Data odierna:12 Ottobre 2024
Economia politica

Economia Politica


L’economia politica è la scienza sociale che studia le attività umane in termini economici. Nello studio dell’economia politica si possono distinguere due sezioni:

  • microeconomia, che studia il comportamento delle singola unità economiche (consumatore, imprenditore, ecc..)
  • macroeconomia, che si occupa delle relazioni che intercorrono tra quantità globali o grandi aggregati (tutti i consumatori, tutti gli imprenditori, ecc.)

Oltre che per la preparazione all’esame universitario, il seguente quiz di economia politica è utile per la preparazione a diversi concorsi pubblici in ambito amministrativo, economico e finanziario.

Il quiz di economia politica presenta 15 domande a risposta multipla per l’autovalutazione e la preparazione dell’esame. Le domande del quiz di economia politica sono estratte casualmente da una banca dati con oltre 1000 domande, pertanto, ripetendo il test diverse volte, si incontreranno domande differenti.

Economia Politica

1 / 10

Una variabile che astrae dal livello dei prezzi e si concentra sul numero di beni, è una variabile:

2 / 10

Il deflatore del PIL è definito come:

3 / 10

Sono di seguito proposti due assunti: sono conformi alla teoria microeconomica della concorrenza imperfetta maggiormente diffusa e accettata? - La collusione tacita può assumere la forma della leadership di prezzo, situazione in cui le imprese seguono il prezzo fissato dall'impresa dominante o da quella considerata un "barometro" affidabile delle condizioni di mercato. - Il tipo di gioco più semplice è quello a mossa singola, o uniperiodale, altrimenti noto come gioco in forma normale.

4 / 10

Si legano le seguenti affermazioni circa i modi in cui può manifestarsi il progresso tecnologico. 1 Può consentire di realizzare prodotti migliori. 2. Riduce il numero di lavoratori necessari per ottenere una data quantità di prodotto.

5 / 10

Trattando della elasticità della domanda al prezzo, si leggano le seguenti affermazioni: 1. I beni la cui elasticità è maggiore di zero si dicono a domanda elastica. 2. L'elasticità della domanda rispetto al prezzo è di norma tanto più elevata, quanto meno tempo hanno a disposizione i consumatori per adattarsi alle nuove condizioni di prezzo. Le suddette affermazioni sono entrambe vere?

6 / 10

La scomposizione del PIL abitualmente usata dai macroeconomisti è quella in consumo (C), investimento (I), spesa pubblica (G), esportazioni nette (NX), investimento in scorte. Di seguito considerando in dettaglio le varie componenti si è commesso un errore. Si individui l'affermazione errata.

7 / 10

Situazione in cui gli oligopolisti non hanno alcun accordo tra loro:

8 / 10

Situazione in cui una seconda impresa agisce in maniera aggressiva solo se la prima impresa fa una mossa iniziale aggressiva, in caso contrario la seconda impresa è disposta a collaborare. La descrizione fornita corrisponde alla definizione di:

9 / 10

Nella teoria della produzione nel lungo periodo, quando tutti i fattori della produzione sono variabili, se a un dato aumento percentuale dei fattori di produzione è associato un pari aumento percentuale della produzione si parla di:

10 / 10

Mercato statunitense dove viene scambiata la moneta della banca centrale tra le istituzioni bancarie:

Your score is

Questo sito utilizza cookie a fini statistici e promozionali. Continuando a navigare, accetti di utilizzarli.   Per saperne di più