Data odierna:6 Ottobre 2022
quiz immunologia

Immunologia


L’Immunologia si occupa del sistema immunitario, dei meccanismi di difesa verso gli agenti patogeni e del riconoscimento di cosa è self e cosa no.

Inoltre, l’immunologia si occupa quindi delle funzioni fisiologiche del sistema immunitario (e dei suoi componenti) sia durante una malattia che in condizioni di salute così come delle malfunzioni del sistema immunitario stesso (malattie autoimmuni, ipersensibilità e trapianti).

I quiz di Immunologia sono presenti per la preparazione del test di ingresso per la scuola di specializzazione in Allergologia e immunologia clinica. In più, il quiz è utile per autovalutare il proprio livello di preparazione per qualsiasi esame universitario di Immunologia.

Cliccando sul pulsante presente alla fine del quiz si caricherà un nuovo set di domande per affrontare ogni volta un quiz sempre diverso.

 

Immunologia

1 / 10

La reazione nel centro germinativo porta alla generazione di plasmacellule a lunga sopravvivenza che secernono per molti anni anticorpi protettivi ad alta affinità. Dove risiedono queste cellule?

2 / 10

Quale delle seguenti funzioni NON rappresenta una proprietà delle cellule T regolatorie?

3 / 10

Quale delle seguenti proteine di membrana presenti sulle cellule B genera segnali inibitori che bloccano la proliferazione e la differenziazione dei linfociti B?

4 / 10

Di ritorno da una discoteca, Francesco, Luigi, Luca e Piero subiscono un incidente di macchina. In questo incidente Francesco perde molto sangue, per cui si rende necessaria una trasfusione immediata. Purtroppo l'incidente capita in una località remota, nella quale non sono disponibili scorte di sangue, e si rende quindi necessaria una donazione immediata di sangue da uno dei quattro amici. Dalla scheda sanitaria del ferito risulta che il suo sangue è di gruppo AB Rh+.
Quale dei suoi amici potrà donare il proprio sangue a Francesco?

5 / 10

 Tutti i seguenti vaccini sono raccomandati nei pazienti adulti immunocompromessi, ECCETTO:

6 / 10

I più importanti fattori prognostici predittivi dell'evoluzione in malattie del tessuto connettivo in pazienti con fenomeno di Raynaud sono forniti da:

7 / 10

Quale delle seguenti malattie da immunodeficienza è causata da deficit del gene RAG-1?

8 / 10

Un anticorpo è:

9 / 10

Quale delle seguenti affermazioni relative alla tolleranza delle cellule T nei confronti delle proteine self è giusta?

10 / 10

 Il recettore CD4 è un recettore di quali di questi virus?

Il tuo punteggio è