Data odierna:23 Settembre 2020

Competenze Didattiche



Il nuovo concorso a cattedra prevede che i candidati ai posti di insegnamento dimostrino di essere in possesso di alcune competenze didattiche comuni a tutte le classi di concorso. Tali competenze sono elencati nella parte generale del bando e sono comunemente chiamate Avvertenze generali.

Il seguente quiz a risposta multipla contiene numerose domande sulle competenze psico-pedagogiche e sulle competenze didattiche. I quesiti del quiz vertono sulle principali teorie dell’apprendimento e sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica.

Il quiz di competenze didattiche comprende, infine, anche domande sulle competenze sociali e sulle tecniche e strumenti a disposizione dei docenti per realizzare un’azione didattica efficace anche in una prospettiva inclusiva.

Competenze Didattiche

1 / 10

Di quale tipologia sono le associazioni teorizzate da Mednick?

2 / 10

Chi curò la stesura, nel 1967, di “Lettera a una professoressa”?

3 / 10

Quali concetti della psicologia vengono trascurati nella teoria del behaviorismo ?

4 / 10

La validità indica:

5 / 10

I piani di studio personalizzati:

6 / 10

Il neologismo serendipità (serendipity) è immediatamente collegabile alla nozione di:

7 / 10

L’osservazione partecipante si compone di alcuni elementi procedurali che prevedono:

8 / 10

Indicare il nome del modello di approccio ai contenuti delle singole materie organizzato per unità didattiche e obiettivi cognitivi, con prove di verifica da somministrare per individuare ritardi e lacune.

9 / 10

Fra le strategie didattiche analitiche applicabili nell’ambito della Media Education proposte da D. Buckingham (Media Education. Alfabetizzazione, apprendimento e cultura contemporanea, 2006) possiamo elencare:

10 / 10

Secondo J. A. Marina, come riportato in “Oltre l’aula”, a cura di I. Fiorin, Milano 2016, le due dimensioni che rendono raccomandabile il Service Learning nelle scuole e nelle università sono:

Il tuo punteggio è