Data odierna:6 Ottobre 2022

Genetica


La genetica studia i meccanismi attraverso cui le caratteristiche biologiche (caratteri) vengono trasmessi da una generazione a quella successiva nelle varie specie animali e vegetali.

In particolare, la genetica studia il genoma, cioè il corredo di informazioni genetiche dei vari organismi, i cui componenti sono i cromosomi e i geni, le unità funzionali ereditarie contenute in questi ultimi. I geni sono segmenti di DNA dai quali dipende la sintesi di una determinata proteina e quindi la comparsa di un dato carattere ereditario e vengono trasmessi da una generazione a quella successiva attraverso la riproduzione.

Genetica è una materia importante per tutte le facoltà scientifiche e questo quiz vi aiuterà a valutare il  vostro livello di preparazione.

L’esame di Genetica è propedeutico per il corso di laurea in infermieristica, in Biotecnologie, in Scienze Biologiche, in Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura,  in Medicina e Chirurgia e in tanti altri corsi di Laurea Triennale e Magistrale.

Nel quiz troverete domande di Genetica  formale, Genetica comportamentale, Genetica clinica, Genetica molecolare e Genetica delle popolazioni.

Il quiz è composto da 10 domande random prelevate da un database di oltre 1000 domande. Per visualizzare nuove domande basta cliccare sul pulsante apposito.

 

Genetica

1 / 10

Nell'ovocita umano, la meiosi II si completa:

2 / 10

L'allele è:

3 / 10

La presenza in un individuo di una combinazione di caratteri (geni) diversa da quella dei genitori si definisce:

4 / 10

Quale delle seguenti molecole non entra a far parte dell’RNA?

5 / 10

Una mutazione genica puntiforme interessa:

6 / 10

La poliploidia descrive

7 / 10

Cosa s’intende per organismi transgenici?

8 / 10

Tutte le seguenti affermazioni relative ad un individuo omozigote per un determinato allele sono corrette, tranne una: quale?

9 / 10

le mutazioni che avvengono nelle cellule di un organismo che NON formano i gameti sono dette

10 / 10

La sindrome di Klinefelter è data da un’anomalia del numero dei cromosomi sessuali ed è caratterizzata da un genotipo:

Il tuo punteggio è