Data odierna:20 September, 2019


La genetica studia i meccanismi attraverso cui le caratteristiche biologiche (caratteri) vengono trasmessi da una generazione a quella successiva nelle varie specie animali e vegetali.

In particolare, la genetica studia il genoma, cioè il corredo di informazioni genetiche dei vari organismi, i cui componenti sono i cromosomi e i geni, le unità funzionali ereditarie contenute in questi ultimi. I geni sono segmenti di DNA dai quali dipende la sintesi di una determinata proteina e quindi la comparsa di un dato carattere ereditario e vengono trasmessi da una generazione a quella successiva attraverso la riproduzione.

Genetica è una materia importante per tutte le facoltà scientifiche e questo quiz vi aiuterà a valutare il  vostro livello di preparazione.

L’esame di Genetica è propedeutico per il corso di laurea in infermieristica, in Biotecnologie, in Scienze Biologiche, in Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura,  in Medicina e Chirurgia e in tanti altri corsi di Laurea Triennale e Magistrale.

Nel quiz troverete domande di Genetica  formale, Genetica comportamentale, Genetica clinica, Genetica molecolare e Genetica delle popolazioni.

Il quiz è composto da 15 domande random prelevate da un database di oltre 1000 domande. Per visualizzare nuove domande basta cliccare sul pulsante apposito.

Domanda 1

La retinite pigmentosa, una forma di degenerazione retinica, esiste sia in forma autosomica, sia in forma legata al cromosoma X. Quale tra i seguenti termini descrive questa situazione?




Domanda 2

Una mutazione missenso nella sequenza nucleotidica di un gene ha sicuramente come effetto:




Domanda 3

La cromatina è:




Domanda 4

Le malattie metaboliche sono dovute a difetti enzimatici che causano:




Domanda 5

Cosa sono gli pseudogeni?




Domanda 6

Un incrocio fra due piante, una a fiori blu scuro ed un altra a fiori bianchi produce una F1 tutta a fiori blu chiaro. Reincrociando la F1 si ottiene un rapporto fenotipico di 1:2:1 con tutti e tre i fenotipi mostrati. Quale fenomeno di genetica è compatibile con questo risultato?




Domanda 7

Per pleiotropia si intende:




Domanda 8

La Traslocazione Robertsoniana è un riarrangiamento cromosomico con le seguenti caratteristiche:




Domanda 9

Una mutazione da scorrimento di cornice di lettura tenderà a produrre:




Domanda 10

I cromosomi nello spermatozoo maturo sono in numero di:




Domanda 11

Col termine di alleli si indicano generalmente in genetica:




Domanda 12

L'inattivazione del cromosoma X:




Domanda 13

Secondo le regole di Chargaff, relative ai rapporti tra le 4 basi azotate del DNA:




Domanda 14

Gli stadi dello sviluppo cellulare chiamati fase G1, fase S e fase G2 appartengono alla seguente fase del ciclo cellulare




Domanda 15

A quali figli viene trasmesso un gene anomalo presente sul cromosoma Y?




Nuovo Quiz
error: Contenuto protetto!