Data odierna:21 Ottobre 2021

Diritto Penitenziario


Il quiz è rivolto a tutti coloro che intendono partecipare al concorso pubblico per la selezione di Commissari della Polizia di Stato e per l’accesso alla polizia penitenziaria.
Inoltre il seguente quiz di Diritto Penitenziario è utile anche per la preparazione al concorso pubblico di funzionari di servizio sociale o di mediatore interculturale per il Ministero della Giustizia.

Le domande del quiz di Diritto Penitenziario sono state prelevate dalle banche dati ufficiali dei concorsi pubblici degli anni precedenti.

Sul nostro portale potrete trovare anche altri quiz utili per la preparazione al concorso pubblico.

Ogni domanda consta di 3/5 risposta multipla di cui una sola è esatta. Le domande di Diritto Penitenziario sono estratte a caso da una banca dati di oltre 500 domande. Alla fine del quiz, potrete caricare nuove domande per migliorare la vostra preparazione.

Diritto Penitenziario

1 / 10

La competenza delle traduzioni (art. 42 bis O.P.) di un soggetto fermato appartiene:

2 / 10

Le comunità, ministeriali e del privato sociale sono:

3 / 10

L'art. 36 del D.P.R. n. 230/2000 individua le materie che devono essere necessariamente disciplinate dal regolamento interno di ciascun istituto. Indicare cosa deve essere obbligatoriamente disciplinato dal regolamento.

4 / 10

Indicare quale tra i seguenti soggetti può essere ammesso alla detenzione domiciliare speciale di cui all'art. 47- quinquies legge 354/1975.

5 / 10

Dopo l'espiazione di quanti anni di pena il condannato all'ergastolo può essere ammesso al regime di semilibertà?

6 / 10

Dispone l'art. 50 dell'O.P. che possono essere espiate in regime di semilibertà:

7 / 10

Le commissioni regionali per il lavoro penitenziario sono presiedute:

8 / 10

I detenuti ed internati che lavorano:

9 / 10

Esercitare i poteri attinenti all'organizzazione, al coordinamento ed al controllo dello svolgimento delle attività all'interno dell'istituto, è competenza:

10 / 10

La legislazione vigente ammette la remissione del debito per le spese di procedimento dei condannati e degli internati?

Il tuo punteggio è