Data odierna:20 September, 2019
quiz immunologia

Immunologia



L’Immunologia si occupa del sistema immunitario, dei meccanismi di difesa verso gli agenti patogeni e del riconoscimento di cosa è self e cosa no.

Inoltre, l’immunologia si occupa quindi delle funzioni fisiologiche del sistema immunitario (e dei suoi componenti) sia durante una malattia che in condizioni di salute così come delle malfunzioni del sistema immunitario stesso (malattie autoimmuni, ipersensibilità e trapianti).

I quiz di Immunologia sono presenti per la preparazione del test di ingresso per la scuola di specializzazione in Allergologia e immunologia clinica. In più, il quiz è utile per autovalutare il proprio livello di preparazione per qualsiasi esame universitario di Immunologia.

Cliccando sul pulsante presente alla fine del quiz si caricherà un nuovo test per affrontare ogni volta un questionario sempre diverso.

Domanda 1

In quale modo viene attivata la via classica del complemento?




Domanda 2

In quale tipo di vaso avviene principalmente la migrazione dei leucociti dal sangue nei tessuti?




Domanda 3

I linfociti NK sono:




Domanda 4

Quale fra le seguenti affezioni vasali determina più tipicamente alterazioni visive fino alla cecità:




Domanda 5

Qual è l’indicatore più affidabile di un aumento del rischio di infezioni opportunistiche e di altre malattie correlate all’AIDS in individui infettati da HIV?




Domanda 6

Il dosaggio degli anticorpi specifici per un particolare microbo testimonia una precedente infezione da parte di quel microbo. Gli anticorpi si ottengono da un prelievo ematico fatto coagularGli anticorpi si ritrovano nella frazione del sangue che rimane fluida dopo la coagulazionCome viene chiamata tale frazione?




Domanda 7

Qual è il soggetto maggiormente a rischio di sviluppare un LES?




Domanda 8

Gli anticorpi sono:




Domanda 9

Quale delle seguenti proteine di membrana presenti sulle cellule B genera segnali inibitori che bloccano la proliferazione e la differenziazione dei linfociti B?




Domanda 10

L’animale tra quelli di seguito elencati che causa più frequentemente allergia è:




Domanda 11

L'Interleuchina - 2 è un farmaco che induce la proliferazione dei linfociti T ed è autorizzato in Italia ed in Europa per la terapia di alcune malattie:




Domanda 12

Oltre che nell'artrite reumatoide, in quali delle seguenti patologie si può trovare un aumento del fattore reumatoide (FR)?




Domanda 13

Quale delle seguenti coppie di citochine mostra un maggiore grado di ridondanza nel corso delle risposte innate?




Domanda 14

I cromino sono:




Domanda 15

Quale delle seguenti malattie da immunodeficienza è causata da deficit del gene RAG-1?




Nuovo Quiz
error: Contenuto protetto!