Data odierna:25 Maggio 2020

Diritto Penitenziario



Il quiz è rivolto a tutti coloro che intendono partecipare al concorso pubblico per la selezione di Commissari della Polizia di Stato e per l’accesso alla polizia penitenziaria.
Inoltre il seguente quiz di Diritto Penitenziario è utile anche per la preparazione al concorso pubblico di funzionari di servizio sociale o di mediatore interculturale per il Ministero della Giustizia.

Le domande del quiz di Diritto Penitenziario sono state prelevate dalle banche dati ufficiali dei concorsi pubblici degli anni precedenti.

Ogni domanda consta di 3/5 risposta multipla di cui una sola è esatta. Le domande di Diritto Penitenziario sono estratte a caso da una banca dati di oltre 500 domande. Alla fine del quiz, potrete caricare nuove domande per migliorare la vostra preparazione.

Diritto Penitenziario

1 / 10

Dispone il reg. esec. che le operazioni di perquisizione personale sono effettuate dal personale del Corpo di polizia penitenziaria alla presenza:

2 / 10

La competenza della concessione del permesso di necessità, di cui all'art. 30 dell'O.P., qualora si tratti di persona imputata spetta all'Autorità giudiziaria procedente. Durante il giudizio di cassazione la competenza è:

3 / 10

In caso di minorenni la messa in prova può essere revocata?

4 / 10

Le Comunità, ministeriali e del privato sociale:

5 / 10

Quali strutture territoriali del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità ospitano i minorenni per un massimo di 96 ore dall'arresto, fermo o accompagnamento?

6 / 10

A norma di quanto dispone l'art. 1 della legge 199/2010, quale pena può essere eseguita presso l'abitazione del condannato o altro luogo pubblico o privato di cura, assistenza e accoglienza?

7 / 10

Quale tra i seguenti compiti/funzioni è svolto dall'UEPE nel corso della misura dell'affidamento in prova al servizio sociale?

8 / 10

In caso di reclamo (art. 35 O.P.) è possibile per detenuti ed internati rivolgere istanze in busta chiusa?

9 / 10

Sulle modalità di esecuzione della semidetenzione è corretto affermare che:

10 / 10

Quale dei seguenti soggetti può essere ammesso alla detenzione domiciliare di cui all'art. 47-ter, legge 354/1975?

Il tuo punteggio è