Data odierna:24 Gennaio 2020


La genetica studia i meccanismi attraverso cui le caratteristiche biologiche (caratteri) vengono trasmessi da una generazione a quella successiva nelle varie specie animali e vegetali.

In particolare, la genetica studia il genoma, cioè il corredo di informazioni genetiche dei vari organismi, i cui componenti sono i cromosomi e i geni, le unità funzionali ereditarie contenute in questi ultimi. I geni sono segmenti di DNA dai quali dipende la sintesi di una determinata proteina e quindi la comparsa di un dato carattere ereditario e vengono trasmessi da una generazione a quella successiva attraverso la riproduzione.

Genetica è una materia importante per tutte le facoltà scientifiche e questo quiz vi aiuterà a valutare il  vostro livello di preparazione.

L’esame di Genetica è propedeutico per il corso di laurea in infermieristica, in Biotecnologie, in Scienze Biologiche, in Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura,  in Medicina e Chirurgia e in tanti altri corsi di Laurea Triennale e Magistrale.

Nel quiz troverete domande di Genetica  formale, Genetica comportamentale, Genetica clinica, Genetica molecolare e Genetica delle popolazioni.

Il quiz è composto da 15 domande random prelevate da un database di oltre 1000 domande. Per visualizzare nuove domande basta cliccare sul pulsante apposito.

Domanda 1

Tutte le seguenti affermazioni relative ad un individuo omozigote per un determinato allele sono corrette, tranne una: quale?




Domanda 2

Per cariotipo s'intende:




Domanda 3

Se la caratteristica e' situata sul cromosoma sessuale X e il gene alterato per quella caratteristica ha una frequenza del 10%, quale percentuale dei maschi la presenterà?




Domanda 4

Se si incrocia un individuo eterozigote per una caratteristica dominante con un omozigote recessivo con quale probabilità avremo individui con il fenotipo recessivo?




Domanda 5

La fase della meiosi nella quale i cromosomi si appaiano e avviene il crossing over è




Domanda 6

Con il termine imprinting genomico si intende:




Domanda 7

Due genitori eterozigoti per il gene dell'anemia falciforme hanno due figli affetti. Quale è la probabilità che il terzo figlio non sia affetto?




Domanda 8

Quale delle seguenti affermazioni riguardanti l’RNA e corretta?




Domanda 9

Esistono alleli recessivi che hanno un effetto così nocivo da risultare letali negli omozigoti recessivi che, di conseguenza, muoiono durante lo sviluppo embrionale. Quale rapporto genotipico ci si deve aspettare tra i nati vivi dell’incrocio Rr x Rr?




Domanda 10

Le malattie metaboliche sono dovute a difetti enzimatici che causano:




Domanda 11

Le leggi di Mendel riguardano:




Domanda 12

Nell'ovocita umano, la meiosi II si completa:




Domanda 13

Quale delle seguenti conseguenze è ordinariamente associata alle traslocazioni bilanciate?




Domanda 14

Qual è il massimo numero possibile di legami idrogeno tra mRNA e tRNA in un ribosoma durante la traduzione?




Domanda 15

Secondo le regole di Chargaff, relative ai rapporti tra le 4 basi azotate del DNA:




Nuovo Quiz
error: Contenuto protetto!