

10 / 10

Le emozioni:

Il tuo punteggio è