Data odierna:25 Luglio 2021


La genetica studia i meccanismi attraverso cui le caratteristiche biologiche (caratteri) vengono trasmessi da una generazione a quella successiva nelle varie specie animali e vegetali.

In particolare, la genetica studia il genoma, cioè il corredo di informazioni genetiche dei vari organismi, i cui componenti sono i cromosomi e i geni, le unità funzionali ereditarie contenute in questi ultimi. I geni sono segmenti di DNA dai quali dipende la sintesi di una determinata proteina e quindi la comparsa di un dato carattere ereditario e vengono trasmessi da una generazione a quella successiva attraverso la riproduzione.

Genetica è una materia importante per tutte le facoltà scientifiche e questo quiz vi aiuterà a valutare il  vostro livello di preparazione.

L’esame di Genetica è propedeutico per il corso di laurea in infermieristica, in Biotecnologie, in Scienze Biologiche, in Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura,  in Medicina e Chirurgia e in tanti altri corsi di Laurea Triennale e Magistrale.

Nel quiz troverete domande di Genetica  formale, Genetica comportamentale, Genetica clinica, Genetica molecolare e Genetica delle popolazioni.

Il quiz è composto da 10 domande random prelevate da un database di oltre 1000 domande. Per visualizzare nuove domande basta cliccare sul pulsante apposito.

 

Genetica

1 / 10

Con il termine di omozigote si indica:

2 / 10

La Traslocazione Robertsoniana è un riarrangiamento cromosomico con le seguenti caratteristiche:

3 / 10

I gruppi sanguigni nel sistema ABØ sono determinati dalla presenza/assenza di antigeni di tipo A e B sulla membrana dei globuli rossi. Il gene responsabile della loro produzione presenta tre alleli, IA, IB (codominanti) e i (recessivo). Quale sarà il gruppo sanguigno di un individuo che non possiede antigeni A e B sulla membrana dei suoi globuli rossi?

4 / 10

Un feto 69, XXX è:

5 / 10

Quale tra le seguenti affermazioni relative al codice genetico è FALSA?

6 / 10

Cosa si intende per carattere dominante?

7 / 10

Tutte le seguenti affermazioni relative ad un individuo omozigote per un determinato allele sono corrette, tranne una: quale?

8 / 10

Gli alleli che producono lo stesso fenotipo negli omozigoti e negli eterozigoti:

9 / 10

Dato il segmento di DNA: TTTCTACCGGCA, quale tra i seguenti segmenti di mRNA si forma per trascrizione?

10 / 10

Un organismo con genotipo AaBb (alleli genici a segregazione indipendente) produce gameti AB, Ab, aB, ab, nel rapporto di:

Il tuo punteggio è