Data odierna:6 Ottobre 2022

Diritto Penitenziario


Il quiz è rivolto a tutti coloro che intendono partecipare al concorso pubblico per la selezione di Commissari della Polizia di Stato e per l’accesso alla polizia penitenziaria.
Inoltre il seguente quiz di Diritto Penitenziario è utile anche per la preparazione al concorso pubblico di funzionari di servizio sociale o di mediatore interculturale per il Ministero della Giustizia.

Le domande del quiz di Diritto Penitenziario sono state prelevate dalle banche dati ufficiali dei concorsi pubblici degli anni precedenti.

Sul nostro portale potrete trovare anche altri quiz utili per la preparazione al concorso pubblico.

Ogni domanda consta di 3/5 risposta multipla di cui una sola è esatta. Le domande di Diritto Penitenziario sono estratte a caso da una banca dati di oltre 500 domande. Alla fine del quiz, potrete caricare nuove domande per migliorare la vostra preparazione.

Diritto Penitenziario

1 / 10

L'art. 24 del D.Lgs. 272/1989 prima della modifica intervenuta nel 2014 prevedeva che l'esecuzione le misure limitative della libertà a carico dei minori si eseguissero secondo le norme e con le modalità previste per i minorenni anche nei confronti di coloro che nel corso dell'esecuzione avessero compiuto il diciottesimo anno di età, ma non ancora il:

2 / 10

Può essere revocata la detenzione domiciliare speciale di cui all'art. 47- quinquies, legge 354/1975, qualora il comportamento del soggetto sia contrario alla legge o alle prescrizioni dettate?

3 / 10

Negli istituti penitenziari chi ha il potere di deliberare la sanzione disciplinare dell'esclusione da attività ricreative e sportive?

4 / 10

La detenzione domiciliare viene concessa, con provvedimento di ordinanza, se il soggetto è detenuto:

5 / 10

Ai sensi dell'art. 35 dell'O.P., il reclamo può essere presentato:

6 / 10

Sempreché ne ricorrano i presupposti, quale ricompensa può essere concessa al detenuto o internato su proposta del consiglio di disciplina, sentito il gruppo di osservazione?

7 / 10

Nel caso di affidamento in prova al servizio sociale chi fornisce al magistrato di sorveglianza ogni informazione sulla situazione di vita del soggetto e sull'andamento della misura, anche ai fini di un'eventuale modifica delle prescrizioni?

8 / 10

Gli imputati in stato di detenzione possono indossare abiti di loro proprietà?

9 / 10

La competenza delle traduzioni (art. 42 bis O.P.) di un soggetto fermato appartiene:

10 / 10

Le ricompense a detenuti e internati risultano graduate nelle forme dell'encomio, nella proposta di concessione di "benefici" ed infine nella proposta di grazia, liberazione condizionale e revoca anticipata della misura di sicurezza. Quale beneficio è previsto all'art. 47 OP?

Il tuo punteggio è