Data odierna:29 Marzo 2024

Diritto Penitenziario


Il quiz è rivolto a tutti coloro che intendono partecipare al concorso pubblico per la selezione di Commissari della Polizia di Stato e per l’accesso alla polizia penitenziaria.
Inoltre il seguente quiz di Diritto Penitenziario è utile anche per la preparazione al concorso pubblico di funzionari di servizio sociale o di mediatore interculturale per il Ministero della Giustizia.

Le domande del quiz di Diritto Penitenziario sono state prelevate dalle banche dati ufficiali dei concorsi pubblici degli anni precedenti.

Sul nostro portale potrete trovare anche altri quiz utili per la preparazione al concorso pubblico.

Ogni domanda consta di 3/5 risposta multipla di cui una sola è esatta. Le domande di Diritto Penitenziario sono estratte a caso da una banca dati di oltre 500 domande. Alla fine del quiz, potrete caricare nuove domande per migliorare la vostra preparazione.

Diritto Penitenziario

1 / 10

Quali dati si provvede ad acquisire ai fini dell'osservazione scientifica della personalità del condannato?

2 / 10

Quale beneficio è previsto all'art. 54 O.P.?

3 / 10

Un detenuto con un residuo di pena di cinque anni di reclusione può essere ammesso all'affidamento in prova al servizio sociale qualora intervenga un provvedimento di indulto che lo beneficia di due anni sulla pena?

4 / 10

Il condannato adulto a pena detentiva che, durante il tempo di esecuzione della pena, abbia tenuto un comportamento tale da far ritenere sicuro il suo ravvedimento, può essere ammesso alla liberazione condizionale se ha scontato almeno trenta mesi e comunque almeno metà della pena inflittagli, qualora il rimanente della pena non superi i cinque anni. Per i minori trova applicazione la citata disposizione?

5 / 10

L'affidamento in prova al servizio sociale ha inizio dal momento in cui il soggetto sottoscrive il verbale di determinazione delle prescrizioni con l'impegno a rispettarle. Relativamente a quale dei seguenti aspetti la prescrizione è indispensabile?

6 / 10

La legge 689/1981, regola in modo dettagliato il contenuto delle pene sostitutive. In relazione alla libertà controllata è statuito che essa comporta in ogni caso, tra l'altro, la sospensione della patente di guida?

7 / 10

I centri di prima accoglienza (CPA) sono:

8 / 10

L'art. 16 dell'O.P. assegna alla commissione presieduta dal magistrato di sorveglianza, prevista in ciascun istituto penitenziario, il compito di predisporre e modificare il regolamento interno. Quale dei seguenti soggetti fa parte della commissione?

9 / 10

All'atto della dimissione dei detenuti e degli internati vengono consegnati sia il peculio che gli oggetti di sua proprietà?

10 / 10

Le modalità del trattamento, con le prescrizioni del regime penitenziario, hanno la loro concreta attuazione e dettagliata descrizione e collocazione nel regolamento interno di ogni singolo istituto, predisposto e modificato da una commissione presieduta del magistrato di sorveglianza. Quale tra i seguenti è componente della commissione?

Il tuo punteggio è

Questo sito utilizza cookie a fini statistici e promozionali. Continuando a navigare, accetti di utilizzarli.   Per saperne di più