Data odierna:26 Febbraio 2020

Diritto Penitenziario



Il quiz è rivolto a tutti coloro che intendono partecipare al concorso pubblico per la selezione di Commissari della Polizia di Stato e per l’accesso alla polizia penitenziaria.
Inoltre il seguente quiz di Diritto Penitenziario è utile anche per la preparazione al concorso pubblico di funzionari di servizio sociale o di mediatore interculturale per il Ministero della Giustizia.

Le domande del quiz di Diritto Penitenziario sono state prelevate dalle banche dati ufficiali dei concorsi pubblici degli anni precedenti.

Ogni domanda consta di 3/5 risposta multipla di cui una sola è esatta. Le domande di Diritto Penitenziario sono estratte a caso da una banca dati di oltre 500 domande. Per cambiare le domande e ripetere il test basta cliccare sul pulsante in fondo.

Domanda 1

Chi prescrive l'isolamento continuo per ragioni sanitarie?




Domanda 2

L'affidamento in prova al servizio sociale:




Domanda 3

Il condannato ha possibilità di frequentare corsi professionali all'interno dell'istituto?




Domanda 4

Decidere le iniziative idonee ad assicurare lo svolgimento dei programmi di trattamento nell'istituto penitenziario, nonché gli interventi all'esterno, è competenza:




Domanda 5

Quali dei seguenti soggetti possono essere sottoposti al regime di sorveglianza particolare?




Domanda 6

Il regolamento interno di ciascun istituto, oltre alle modalità degli interventi di trattamento, deve in ogni caso disciplinare:




Domanda 7

Oltre all'osservazione della personalità del condannato quale è l'altro requisito richiesto per l'ammissione all'affidamento in prova al servizio sociale, salvo quanto previsto al co. 3- bis dell'art. 47 della legge 354/1975?




Domanda 8

A norma delle disposizioni contenute nell'O.P, quale attività è svolta dal Consiglio di aiuto sociale per l'assistenza penitenziaria e post- penitenziaria?




Domanda 9

Delle ricompense concesse agli imputati deve essere data comunicazione all'autorità giudiziaria che procede?




Domanda 10

Il reclamo avverso il provvedimento che dispone o proroga il regime di sorveglianza particolare è proposto:




Domanda 11

Può essere revocata la detenzione domiciliare speciale di cui all'art. 47- quinquies, legge 354/1975, qualora il comportamento del soggetto sia contrario alla legge o alle prescrizioni dettate?




Domanda 12

Quale misura alternativa alla detenzione consiste nella concessione al condannato e all'internato di trascorrere parte del giorno fuori dell'istituto per partecipare ad attività lavorative, istruttive o comunque utili al reinserimento sociale?




Domanda 13

La perquisizione personale ordinaria è effettuata:




Domanda 14

Quale sanzione sostitutiva della pena non è applicabile ai minorenni?




Domanda 15

A quali organi compete verificare che il condannato in regime di semidetenzione adempia alle prescrizioni impostegli?




Nuovo Quiz
error: Contenuto protetto!

Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/lydzgcdp/public_html/wp-includes/functions.php on line 4552