Data odierna:13 Agosto 2020

Diritto Penitenziario



Il quiz è rivolto a tutti coloro che intendono partecipare al concorso pubblico per la selezione di Commissari della Polizia di Stato e per l’accesso alla polizia penitenziaria.
Inoltre il seguente quiz di Diritto Penitenziario è utile anche per la preparazione al concorso pubblico di funzionari di servizio sociale o di mediatore interculturale per il Ministero della Giustizia.

Le domande del quiz di Diritto Penitenziario sono state prelevate dalle banche dati ufficiali dei concorsi pubblici degli anni precedenti.

Ogni domanda consta di 3/5 risposta multipla di cui una sola è esatta. Le domande di Diritto Penitenziario sono estratte a caso da una banca dati di oltre 500 domande. Alla fine del quiz, potrete caricare nuove domande per migliorare la vostra preparazione.

Diritto Penitenziario

1 / 10

All'atto dell'affidamento in prova al servizio sociale viene redatto un verbale in cui sono dettate le prescrizioni che il soggetto dovrà seguire. Quali tra quelle proposte sono indispensabili?

2 / 10

Quale fonte normativa stabilisce quali sono le situazioni, con quella prevista dall'art. 83 del reg. esec., in cui si effettuano le perquisizioni ordinarie?

3 / 10

È possibile per un condannato presentare un reclamo orale?

4 / 10

Indicare quale dei seguenti soggetti può chiedere la detenzione domiciliare ordinaria (47- ter l. 354/1975).

5 / 10

Con riferimento a quale delle seguenti infrazioni commesse da detenuti o internati non può essere, di norma, inflitta la sanzione dell'esclusione dalle attività in comune?

6 / 10

Dispone l'art. 30-ter dell'O.P. che la durata massima di ogni singolo permesso premio non può essere superiore a 15 giorni. Tale disposizione trova applicazione anche nei confronti di condannati minorenni?

7 / 10

L'art. 28 del D.P.R. 448/1988 con riferimento alla messa in prova distingue tra reati punibili con la reclusione non inferiore nel massimo a dodici anni e gli altri reati; nel secondo caso:

8 / 10

È una misura alternativa alla detenzione in carcere:

9 / 10

Indicare quale tra i seguenti è un "istituto per l'esecuzione delle misure di sicurezza detentive"?

10 / 10

Tra i compiti istituzionali attribuiti agli USSM vi è anche quello di sostenere il minore affinché l'incontro con la legge possa essere da lui utilizzato come occasione per comprendere la gravità del reato ed il suo significato?

Il tuo punteggio è