Data odierna:29 Novembre 2020
tfa-sostegno primaria

TFA Sostegno – Infanzia e Primaria



Manca poco meno di un mese ai test per la selezione al corso di accesso per il TFA sostegno che si svolgeranno il 15 e 16 aprile 2019.

I test si svolgeranno in contemporanea in tutta Italia:

  • 15 aprile (di mattina per la Scuola dell’infanzia e di pomeriggio per la Scuola primaria);
  • 16 aprile (di mattina per la Scuola Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado).

Per superare il test non è previsto un punteggio minimo, come si può leggere nell’articolo 4, comma 3, del decreto n. 92/2019.

Saranno ammessi alle prove successive per accedere al TFA Sostegno un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili in ciascuna sede. Non è previsto un punteggio minimo per superare il test, per cui la soglia è variabile in ciascuna facoltà e dipende dal numero di posti, dalle persone che partecipano e soprattutto dal livello di preparazione dei concorrenti.

Chi supera il test a risposta multipla, accede alla prova scritta e orale secondo le modalità indicate da ciascun ateneo.

Il test sarà composto da domande di cultura generale e analisi del testo insieme a domande di competenze a livello socio-psico-pedagogiche e in riferimento all’organizzazione scolastica.

Il test per il sostegno presente sotto è composto da domande specifiche per la scuola dell’Infanzia e Primaria provenienti dai test ufficiali rilasciati dalle Università negli anni precedenti.

Inoltre, sul nostro sito, potrete trovare anche un test di cultura generale utile per la preparazione con tantissime domande, che non sono presenti nel seguente test. Le domande presenti nel test per il TFA Sostegno sono a risposta multipla di cui una sola è esatta.

 

TFA Sostegno – Infanzia E Primaria

1 / 25

Categoria: Competenze didattiche

« Tutto il suo corpo è coperto da cicatrici, la maggioranza delle quali sembravano essere state prodotte da bruciature. Ne ha una sopra il sopracciglio destro, un'altra nel mezzo della guancia dalla stessa parte, un'altra sul mento e un'altra sulla guancia a sinistra. Quando solleva il capo si scorge all'estremità superiore della trachea e nel mezzo della glottide...» . La seguente affermazione concernente l'osservazione di Victor, il ragazzo dell'Aveyron, è attribuibile a:

2 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

Numerosi autori, tra cui Donald Winnicott, sottolineano come la creatività nel bambino sia connessa:

3 / 25

Categoria: Competenze didattiche

La costituzione è

4 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

L'anno scolastico 2011-2012 vide l'aggregazione di scuole dell'infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado in:

5 / 25

Categoria: Antropologia

I sistemi cognitivi funzionali:

6 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Che cos’è la sociometria?

7 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Maria Montessori indica quali principi dell’apprendimento l’attenzione, la ripetizione e:

8 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Il costruttivismo nasce dall'esigenza di:

9 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Quale delle seguenti qualità NON riguarda le competenze emotive che l’insegnante può favorire per condurre un ragazzo ad avere un buon profitto scolastico?

10 / 25

Categoria: Pedagogia

L'osservazione può essere condotta in modo:

11 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Chi ha sostenuto che la creatività ha il suo tratto distintivo in un atto che produce una sorta di sorpresa produttiva?

12 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

Quale metodo è alla base delle indagini sullo sviluppo infantile nell’approccio psicoanalitico?

13 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Quando un apprendimento si definisce significativo?

14 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Ai sensi dell'art. 1, comma 124, della L. n. 107/2015, le attività di formazione in servizio dei docenti sono definite dalle istituzioni scolastiche in coerenza con:

15 / 25

Categoria: Pedagogia

“La scoperta dell’infanzia è il titolo di un famoso libro pubblicato ainizio novecento in cui si parla di embrione spirituale e di bambino spezzato, di chi si tratta?

16 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

L'obbligo di iscrizione alla scuola primaria riguarda le bambine e i bambini che compiono:

17 / 25

Categoria: Competenze didattiche

La programmazione è l'espressione:

18 / 25

Categoria: Antropologia

I cerimoniali che accompagnano il cambiamento di un individuo da uno status socio-culturale ad un altro vengono definiti con l’espressione di Arnold Van Gennep:

19 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Per la realizzazione di un insegnamento che possa essere definito efficace è condizione indispensabile:

20 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Nel DSM V il disturbo della lettura è inserito:

21 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

Secondo Erikson, durante l'infanzia al bambino spetta il compito di:

22 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Il principio di Carrol che cosa afferma?

23 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Quale legge tutela gli alunni e gli studenti con DSA?

24 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

La teoria della Gestalt si sviluppa a partire dal:

25 / 25

Categoria: Antropologia

Lo schema:

Il tuo punteggio è