Data odierna:28 Gennaio 2021


La farmacologia è lo studio delle sostanze chimiche in grado di interagire con gli organismi viventi. Qualsiasi sostanza ad attività biologica, sia essa dotata di proprietà terapeutiche e non, che abbia la capacità di modulare funzioni fisiologiche preesistenti, alterando lo stato funzionale del sito d’azione su cui agisce, viene definito farmaco.

La farmacologia è suddivisa in diverse branche, tra cui la farmacocinetica, la farmacodinamica, la farmacogenetica e la tossicologia.

Questo quiz è stato realizzato per aiutare gli studenti a studiare e ripassare la farmacologia sia per gli esami universitari di fine corso che per l’ammissione alla scuola di specializzazione e può essere affiancato a un manuale Farmacologia generale e clinica.

Il quiz di farmacologia è un ottimo test di autovalutazione utile per affrontare l’esame di Farmacologia presso i corsi di laurea di Farmacia, CTF, Medicina e Scienze biologiche.

Il quiz di farmacologia è composto da domande a scelta multipla in cui una solo risposta è esatta. Inoltre, le domande del quiz vengono visualizzate in ordine casuale, sia per quanto riguarda il quesito che la disposizione delle possibili risposte. Iniziando un nuovo test, avrete un quiz sempre diverso.

Le domande sono basate sui quesiti ministeriali ufficiali pubblicati per i concorsi per sedi farmaceutiche e dalle prove di esame delle diverse facoltà.

Le domande presenti nel quiz di farmacologia sono utilizzabile anche per la preparazione al concorso per entrare nelle scuola di specializzazione di Medicina in Farmacologia.

Farmacologia

1 / 10

Non é farmaco antagonista α-adrenergico

2 / 10

Quale dei seguenti esami emato-chimici è il più importante per il monitoraggio della tossicità da ciclosporina?

3 / 10

In assenza di altri farmaci, il pindololo provoca un aumento della frequenza cardiaca attivando i recettori β-adrenergici. Tuttavia, in presenza di un β-stimolante, il pindololo provoca una diminuzione reversibile, dose-dipendente della frequenza cardiaca.
Pertanto, il pindololo é probabilmente un:

4 / 10

Nel morbo di Parkinson non si usa

5 / 10

Quale di questi farmaci può indurre malformazioni fetali?

6 / 10

Assumendo il peso corporeo di 70 kg il VIC ammonta a

7 / 10

Per l'attivazione della fosfolipasi A2 è richiesta

8 / 10

La ritodrina non

9 / 10

La fosforilazione del recettore non corrisponde necessariamente ad una desensitizzazione per

10 / 10

I farmaci inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina ad attività anoressizzante non includono

Il tuo punteggio è