Data odierna:29 Settembre 2020
quiz immunologia

Immunologia



L’Immunologia si occupa del sistema immunitario, dei meccanismi di difesa verso gli agenti patogeni e del riconoscimento di cosa è self e cosa no.

Inoltre, l’immunologia si occupa quindi delle funzioni fisiologiche del sistema immunitario (e dei suoi componenti) sia durante una malattia che in condizioni di salute così come delle malfunzioni del sistema immunitario stesso (malattie autoimmuni, ipersensibilità e trapianti).

I quiz di Immunologia sono presenti per la preparazione del test di ingresso per la scuola di specializzazione in Allergologia e immunologia clinica. In più, il quiz è utile per autovalutare il proprio livello di preparazione per qualsiasi esame universitario di Immunologia.

Cliccando sul pulsante presente alla fine del quiz si caricherà un nuovo set di domande per affrontare ogni volta un quiz sempre diverso.

Immunologia

1 / 10

Per antigene si intende una molecola che:

2 / 10

Quale delle seguenti affermazioni relative alla tolleranza delle cellule T nei confronti delle proteine self è giusta?

3 / 10

Quale tipo di cellule T è il più importante per la difesa contro i batteri extracellulari e i funghi?

4 / 10

I grossi linfociti granulari:

5 / 10

Qual è la molecola non polimorfa che è strutturalmente omologa alla catena alpha dell’MHC-I, si associa alla beta2-microglobulina e presenta antigeni non-peptidici a sottopopolazioni di cellule T dotate di limitata diversificazione recettoriale?

6 / 10

Qual è l'effetto collaterale principale dei beta2-agonisti?

7 / 10

In quale modo viene attivata la via classica del complemento?

8 / 10

Nella via di presentazione dell’antigene su MHC-I, i peptidi generati nel citoplasma vengono trasportati nel reticolo endoplasmico in quale dei seguenti modi?

9 / 10

I cromino sono:

10 / 10

Gli autoanticorpi anti-peptide ciclico citrullinato (anti-CCP) sono un marcatore di laboratorio utile per la diagnosi di:

Il tuo punteggio è