Data odierna:25 Gennaio 2020
Economia politica

Economia Politica



L’economia politica è la scienza sociale che studia le attività umane in termini economici. Nello studio dell’economia politica si possono distinguere due sezioni:

  • microeconomia, che studia il comportamento delle singola unità economiche (consumatore, imprenditore, ecc..)
  • macroeconomia, che si occupa delle relazioni che intercorrono tra quantità globali o grandi aggregati (tutti i consumatori, tutti gli imprenditori, ecc.)

Oltre che per la preparazione all’esame universitario, il seguente quiz di economia politica è utile per la preparazione a diversi concorsi pubblici in ambito amministrativo, economico e finanziario.

Il quiz di economia politica presenta 15 domande a risposta multipla per l’autovalutazione e la preparazione dell’esame. Le domande del quiz di economia politica sono estratte casualmente da una banca dati con oltre 1000 domande, pertanto, ripetendo il test diverse volte, si incontreranno domande differenti.

Domanda 1

Considerando l'elasticità incrociata della domanda al prezzo, due beni X e Y sono complementi se:




Domanda 2

È corretto affermare che a domanda di moneta è funzione del tasso di interesse?




Domanda 3

L'Istat produce tre diversi indici di prezzi al consumo. A proposito delle analogie alle differenze tra i diversi indici si individui l'affermazione corretta.




Domanda 4

Somma dei costi fissi totali e dei costi variabili totali:




Domanda 5

A volte utilizziamo i termini "denaro", "moneta", "reddito", "ricchezza" come sinonimi. In economia invece hanno un preciso significato che è correttamente rintracciabile nell'affermazione:




Domanda 6

Si leggano le seguenti affermazioni circa la terminologia di base utilizzata nei mercati finanziari. 1. I titoli possono essere emessi solo dalle società per finanziare i loro investimenti. 2. La differenza fra il tasso di interesse pagato da un titolo e il tasso di interesse pagato dal titolo con il rating più elevato è chiamata premio per il rischio.




Domanda 7

Nel breve periodo, le curve dei costi fissi, variabili e totali passano tutte per l'origine?




Domanda 8

L'Istat produce tre diversi indici dei prezzi al consumo noti come NIC, FOI e IPCA. È correttamente riferibile al primo affermare:




Domanda 9

La differenza fra il tasso di interesse pagato da un titolo e il tasso di interesse pagato dal titolo con il rating più elevato è chiamata:




Domanda 10

Trattando della elasticità della domanda al prezzo, si leggano le seguenti affermazioni: 1. I beni la cui elasticità in valore assoluto è superiore a 1 si dicono a domanda unitaria. 2. Quando la curva di domanda è una retta verticale si dice che la domanda è totalmente anelastica. Le suddette affermazioni sono entrambe vere?




Domanda 11

Indicare quale affermazione sul PIL nominale è corretta.




Domanda 12

Tradizionalmente, si è soliti dividere i settori in quattro categorie a seconda del grado di concorrenza tra le imprese operanti al loro interno. A un estremo si colloca la concorrenza perfetta, all'estremo opposto:




Domanda 13

Coppia di beni per cui quanto più è alto il prezzo dell'altro, tanto è maggiore le domanda del bene:




Domanda 14

La recessione americana che ebbe il suo esordio nel 2007 divenne una recessione mondiale: nel 2009, la crescita media:




Domanda 15

L'indice dei prezzi al consumo:




Nuovo Quiz
error: Contenuto protetto!