Data odierna:6 Ottobre 2022
Economia politica

Economia Politica


L’economia politica è la scienza sociale che studia le attività umane in termini economici. Nello studio dell’economia politica si possono distinguere due sezioni:

  • microeconomia, che studia il comportamento delle singola unità economiche (consumatore, imprenditore, ecc..)
  • macroeconomia, che si occupa delle relazioni che intercorrono tra quantità globali o grandi aggregati (tutti i consumatori, tutti gli imprenditori, ecc.)

Oltre che per la preparazione all’esame universitario, il seguente quiz di economia politica è utile per la preparazione a diversi concorsi pubblici in ambito amministrativo, economico e finanziario.

Il quiz di economia politica presenta 15 domande a risposta multipla per l’autovalutazione e la preparazione dell’esame. Le domande del quiz di economia politica sono estratte casualmente da una banca dati con oltre 1000 domande, pertanto, ripetendo il test diverse volte, si incontreranno domande differenti.

Economia Politica

1 / 10

Un aumento del tasso di interesse provoca effetti sull'investimento? Se sì, quali?

2 / 10

Per analizzare le conseguenze dell'applicazione di imposte sui beni bisogna conoscerne la terminologia e i meccanismi. Si leggano le affermazioni seguenti: 1 . Contrariamente alle imposte dirette, che vengano versate direttamente dai contribuenti, l'imposta indiretta viene versata alle autorità fiscali non dai consumatori, bensì direttamente dai fornitori di beni e servizi. 2. Un'imposta ad valorem è un'imposta su un bene prelevata in percentuale sul valore di quest'ultimo. Esse:

3 / 10

Di norma la propensione marginale al consumo è definita per:

4 / 10

Considerando gli effetti di una variazione di reddito, quando la curva reddito-consumo ha pendenza negativa, affermare che (*)la domanda aumenta con il reddito, (*)l'elasticità della domanda rispetto al reddito è negativa, (*)il bene è inferiore, è:

5 / 10

Si consideri il sussidio di disoccupazione, un trasferimento monetario versato ai lavoratori che hanno perso il proprio lavoro. Una diminuzione di tale sussidio:

6 / 10

Espressione utilizzata per indicare uno spostamento della curva di domanda che si verifica in seguito alla variazione di un fattore determinante della domanda diverso dal prezzo:

7 / 10

Prima di decidere quanto produrre, l'impresa deve conoscere con precisione i costi associati a ciascun livello di produzione. Nel breve periodo è corretto affermare:

8 / 10

Nel modello IS-LM, un'espansione monetaria comporta che, per ogni dato livello di reddito:

9 / 10

La propensione marginale al consumo e il modello IS-LM: si scelga l'opzione corretta.

10 / 10

Assunto che la relazione tra consumo e reddito disponibile sia data dalla relazione: C = c0 + c1 YD, si dica quale/quali delle due affermazioni proposte è/sono corretta/corrette? 1. Se c1 è 0,6, un euro in più di reddito disponibile aumenta il consumo di 60 centesimi. 2. Cambiamenti in c0 riflettono cambiamenti nelle preferenze di consumo per un dato livello di reddito disponibile.

Il tuo punteggio è