Data odierna:3 Febbraio 2023
quiz immunologia

Immunologia


L’Immunologia si occupa del sistema immunitario, dei meccanismi di difesa verso gli agenti patogeni e del riconoscimento di cosa è self e cosa no.

Inoltre, l’immunologia si occupa quindi delle funzioni fisiologiche del sistema immunitario (e dei suoi componenti) sia durante una malattia che in condizioni di salute così come delle malfunzioni del sistema immunitario stesso (malattie autoimmuni, ipersensibilità e trapianti).

I quiz di Immunologia sono presenti per la preparazione del test di ingresso per la scuola di specializzazione in Allergologia e immunologia clinica. In più, il quiz è utile per autovalutare il proprio livello di preparazione per qualsiasi esame universitario di Immunologia.

Cliccando sul pulsante presente alla fine del quiz si caricherà un nuovo set di domande per affrontare ogni volta un quiz sempre diverso.

 

Immunologia

1 / 10

Per antigene si intende una molecola che:

2 / 10

Quale dei seguenti recettori è espresso in modo specifico dai macrofagi e riconosce strutture batteriche non espresse da cellule di mammifero?

3 / 10

Quale dei seguenti tipi di cellule è un fagocita?

4 / 10

 Il recettore CD4 è un recettore di quali di questi virus?

5 / 10

Quale delle seguenti coppie di citochine mostra un maggiore grado di ridondanza nel corso delle risposte innate?

6 / 10

Quale delle seguenti molecole è una molecola MHC di classe I umana?

7 / 10

Qual è l’indicatore più affidabile di un aumento del rischio di infezioni opportunistiche e di altre malattie correlate all’AIDS in individui infettati da HIV?

8 / 10

Quale delle seguenti affermazioni relative alla tolleranza delle cellule T nei confronti delle proteine self è giusta?

9 / 10

Nell'ontogenesi del linfocita B il recettore costituito da catene pesanti 'mi' e catene leggere invarianti è espresso sulla membrana cellulare a livello di:

10 / 10

Ognuna delle seguenti caratteristiche descrive accuratamente una preparazione di anticorpi monoclonali, tranne:

Il tuo punteggio è