Data odierna:6 Ottobre 2022

La geometria è la parte della matematica che studia lo spazio e le sue figure. Studiata fin dalle scuole elementari, è fondamentale per il superamento dei concorsi pubblici e per l’accesso all’Università.

Il quiz di geometria è un utile test di autovalutazione delle proprie conoscenze. Le domande presenti nel quiz vertono su gli enti geometrici fondamentali della geometria (punto, retta, piano, segmento, semiretta, angoli), i teoremi (Pitagora, Euclide, Talete), le forme geometrie e le loro proprietà.

Sul nostro portale, oltre al quiz di geometria, troverete una sezione dedicata a tutte le materie presenti nei concorsi pubblici e nei test di ingresso alle università.

Il quiz di geometria è composto da 10 domande a risposta multipla di cui una sola è corretta.  Al termine del quiz potrete ricaricare un nuovo quiz con nuove domande provenienti dal nostro vasto database.

[

Geometria

1 / 10

In un triangolo, il baricentro divide ciascuna mediana in due segmenti. Si può affermare che tali segmenti:

2 / 10

Quale tra le seguenti definizioni è corretta?

3 / 10

Un prisma alto 5 cm ha per base un poligono regolare di area 90 cm² e perimetro 10 cm. Quanto vale la superficie totale del prisma?

4 / 10

Un triangolo e un parallelogramma sono equivalenti ed hanno, entrambi, la base pari a 10 m. Considerando che il triangolo ha altezza pari a 6 m, quanto misura l'altezza del parallelogramma?

5 / 10

Quale tra le seguenti definizioni è corretta?

6 / 10

Calcolare l'apotema di una piramide retta regolare avente la superficie laterale pari a 2340 cm2 e lo spigolo di base di 15 cm.

7 / 10

Quale tra le seguenti definizioni è corretta?

8 / 10

Quale dei seguenti punti non appartiene alla retta y = -1/3x +9

9 / 10

Un esagono ha apotema di 2 cm e perimetro 12 cm. La sua area è:

10 / 10

Calcolare la lunghezza della circonferenza inscritta in un rombo che ha l'area pari a 24 cm2 e una diagonale lunga 6 cm.

Il tuo punteggio è