Data odierna:29 Settembre 2020


La genetica studia i meccanismi attraverso cui le caratteristiche biologiche (caratteri) vengono trasmessi da una generazione a quella successiva nelle varie specie animali e vegetali.

In particolare, la genetica studia il genoma, cioè il corredo di informazioni genetiche dei vari organismi, i cui componenti sono i cromosomi e i geni, le unità funzionali ereditarie contenute in questi ultimi. I geni sono segmenti di DNA dai quali dipende la sintesi di una determinata proteina e quindi la comparsa di un dato carattere ereditario e vengono trasmessi da una generazione a quella successiva attraverso la riproduzione.

Genetica è una materia importante per tutte le facoltà scientifiche e questo quiz vi aiuterà a valutare il  vostro livello di preparazione.

L’esame di Genetica è propedeutico per il corso di laurea in infermieristica, in Biotecnologie, in Scienze Biologiche, in Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura,  in Medicina e Chirurgia e in tanti altri corsi di Laurea Triennale e Magistrale.

Nel quiz troverete domande di Genetica  formale, Genetica comportamentale, Genetica clinica, Genetica molecolare e Genetica delle popolazioni.

Il quiz è composto da 10 domande random prelevate da un database di oltre 1000 domande. Per visualizzare nuove domande basta cliccare sul pulsante apposito.

Genetica

1 / 10

Se un locus è situato sul cromosoma sessuale Y e un gene presente in quel locus e che determina una certa caratteristica ha una frequenza del 5%, quale percentuale dei maschi presenterà la caratteristica stessa?

2 / 10

Le “linee pure” di Mendel erano individui che:

3 / 10

Perché le mutazioni recessive possono risultare più nocive se sono omozigotiche?

4 / 10

Esistono alleli recessivi che hanno un effetto così nocivo da risultare letali negli omozigoti recessivi che, di conseguenza, muoiono durante lo sviluppo embrionale. Quale rapporto genotipico ci si deve aspettare tra i nati vivi dell’incrocio Rr x Rr?

5 / 10

Le forme alternative di uno stesso gene si dicono:

6 / 10

Se la caratteristica è situata sul cromosoma sessuale X e il gene alterato per quella caratteristica ha una frequenza del 10%, quale percentuale dei maschi la presenterà?

7 / 10

Quale dei sottoelencati virus si integra con il DNA dell'ospite?

8 / 10

I nucleotidi formano lo scheletro del DNA. Quanti sono?

9 / 10

Durante la meiosi il crossing over avviene:

10 / 10

Un organismo con genotipo AaBb (alleli genici a segregazione indipendente) produce gameti AB, Ab, aB, ab, nel rapporto di:

Il tuo punteggio è