Data odierna:7 Luglio 2020

Psicologia Generale

La Psicologia Generale si occupa dei temi fondamentali dello sviluppo della psicologia come scienza, con particolare attenzione ad aspetti di contenuto e metodologici nell’indagine dei processi psicologici.

Inoltre la Psicologia Generale fornisce le basi storiche, i concetti di base e le metodologie della psicologia scientifica, tramite l’apprendimento delle principali ricerche sperimentali.

Le principali conoscenze riguarderanno: la psicologia come scienza della mente e del comportamento umani; le principali scuole di psicologia; il metodo sperimentale applicato alla ricerca psicologica; le principali aree di ricerca della psicologia sperimentale.

Il seguente quiz di psicologia generale contiene domande su tutti i temi e i concetti importanti ed è quindi utilissimo per la preparazione degli esami universitari.

Inoltre le domande contenute nel quiz di psicologia generale sono valide anche per il conseguimento dei  24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.  Sul nostro portale sono presenti anche i quiz per le altre materie che potete trovare al seguente link

Le domande sono tratte da esami universitari ufficiali e si aggiornano ogni volta che iniziate un nuovo quiz.

 

Psicologia Generale

1 / 10

La teoria della chimica mentale fu elaborata da:

2 / 10

Qual è la funzione svolta dal processo di sintonia semantica?

3 / 10

La divisione del lavoro, tipica del laboratorio di Psicologia wundtiano, nasce come:

4 / 10

Che cosa è il significato di un parola o di una frase secondo la semantica a tratti?

5 / 10

L’eredità più collegata alla tradizione piagetiana:

6 / 10

Che cosa differenzia la variabile dipendente da quella indipendente?

7 / 10

Quali sono i fenomeni più ricorrenti una volta raggiunta la condizione di ipnosi?

8 / 10

Che cosa è l’introspezione?

9 / 10

La memoria sensoriale si suddivide in:

10 / 10

Nel suo “Experimental Psychology: A Manual - [ ] of Laboratory Practice”, Titchener espone le regole per la divisione del lavoro all’interno dei laboratori di psicologia. Tali regole sono volte a realizzare quale dei seguenti principi:

Il tuo punteggio è