Data odierna:20 September, 2019


La farmacologia è lo studio delle sostanze chimiche in grado di interagire con gli organismi viventi. Qualsiasi sostanza ad attività biologica, sia essa dotata di proprietà terapeutiche e non, che abbia la capacità di modulare funzioni fisiologiche preesistenti, alterando lo stato funzionale del sito d’azione su cui agisce, viene definito farmaco.

La farmacologia è suddivisa in diverse branche, tra cui la farmacocinetica, la farmacodinamica, la farmacogenetica e la tossicologia.

Questo quiz è stato realizzato per aiutare gli studenti a studiare e ripassare la farmacologia sia per gli esami universitari di fine corso che per l’ammissione alla scuola di specializzazione e può essere affiancato a un manuale Farmacologia generale e clinica.

Il quiz di farmacologia è un ottimo test di autovalutazione utile per affrontare l’esame di Farmacologia presso i corsi di laurea di Farmacia, CTF, Medicina e Scienze biologiche.

Il quiz di farmacologia è composto da domande a scelta multipla in cui una solo risposta è esatta. Inoltre, le domande del quiz vengono visualizzate in ordine casuale, sia per quanto riguarda il quesito che la disposizione delle possibili risposte. Iniziando un nuovo test, avrete un quiz sempre diverso.

Le domande sono basate sui quesiti ministeriali ufficiali pubblicati per i concorsi per sedi farmaceutiche e dalle prove di esame delle diverse facoltà.

Le domande presenti nel quiz di farmacologia sono utilizzabile anche per la preparazione al concorso per entrare nelle scuola di specializzazione di Medicina in Farmacologia.

Domanda 1

Quale dei seguenti è il farmaco di scelta nel trattamento per via endovenosa di un attacco acuto di tachicardia sopra-ventricolare?




Domanda 2

Non é reazione non sintetica non microsomiale epatica




Domanda 3

Il blocco del recettore A1 da parte delle xantine metilate determina




Domanda 4

Quale dei seguenti farmaci è un inibitore reversibile della colinesterasi?




Domanda 5

Quale tra questi farmaci è un salva-vita nell'overdose da oppioidi:




Domanda 6

La sperimentazione in fase 3 viene eseguita




Domanda 7

Le azioni associate a neurotrasmettitori specifici non comprendono




Domanda 8

La nicotina




Domanda 9

Per essere definito atossico uno xenobiotico deve avere una dose letale 50, in un uomo di corporatura media (70 Kg), pari a:




Domanda 10

La cimetidina é clinicamente efficace nel bloccare le azioni dell’istamina su




Domanda 11

I vasi sanguigni della mucosa del tratto respiratorio superiore contengono




Domanda 12

Gli anti-MAO si impiegano




Domanda 13

Le fenotiazine presentano degli effetti collaterali come costipazione, ritenzione urinaria, offuscamento della vista e bocca secca, che in alcuni casi non recedono col tempo. Quale tipo di trattamento farmacologico si deve usare per alleviare questi problemi? Scegliere la risposta corretta.




Domanda 14

Quale dei seguenti farmaci è una penicillina




Domanda 15

L' Imipenem è




Nuovo Quiz
error: Contenuto protetto!