Data odierna:22 Maggio 2022

Diritto Penitenziario


Il quiz è rivolto a tutti coloro che intendono partecipare al concorso pubblico per la selezione di Commissari della Polizia di Stato e per l’accesso alla polizia penitenziaria.
Inoltre il seguente quiz di Diritto Penitenziario è utile anche per la preparazione al concorso pubblico di funzionari di servizio sociale o di mediatore interculturale per il Ministero della Giustizia.

Le domande del quiz di Diritto Penitenziario sono state prelevate dalle banche dati ufficiali dei concorsi pubblici degli anni precedenti.

Sul nostro portale potrete trovare anche altri quiz utili per la preparazione al concorso pubblico.

Ogni domanda consta di 3/5 risposta multipla di cui una sola è esatta. Le domande di Diritto Penitenziario sono estratte a caso da una banca dati di oltre 500 domande. Alla fine del quiz, potrete caricare nuove domande per migliorare la vostra preparazione.

Diritto Penitenziario

1 / 10

Un padre, esercente la responsabilità genitoriale, di prole di età inferiore ad anni dieci con lui convivente, condannato alla pena della reclusione non superiore a quattro anni può essere ammesso alla detenzione domiciliare di cui all'art. 47-ter, legge 354/1975?

2 / 10

Quali altre categorie di istituti per adulti, oltre ai Centri di osservazione, sono previste dall'art. 59 dell'O.P.?

3 / 10

Indicare quale delle seguenti affermazioni riferite alla libertà controllata è corretta.

4 / 10

Con riferimento a quale delle seguenti infrazioni commesse da detenuti o internati non può essere, di norma, inflitta la sanzione dell'esclusione dalle attività in comune?

5 / 10

Quando potrebbe essere disposto il rinvio obbligatorio o facoltativo della esecuzione della pena ai sensi degli artt. 146 e 147 c.p., il tribunale di sorveglianza, anche se la pena supera il limite di 4 anni, può disporre l'applicazione della detenzione domiciliare, stabilendo un termine di durata di tale applicazione (art. 47-ter O.P.). In quale dei seguenti casi è previsto il rinvio facoltativo dell'esecuzione della pena?

6 / 10

Per i minorenni la liberazione condizionale:

7 / 10

Tra i compiti istituzionali attribuiti agli USSM vi è anche quello di promuovere progetti di prevenzione e sensibilizzazione sui problemi dell'adolescenza?

8 / 10

Quando i detenuti arrecano danni a cose appartenenti ad altri detenuti o internati:

9 / 10

Le Comunità, ministeriali e del privato sociale:

10 / 10

Tra i compiti istituzionali attribuiti agli USSM vi è anche quello di sostenere il minore nel riprendere in mano, tramite un impegno concreto, i compiti della vita propri della sua età?

Il tuo punteggio è