Data odierna:22 Maggio 2022
Economia politica

Economia Politica


L’economia politica è la scienza sociale che studia le attività umane in termini economici. Nello studio dell’economia politica si possono distinguere due sezioni:

  • microeconomia, che studia il comportamento delle singola unità economiche (consumatore, imprenditore, ecc..)
  • macroeconomia, che si occupa delle relazioni che intercorrono tra quantità globali o grandi aggregati (tutti i consumatori, tutti gli imprenditori, ecc.)

Oltre che per la preparazione all’esame universitario, il seguente quiz di economia politica è utile per la preparazione a diversi concorsi pubblici in ambito amministrativo, economico e finanziario.

Il quiz di economia politica presenta 15 domande a risposta multipla per l’autovalutazione e la preparazione dell’esame. Le domande del quiz di economia politica sono estratte casualmente da una banca dati con oltre 1000 domande, pertanto, ripetendo il test diverse volte, si incontreranno domande differenti.

Economia Politica

1 / 10

Nel mercato dei beni un aumento del tasso di interesse provoca una diminuzione:

2 / 10

I prezzi fissati dalle imprese dipendono dai costi. A loro volta i costi dipendono dalla natura della funzione di produzione, cioè dalla relazione tra i fattori produttivi impiegati nella produzione e la quantità di prodotto ottenuto, e dai prezzi di tali fattori. Nell' equazione che lega i prezzi con il salario:

3 / 10

La somma della ricchezza umana e non umana di un individuo rappresenta la sua:

4 / 10

Indicate con X le esportazioni, con IM le importazioni e con NX le esportazioni nette, si individui la relazione errata.

5 / 10

Il periodo di tempo che il titolo impiega per giungere a scadenza è:

6 / 10

Nella curva di Phillips accelerata un aumento del tasso di disoccupazione provoca:

7 / 10

Si leggano le seguenti affermazioni circa l'elasticità della domanda al reddito, i beni normali e i beni inferiori. 1. I beni inferiori sono quei beni considerati indispensabili e quindi del tutto insensibili a variazioni di prezzo. 2.I beni normali sono caratterizzati da elasticità della domanda al reddito positiva, che risulta minore per i beni di lusso rispetto ai beni di prima necessità.

8 / 10

Determina l'elasticità della domanda al prezzo: 1. L'orizzonte temporale. 2. La percentuale del reddito destinata all'acquisto del bene.

9 / 10

A volte utilizziamo i termini "denaro", "moneta", "reddito", "ricchezza", etc. come sinonimi. In economia invece risparmio e ricchezza (finanziaria) sono:

10 / 10

Una banca possiede attivo per 460 e capitale per 64. a quanto ammonta la sua leva finanziaria?

Il tuo punteggio è