Data odierna:20 Novembre 2019
quiz immunologia

Immunologia



L’Immunologia si occupa del sistema immunitario, dei meccanismi di difesa verso gli agenti patogeni e del riconoscimento di cosa è self e cosa no.

Inoltre, l’immunologia si occupa quindi delle funzioni fisiologiche del sistema immunitario (e dei suoi componenti) sia durante una malattia che in condizioni di salute così come delle malfunzioni del sistema immunitario stesso (malattie autoimmuni, ipersensibilità e trapianti).

I quiz di Immunologia sono presenti per la preparazione del test di ingresso per la scuola di specializzazione in Allergologia e immunologia clinica. In più, il quiz è utile per autovalutare il proprio livello di preparazione per qualsiasi esame universitario di Immunologia.

Cliccando sul pulsante presente alla fine del quiz si caricherà un nuovo test per affrontare ogni volta un questionario sempre diverso.

Domanda 1

Per vaccinazione si intende:




Domanda 2

Qual è l'effetto collaterale principale dei beta2-agonisti?




Domanda 3

Quale dei seguenti è il deficit primario nella malattia granulomatosa cronica?




Domanda 4

Ognuna delle seguenti caratteristiche descrive accuratamente la struttura simmetrica degli anticorpi, tranne:




Domanda 5

Che cosa sono gli anticorpi?




Domanda 6

Tutte le seguenti molecole sono opsonine che facilitano una efficiente fagocitosi dei microbi da parte di neutrofili e di macrofagi, tranne




Domanda 7

Quale delle seguenti caratteristiche è una proprietà delle cellule T CD8+ “esauste”?




Domanda 8

Gli autoanticorpi anti-peptide ciclico citrullinato (anti-CCP) sono un marcatore di laboratorio utile per la diagnosi di:




Domanda 9

L'Interleuchina - 2 è un farmaco che induce la proliferazione dei linfociti T ed è autorizzato in Italia ed in Europa per la terapia di alcune malattie:




Domanda 10

Il dosaggio degli anticorpi specifici per un particolare microbo testimonia una precedente infezione da parte di quel microbo. Gli anticorpi si ottengono da un prelievo ematico fatto coagularGli anticorpi si ritrovano nella frazione del sangue che rimane fluida dopo la coagulazionCome viene chiamata tale frazione?




Domanda 11

In quale patologia è evidenziabile il deficit di C1q?




Domanda 12

Quale di queste molecole di superficie è indispensabile per l'attivazione del linfocita T?




Domanda 13

Qual è l’indicatore più affidabile di un aumento del rischio di infezioni opportunistiche e di altre malattie correlate all’AIDS in individui infettati da HIV?




Domanda 14

Un anticorpo è:




Domanda 15

L'Immunizzazione passiva è:




Nuovo Quiz
error: Contenuto protetto!