Data odierna:17 Aprile 2021
quiz immunologia

Immunologia



L’Immunologia si occupa del sistema immunitario, dei meccanismi di difesa verso gli agenti patogeni e del riconoscimento di cosa è self e cosa no.

Inoltre, l’immunologia si occupa quindi delle funzioni fisiologiche del sistema immunitario (e dei suoi componenti) sia durante una malattia che in condizioni di salute così come delle malfunzioni del sistema immunitario stesso (malattie autoimmuni, ipersensibilità e trapianti).

I quiz di Immunologia sono presenti per la preparazione del test di ingresso per la scuola di specializzazione in Allergologia e immunologia clinica. In più, il quiz è utile per autovalutare il proprio livello di preparazione per qualsiasi esame universitario di Immunologia.

Cliccando sul pulsante presente alla fine del quiz si caricherà un nuovo set di domande per affrontare ogni volta un quiz sempre diverso.

 

Immunologia

1 / 10

Quale delle seguenti funzioni degli anticorpi NON necessita di recettori Fc specifici per l'IgG?

2 / 10

Tutte le seguenti molecole sono opsonine che facilitano una efficiente fagocitosi dei microbi da parte di neutrofili e di macrofagi, tranne

3 / 10

La reazione nel centro germinativo porta alla generazione di plasmacellule a lunga sopravvivenza che secernono per molti anni anticorpi protettivi ad alta affinità. Dove risiedono queste cellule?

4 / 10

Per vaccinazione si intende:

5 / 10

Quale dei seguenti è il deficit primario nella malattia granulomatosa cronica?

6 / 10

L'Immunizzazione passiva è:

7 / 10

Quale delle seguenti affermazioni relative alla tolleranza delle cellule T nei confronti delle proteine self è giusta?

8 / 10

Quale delle seguenti malattie da immunodeficienza è causata da deficit del gene RAG-1?

9 / 10

Quale dei seguenti paragoni tra neutrofili e macrofagi è vero?

10 / 10

Qual è l’indicatore più affidabile di un aumento del rischio di infezioni opportunistiche e di altre malattie correlate all’AIDS in individui infettati da HIV?

Il tuo punteggio è