Data odierna:21 Febbraio 2024
Ordinamento Penitenziario

Ordinamento Penitenziario


Molti concorsi pubblici banditi dal Ministero della Giustizia prevedono una serie di domande sulle norme dell’Ordinamento Penitenziario.

Il seguente quiz su ordinamento penitenziario contiene domande provenienti dalle banca dati dei concorsi precedenti. Nello specifico le domande sono tratte dai concorsi pubblici per 50 educatori, allievi vice ispettori, concorso pubblico per la selezione di  personale per il corpo di polizia penitenziaria e per il concorso da funzionari contabili.

Inoltre, domande di Ordinamento Penitenziario sono utili per la preparazione al prossimo concorso pubblico per il profilo professionale di Funzionario mediatore culturale, nei ruoli del personale del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria indetto dal Ministero della Giustizia che si svolgerà durante il primo semestre del 2020.

Il quiz di Ordinamento penitenziario è composto da 4/5 domande a riposta multipla di cui una sola è corretta. Le domande sono generate in modo casuale da una banca dati di oltre 1000 domande. Al termine del test potrete aggiornare la pagine per visualizzare nuove domande ed esercitarvi con un quiz sempre nuovo.

               

Ordinamento Penitenziario

1 / 10

Secondo l'art. 20 della legge 354/1975 ss.mm.ii, quale di queste affermazioni è errata?

2 / 10

Secondo quanto previsto dalla l. 354/1975 ss. mm. ii, art.40, chi delibera la sanzione dell'isolamento per non più di dieci giorni durante la permanenza all'aria aperta ?

3 / 10

In base al testo dell'art. 48 dell' ordinamento penitenziario, in quali di questi casi i condannati possono indossare abiti civili?

4 / 10

Quale di questi è tra i compiti assegnati dalla legge penitenziaria del 1975 agli uffici di esecuzione penale esterna, secondo l'ordinamento penitenziario?

5 / 10

Secondo l'art. 25 bis della legge 354/1975 ss.mm.ii, da chi viene approvata la tabella che dispone i posti di lavoro a disposizione della popolazione carceraria?

6 / 10

A norma dell'art. 42 della legge 354/1975 e ss.mm.ii, i detenuti e gli internati debbono essere trasferiti...

7 / 10

Secondo il diritto penitenziario minorile, quando si procede nei confronti di un soggetto minore per delitti non colposi, per quale tipo di pena stabilito dalla legge può essere applicata la custodia cautelare in un istituto penale per minorenni?

8 / 10

Con riferimento alla legge 354/1975 ss. mm. ii, in quali di questi casi non vengono applicate le disposizioni della lettera (b dell'art. 41 bis?

9 / 10

Ai sensi dell'art. 6 del D.P.R. 230/2000 e ss.mm.ii., per quanto riguardai controlli notturni da parte del personale di che intesità deve essere l'illuminazione?

10 / 10

A norma della legge 354/75 sull'ordinamento penitenziario, chi assicura ai detenuti e agli internati livelli di prestazioni sanitarie analoghi a quelli garantiti al libero cittadino?

Il tuo punteggio è

Questo sito utilizza cookie a fini statistici e promozionali. Continuando a navigare, accetti di utilizzarli.   Per saperne di più