Data odierna:25 Luglio 2021

Diritto Penitenziario



Il quiz è rivolto a tutti coloro che intendono partecipare al concorso pubblico per la selezione di Commissari della Polizia di Stato e per l’accesso alla polizia penitenziaria.
Inoltre il seguente quiz di Diritto Penitenziario è utile anche per la preparazione al concorso pubblico di funzionari di servizio sociale o di mediatore interculturale per il Ministero della Giustizia.

Le domande del quiz di Diritto Penitenziario sono state prelevate dalle banche dati ufficiali dei concorsi pubblici degli anni precedenti.

Sul nostro portale potrete trovare anche altri quiz utili per la preparazione al concorso pubblico.

Ogni domanda consta di 3/5 risposta multipla di cui una sola è esatta. Le domande di Diritto Penitenziario sono estratte a caso da una banca dati di oltre 500 domande. Alla fine del quiz, potrete caricare nuove domande per migliorare la vostra preparazione.

Diritto Penitenziario

1 / 10

La semidetenzione consiste nell'obbligo per il soggetto di trascorrere:

2 / 10

Le Comunità, ministeriali e del privato sociale:

3 / 10

È una misura alternativa alla detenzione in carcere:

4 / 10

Qualora un internato intende redigere un'istanza o un reclamo con il sistema della busta chiusa, chi dovrà provvedere alla chiusura della stessa?

5 / 10

Il minore, di norma, permane nel Centro di prima accoglienza (CPA):

6 / 10

Il condannato a pena detentiva che, durante il tempo di esecuzione della pena, abbia tenuto un comportamento tale da far ritenere sicuro il suo ravvedimento, può essere ammesso alla liberazione condizionale:

7 / 10

I permessi di necessità di cui all'art. 30 dell'O.P. sono concessi:

8 / 10

Per i minorenni la liberazione condizionale:

9 / 10

Dispone il Reg. esec. che il colloquio dei detenuti e degli internati con i congiunti o conviventi è comunque prolungato sino a due ore:

10 / 10

Può essere espiata in regime di semilibertà:

Il tuo punteggio è