Data odierna:18 Aprile 2021


La farmacologia è lo studio delle sostanze chimiche in grado di interagire con gli organismi viventi. Qualsiasi sostanza ad attività biologica, sia essa dotata di proprietà terapeutiche e non, che abbia la capacità di modulare funzioni fisiologiche preesistenti, alterando lo stato funzionale del sito d’azione su cui agisce, viene definito farmaco.

La farmacologia è suddivisa in diverse branche, tra cui la farmacocinetica, la farmacodinamica, la farmacogenetica e la tossicologia.

Questo quiz è stato realizzato per aiutare gli studenti a studiare e ripassare la farmacologia sia per gli esami universitari di fine corso che per l’ammissione alla scuola di specializzazione e può essere affiancato a un manuale Farmacologia generale e clinica.

Il quiz di farmacologia è un ottimo test di autovalutazione utile per affrontare l’esame di Farmacologia presso i corsi di laurea di Farmacia, CTF, Medicina e Scienze biologiche.

Il quiz di farmacologia è composto da domande a scelta multipla in cui una solo risposta è esatta. Inoltre, le domande del quiz vengono visualizzate in ordine casuale, sia per quanto riguarda il quesito che la disposizione delle possibili risposte. Iniziando un nuovo test, avrete un quiz sempre diverso.

Le domande sono basate sui quesiti ministeriali ufficiali pubblicati per i concorsi per sedi farmaceutiche e dalle prove di esame delle diverse facoltà.

Le domande presenti nel quiz di farmacologia sono utilizzabile anche per la preparazione al concorso per entrare nelle scuola di specializzazione di Medicina in Farmacologia.

Farmacologia

1 / 10

Indicare quale fra questi è un farmaco antiaritmico:

2 / 10

Fattori che determinano variazioni dell'effetto farmacologico legati al sistema biologico e geneticamente determinati sono

3 / 10

Quale di queste affermazioni, relative alla somministrazione di farmaci oppiacei per il controllo del dolore, è falsa?

4 / 10

La concentrazione di equilibrio

5 / 10

Gli effetti cardiovascolari dei β-bloccanti non comprendono

6 / 10

Quale dei seguenti effetti indotti dall'efedrina viene bloccato dalla prazosina?

7 / 10

Quale affermazione riferita alla Lidocaina è errata?

8 / 10

L'uso concomitante di uno dei seguenti principi attivi richiede dosi più elevate di beta-bloccante. Indicare il principio attivo responsabile:

9 / 10

La velocità di diffusione di un farmaco

10 / 10

Le fenotiazine presentano degli effetti collaterali come costipazione, ritenzione urinaria, offuscamento della vista e bocca secca, che in alcuni casi non recedono col tempo. Quale tipo di trattamento farmacologico si deve usare per alleviare questi problemi? Scegliere la risposta corretta.

Il tuo punteggio è