Data odierna:28 Gennaio 2021


La genetica studia i meccanismi attraverso cui le caratteristiche biologiche (caratteri) vengono trasmessi da una generazione a quella successiva nelle varie specie animali e vegetali.

In particolare, la genetica studia il genoma, cioè il corredo di informazioni genetiche dei vari organismi, i cui componenti sono i cromosomi e i geni, le unità funzionali ereditarie contenute in questi ultimi. I geni sono segmenti di DNA dai quali dipende la sintesi di una determinata proteina e quindi la comparsa di un dato carattere ereditario e vengono trasmessi da una generazione a quella successiva attraverso la riproduzione.

Genetica è una materia importante per tutte le facoltà scientifiche e questo quiz vi aiuterà a valutare il  vostro livello di preparazione.

L’esame di Genetica è propedeutico per il corso di laurea in infermieristica, in Biotecnologie, in Scienze Biologiche, in Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura,  in Medicina e Chirurgia e in tanti altri corsi di Laurea Triennale e Magistrale.

Nel quiz troverete domande di Genetica  formale, Genetica comportamentale, Genetica clinica, Genetica molecolare e Genetica delle popolazioni.

Il quiz è composto da 10 domande random prelevate da un database di oltre 1000 domande. Per visualizzare nuove domande basta cliccare sul pulsante apposito.

 

Genetica

1 / 10

Le forme alternative di uno stesso gene si dicono:

2 / 10

In seguito a divisione meiotica una cellula con 16 cromosomi darà luogo a cellule con:

3 / 10

Nella a malattia di McArdle il glicogeno si accumula

4 / 10

……….. è una distrofinopatia

5 / 10

Gli stadi dello sviluppo cellulare chiamati fase G1, fase S e fase G2 appartengono alla seguente fase del ciclo cellulare

6 / 10

Quale delle seguenti affermazioni riguardanti il concetto di genotipo è errata?

7 / 10

La retinite pigmentosa, una forma di degenerazione retinica, esiste sia in forma autosomica, sia in forma legata al cromosoma X. Quale tra i seguenti termini descrive questa situazione?

8 / 10

Secondo le regole di Chargaff, relative ai rapporti tra le 4 basi azotate del DNA:

9 / 10

Scegli fra le seguenti la frase che meglio descrive il codice genetico

10 / 10

Indicare quale tra i seguenti procedimenti consente di ottenere in laboratorio la riproduzione dei virus:

Il tuo punteggio è