Data odierna:27 Ottobre 2020

Diritto Penitenziario



Il quiz è rivolto a tutti coloro che intendono partecipare al concorso pubblico per la selezione di Commissari della Polizia di Stato e per l’accesso alla polizia penitenziaria.
Inoltre il seguente quiz di Diritto Penitenziario è utile anche per la preparazione al concorso pubblico di funzionari di servizio sociale o di mediatore interculturale per il Ministero della Giustizia.

Le domande del quiz di Diritto Penitenziario sono state prelevate dalle banche dati ufficiali dei concorsi pubblici degli anni precedenti.

Ogni domanda consta di 3/5 risposta multipla di cui una sola è esatta. Le domande di Diritto Penitenziario sono estratte a caso da una banca dati di oltre 500 domande. Alla fine del quiz, potrete caricare nuove domande per migliorare la vostra preparazione.

Diritto Penitenziario

1 / 10

Quale organo revoca la detenzione domiciliare di cui all'art. 47-ter, legge 354/1975, qualora vengano a mancare le condizioni previste dalla legge?

2 / 10

Tra i compiti istituzionali attribuiti agli USSM vi è anche quello di dare esecuzione ai provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria?

3 / 10

La vigilanza sul condannato in regime di libertà controllata spetta al tribunale di sorveglianza?

4 / 10

Può essere concessa la misura della semilibertà per motivi di studio?

5 / 10

Chi rilascia al personale di polizia l'autorizzazione ai colloqui ai fini investigativi con internati, condannati o imputati?

6 / 10

Chi autorizza nell'istituto penitenziario visite di sanitari di fiducia degli imputati, a loro spese, dopo la pronuncia della sentenza di primo grado?

7 / 10

A norma di quanto dispone l'art. 64 del D.P.R. 230/2000, quale durata massima hanno i permessi di necessità di cui all'art. 30 dell'O.P. concessi ai condannati e agli internati?

8 / 10

I condannati che con la violenza o la minaccia impediscono le attività degli altri detenuti e internati possono essere sottoposti al regime di sorveglianza particolare?

9 / 10

Quali strutture territoriali del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità sono organi del decentramento amministrativo che possono avere competenze sul territorio di più regioni?

10 / 10

Quali strutture territoriali del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità sono concepiti strutturalmente in modo da fornire risposte adeguate alla particolarità della giovane utenza ed alle esigenze connesse all'esecuzione dei provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria?

Il tuo punteggio è