Data odierna:7 Luglio 2020


La genetica studia i meccanismi attraverso cui le caratteristiche biologiche (caratteri) vengono trasmessi da una generazione a quella successiva nelle varie specie animali e vegetali.

In particolare, la genetica studia il genoma, cioè il corredo di informazioni genetiche dei vari organismi, i cui componenti sono i cromosomi e i geni, le unità funzionali ereditarie contenute in questi ultimi. I geni sono segmenti di DNA dai quali dipende la sintesi di una determinata proteina e quindi la comparsa di un dato carattere ereditario e vengono trasmessi da una generazione a quella successiva attraverso la riproduzione.

Genetica è una materia importante per tutte le facoltà scientifiche e questo quiz vi aiuterà a valutare il  vostro livello di preparazione.

L’esame di Genetica è propedeutico per il corso di laurea in infermieristica, in Biotecnologie, in Scienze Biologiche, in Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura,  in Medicina e Chirurgia e in tanti altri corsi di Laurea Triennale e Magistrale.

Nel quiz troverete domande di Genetica  formale, Genetica comportamentale, Genetica clinica, Genetica molecolare e Genetica delle popolazioni.

Il quiz è composto da 10 domande random prelevate da un database di oltre 1000 domande. Per visualizzare nuove domande basta cliccare sul pulsante apposito.

Genetica

1 / 10

La duplicazione del DNA è detta semiconservativa perché:

2 / 10

Se la caratteristica e' situata sul cromosoma sessuale X e il gene alterato per quella caratteristica ha una frequenza del 10%, quale percentuale dei maschi la presenterà?

3 / 10

L'acido desossiribonucleico è

4 / 10

I cromosomi delle cellule somatiche umane sono:

5 / 10

Le leggi di Mendel enunciano regole che riguardano:

6 / 10

Qual è il massimo numero possibile di legami idrogeno tra mRNA e tRNA in un ribosoma durante la traduzione?

7 / 10

Quale dei sottoelencati virus si integra con il DNA dell'ospite?

8 / 10

Le malattie metaboliche sono dovute a difetti enzimatici che causano:

9 / 10

Qual è la frequenza degli individui AABBCC risultante da un incrocio fra due individui AaBbCc?

10 / 10

Per mutazione si intende:

Il tuo punteggio è