Data odierna:3 Marzo 2021

Competenze Didattiche



Il nuovo concorso a cattedra prevede che i candidati ai posti di insegnamento dimostrino di essere in possesso di alcune competenze didattiche comuni a tutte le classi di concorso. Tali competenze sono elencati nella parte generale del bando e sono comunemente chiamate Avvertenze generali.

Il seguente quiz a risposta multipla contiene numerose domande sulle competenze psico-pedagogiche e sulle competenze didattiche. I quesiti del quiz vertono sulle principali teorie dell’apprendimento e sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica.

Il quiz di competenze didattiche comprende, infine, anche domande sulle competenze sociali e sulle tecniche e strumenti a disposizione dei docenti per realizzare un’azione didattica efficace anche in una prospettiva inclusiva.

Potete esercitarvi con altri quiz utili al superamento del concorso ordinario al seguente link: Concorso Docenti.

Competenze Didattiche

1 / 10

La dislessia è:

2 / 10

La Scuola di Würzburg concentrò le sue ricerche sullo studio di:

3 / 10

Le modalità per la vigilanza degli alunni durante l'ingresso e la permanenza nella scuola nonché durante l'uscita dalla medesima sono stabilite:

4 / 10

Freud basò i suoi studi sull'ipnosi sulle esperienze di un celebre studioso. Di chi si tratta?

5 / 10

Nella pedagogia steineriana, l’educazione musicale e l’educazione artistica contribuiscono allo sviluppo:

6 / 10

La Convenzione sui Diritti dei Disabili è stata sancita:

7 / 10

In psicologia, il processo attraverso il quale un soggetto è in grado di considerare un oggetto oppure una persona o un evento non solo dal proprio punto di vista, ma anche da quello dell’altro, si chiama:

8 / 10

Per quale approccio psicologico l’ambiente è primario nel determinare il comportamento?

9 / 10

Di quale tipologia sono le associazioni teorizzate da Mednick?

10 / 10

Offrire opportunità didattiche che consentano al bambino di conoscere meglio se stessi, di misurarsi con compiti significativi, di riconoscere le proprie potenzialità e di operare scelte consapevoli, sono azioni che rimandano alla didattica:

Il tuo punteggio è