Data odierna:18 Aprile 2021

Diritto Penitenziario



Il quiz è rivolto a tutti coloro che intendono partecipare al concorso pubblico per la selezione di Commissari della Polizia di Stato e per l’accesso alla polizia penitenziaria.
Inoltre il seguente quiz di Diritto Penitenziario è utile anche per la preparazione al concorso pubblico di funzionari di servizio sociale o di mediatore interculturale per il Ministero della Giustizia.

Le domande del quiz di Diritto Penitenziario sono state prelevate dalle banche dati ufficiali dei concorsi pubblici degli anni precedenti.

Sul nostro portale potrete trovare anche altri quiz utili per la preparazione al concorso pubblico.

Ogni domanda consta di 3/5 risposta multipla di cui una sola è esatta. Le domande di Diritto Penitenziario sono estratte a caso da una banca dati di oltre 500 domande. Alla fine del quiz, potrete caricare nuove domande per migliorare la vostra preparazione.

Diritto Penitenziario

1 / 10

Una persona di età superiore a sessanta anni condannata alla pena della reclusione non superiore a quattro anni può essere ammessa alla detenzione domiciliare di cui all'art. 47- ter, legge 354/1975?

2 / 10

La liberazione anticipata consiste in una detrazione di quarantacinque giorni per ogni singolo semestre di pena scontata. A tal fine è valutato anche il periodo trascorso in stato di detenzione domiciliare?

3 / 10

La legge 689/1981, regola in modo dettagliato il contenuto delle pene sostitutive. In relazione alla libertà controllata è statuito che essa comporta in ogni caso, tra l'altro, il divieto di allontanarsi dal Comune di residenza salvo autorizzazione concessa di volta in volta per motivi di studio, di lavoro, di famiglia o di salute?

4 / 10

I Centri di prima accoglienza (CPA) di norma:

5 / 10

Quale fonte normativa stabilisce quali sono le situazioni, con quella prevista dall'art. 83 del reg. esec., in cui si effettuano le perquisizioni ordinarie?

6 / 10

Quali strutture territoriali del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità esercitano funzioni di programmazione tecnica ed economica, controllo e verifica nei confronti dei servizi minorili da essi dipendenti?

7 / 10

Quando potrebbe essere disposto il rinvio obbligatorio o facoltativo della esecuzione della pena ai sensi degli artt. 146 e 147 c.p., il tribunale di sorveglianza, anche se la pena supera il limite di 4 anni, può disporre l'applicazione della detenzione domiciliare, stabilendo un termine di durata di tale applicazione (art. 47-ter O.P.). In quale dei seguenti casi è previsto il rinvio facoltativo dell'esecuzione della pena?

8 / 10

Sulle modalità di esecuzione della semidetenzione è corretto affermare che:

9 / 10

Quale autorità è competente per la vigilanza ed il controllo nella liberazione condizionale?

10 / 10

Chi emette l'ordinanza sulla remissione del debito?

Il tuo punteggio è