Data odierna:24 Gennaio 2021

Diritto Penitenziario



Il quiz è rivolto a tutti coloro che intendono partecipare al concorso pubblico per la selezione di Commissari della Polizia di Stato e per l’accesso alla polizia penitenziaria.
Inoltre il seguente quiz di Diritto Penitenziario è utile anche per la preparazione al concorso pubblico di funzionari di servizio sociale o di mediatore interculturale per il Ministero della Giustizia.

Le domande del quiz di Diritto Penitenziario sono state prelevate dalle banche dati ufficiali dei concorsi pubblici degli anni precedenti.

Sul nostro portale potrete trovare anche altri quiz utili per la preparazione al concorso pubblico.

Ogni domanda consta di 3/5 risposta multipla di cui una sola è esatta. Le domande di Diritto Penitenziario sono estratte a caso da una banca dati di oltre 500 domande. Alla fine del quiz, potrete caricare nuove domande per migliorare la vostra preparazione.

Diritto Penitenziario

1 / 10

La detenzione domiciliare di cui all'art. 47-ter, legge 354/1975, viene concessa, con provvedimento di ordinanza:

2 / 10

La perquisizione personale ordinaria è effettuata:

3 / 10

Per i minorenni la liberazione condizionale:

4 / 10

Il progetto di intervento elaborato dai servizi minorili dell'amministrazione della giustizia, in collaborazione con i servizi socio-assistenziali degli enti locali, al fine dell'applicazione dell'istituto della messa in prova per i minorenni, può prevedere che la prova sia svolta presso una struttura comunitaria?

5 / 10

I detenuti e gli internati che hanno commesso particolari delitti quale per esempio quello previsto dall'art. 630 c.p. (sequestro di persona a scopo di estorsione) possono ottenere la detenzione domiciliare?

6 / 10

Gli Uffici di Servizio Sociale per i minorenni (USSM) intervengono:

7 / 10

I Centri per la giustizia minorile (CGM):

8 / 10

La legislazione vigente prevede la remissione del debito nei confronti dei condannati e degli internati che si trovino in disagiate condizioni economiche e che abbiano tenuto regolare condotta. L'accertamento delle condizioni economiche:

9 / 10

A quale dei seguenti organi è attribuita la competenza a provvedere sulla revoca della detenzione domiciliare di cui all'art. 47-ter, legge 354/1975?

10 / 10

Tra i compiti istituzionali attribuiti agli USSM vi è anche quello di sostenere il minore nel riprendere in mano, tramite un impegno concreto, i compiti della vita propri della sua età?

Il tuo punteggio è