Data odierna:22 Maggio 2022
Educazione civica quiz

Educazione Civica


L’educazione civica è lo studio delle forme di governo di una cittadinanza e del ruolo dei cittadini, della gestione e del modo di operare dello Stato.

Sottovalutata come materia negli anni precedenti, torna ad essere insegnata nella scuola dell’obbligo a partire da settembre 2019.

Conoscere le norme generali di Educazione Civica è necessario per i giovani che aspirano a entrare nelle Forze Armate oppure a coloro che fanno già parte delle forze armate e desiderano concorrere per un avanzamento di grado.

I quiz di educazione civica sono spesso presenti nei concorsi pubblici per il reclutamento di Allievi Carabinieri, Polizia e anche nella pubblica amministrazione.

Il quiz di educazione civica propone numerose batterie di test e simulazioni d’esame con cui esercitarsi e verificare la propria preparazione.Tutti i quesiti sono risolti, consentendo così anche un ripasso sintetico della teoria.

Alcuni degli argomenti trattati nel seguente quiz di Educazione civica sono:

  • La Costituzione italiana
  • Norme della vita associata
  • L’Unione Europea
  • Principi del diritto internazionale

Tutti i quesiti sono tratti dai concorsi ufficiali tenutesi negli anni precedenti. Il quiz è composto da 15 domande a risposta multipla di cui una sola è esatta. Ricaricando la pagina le domande saranno aggiornate, consentendovi di cimentarvi con un nuovo quiz di educazione civica.

 

   

Educazione Civica

1 / 10

In quali casi i cittadini italiani sono liberi di uscire dal territorio nazionale?

2 / 10

I primi 12 articoli della Costituzione sono dedicati ai "Principi Fondamentali". In quale articolo è contenuto il principio della "garanzia dei diritti"?

3 / 10

NON prendono parte alle sedute del Consiglio dei ministri:

4 / 10

Come viene definito lo "sciopero" dalla nostra Costituzione?

5 / 10

Quando una Repubblica è definita Presidenziale?

6 / 10

Con il termine apolide si intende:

7 / 10

Con il termine extracomunitario si intende:

8 / 10

"Ratificare i trattati internazionali, previa, quando occorra, l'autorizzazione delle Camere". Indicare l'organo cui la Costituzione attribuisce la funzione citata.

9 / 10

Cosa è costretto a fare il Presidente della Repubblica nel caso in cui una legge da lui rimandata venga approvata senza modifiche?

10 / 10

Chi è stato Presidente della Repubblica

Il tuo punteggio è