Data odierna:18 Aprile 2021
Educazione civica quiz

Educazione Civica



L’educazione civica è lo studio delle forme di governo di una cittadinanza e del ruolo dei cittadini, della gestione e del modo di operare dello Stato.

Sottovalutata come materia negli anni precedenti, torna ad essere insegnata nella scuola dell’obbligo a partire da settembre 2019.

Conoscere le norme generali di Educazione Civica è necessario per i giovani che aspirano a entrare nelle Forze Armate oppure a coloro che fanno già parte delle forze armate e desiderano concorrere per un avanzamento di grado.

I quiz di educazione civica sono spesso presenti nei concorsi pubblici per il reclutamento di Allievi Carabinieri, Polizia e anche nella pubblica amministrazione.

Il quiz di educazione civica propone numerose batterie di test e simulazioni d’esame con cui esercitarsi e verificare la propria preparazione.Tutti i quesiti sono risolti, consentendo così anche un ripasso sintetico della teoria.

Alcuni degli argomenti trattati nel seguente quiz di Educazione civica sono:

  • La Costituzione italiana
  • Norme della vita associata
  • L’Unione Europea
  • Principi del diritto internazionale

Tutti i quesiti sono tratti dai concorsi ufficiali tenutesi negli anni precedenti. Il quiz è composto da 15 domande a risposta multipla di cui una sola è esatta. Ricaricando la pagina le domande saranno aggiornate, consentendovi di cimentarvi con un nuovo quiz di educazione civica.

 

   

Educazione Civica

1 / 10

Se viene presentata alle Camere una mozione di sfiducia verso il Governo, che cosa comporta per esso?

2 / 10

Quale di questi NON è uno dei principi sulla produzione del diritto ambientale come specificato dall'art 3 del Codice dell'Ambiente?

3 / 10

Da quale autorità è dipendente la Polizia penitenziaria?

4 / 10

Quante sono le Regioni italiane a statuto speciale?

5 / 10

Dopo quale periodo di residenza legale in Italia, un cittadino di un paese membro dell'Unione Europea può fare richiesta di cittadinanza italiana ?

6 / 10

La prima parte della Costituzione sui diritti e dovere dei cittadini è suddivisa in quattro Titoli: Rapporti civili, Rapporti etico-sociali, Rapporti economici, Rapporti politici. Indicare quale tra i seguenti principi, tutti corretti, fa parte dei principi sui Rapporti politici.

7 / 10

Qual è il numero dei senatori elettivi?

8 / 10

Secondo la Costituzione italiana, la segretezza delle proprie comunicazioni telefoniche è un diritto?

9 / 10

1) Discussione di una legge. 2) Messa in stato d'accusa del Presidente della Repubblica. In quale/quali dei precedenti casi il Parlamento si riunisce in seduta comune?

10 / 10

In base alla presenza o meno del requisito della materialità i beni economici possono essere:

Il tuo punteggio è