Data odierna:14 Settembre 2024
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TFA Sostegno – Infanzia e Primaria


Manca poco meno di un mese ai test per la selezione al corso di accesso per il TFA sostegno che si svolgeranno il 15 e 16 aprile 2019.

I test si svolgeranno in contemporanea in tutta Italia:

  • 15 aprile (di mattina per la Scuola dell’infanzia e di pomeriggio per la Scuola primaria);
  • 16 aprile (di mattina per la Scuola Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado).

Per superare il test non è previsto un punteggio minimo, come si può leggere nell’articolo 4, comma 3, del decreto n. 92/2019.

Saranno ammessi alle prove successive per accedere al TFA Sostegno un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili in ciascuna sede. Non è previsto un punteggio minimo per superare il test, per cui la soglia è variabile in ciascuna facoltà e dipende dal numero di posti, dalle persone che partecipano e soprattutto dal livello di preparazione dei concorrenti.

Chi supera il test a risposta multipla, accede alla prova scritta e orale secondo le modalità indicate da ciascun ateneo.

Il test sarà composto da domande di cultura generale e analisi del testo insieme a domande di competenze a livello socio-psico-pedagogiche e in riferimento all’organizzazione scolastica.

Il test per il sostegno presente sotto è composto da domande specifiche per la scuola dell’Infanzia e Primaria provenienti dai test ufficiali rilasciati dalle Università negli anni precedenti.

Inoltre, sul nostro sito, potrete trovare anche un test di cultura generale utile per la preparazione con tantissime domande, che non sono presenti nel seguente test. Le domande presenti nel test per il TFA Sostegno sono a risposta multipla di cui una sola è esatta.

 

TFA Sostegno – Infanzia E Primaria

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Categoria: Competenze didattiche

lndicare nell'elenco che segue la definizione più appropriata per l'e-learning, così come viene intesa nei contesti educativo/formativi contemporanei

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Categoria: Competenze didattiche

Un insegnante propone alla classe il gioco chiamato “I feel”, “io sento”, che consiste nel comprendere e analizzare un evento riferito a un personaggio, per esempio storico, attraverso una struttura che spinge ogni alunno a evidenziare su un foglio ruoli, conflitti, emozioni, bisogni, azioni a esso legati. Quale obiettivo prioritario ha in mente tale insegnante proponendo l’attività agli studenti?

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Categoria: Competenze didattiche

Quale fra le alternative contiene tutti i termini necessari per completare il brano? Imparare non è solo un processo individuale. La dimensione […..] dell’apprendimento svolge un ruolo significativo. In tal senso, molte sono le forme di interazione e collaborazione che possono essere introdotte (dall’aiuto […..] all’apprendimento cooperativo, all’apprendimento tra pari), sia all’interno della classe, sia attraverso la formazione di gruppi di lavoro con alunni di classi e di età diverse. A questo scopo risulta molto efficace l’utilizzo delle nuove [.….] che permettono agli alunni di operare insieme per costruire nuove conoscenze, ad esempio attraverso ricerche sul web e per corrispondere con coetanei anche di altri paesi.

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Categoria: Competenze didattiche

Ai sensi del d.P.R. 275/1999, il Piano dell’offerta formativa viene elaborato dal:

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Categoria: Competenze didattiche

L’assunto che il personale specializzato non è assegnato per gli alunni disabili ma per interventi individualizzati di natura integrativa, in favore della generalità degli alunni, con particolare riferimento a coloro che presentano specifiche difficoltà, è stabilito per la prima volta:

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Categoria: Competenze didattiche

Gardner nel “Progetto sul potenziale umano” ha preso in considerazione moltissimi soggetti, tra questi gli idiot savants. Con questa espressione si fa riferimento:

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Categoria: Competenze didattiche

La “socializzazione secondaria” è il processo:

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Categoria: Competenze didattiche

Un docente che vuole evitare la logica di emarginazione della coppia "insegnante di sostegno-disabile" che metodo didattico deve adottare?

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Categoria: Competenze didattiche

Quale dei seguenti pedagogisti si è occupato in particolare del rapporto fra democrazia ed educazione?

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Categoria: Competenze didattiche

Tra i seguenti stili di apprendimento, quale opzione rappresenta lo stile analitico di un alunno?

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Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

In base al “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche” del 1999 la possibilità di organizzare in modo flessibile l'orario complessivo del curricolo e quello destinato alle singole discipline e attività è espressione dell'autonomia:

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Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

Il Consiglio di Intersezione della scuola dell’Infanzia è composto da:

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Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

Quale, tra le seguenti alternative, indica un insieme di competenze che NON sono attivate dal gioco simbolico?

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Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

Secondo le sorelle Rosa e Carolina Agazzi, compito dell’insegnante è:

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Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

La scuola dell'infanzia, così come sancito dall'art. 1 del d.lgs. 59/2004, concorre all'educazione e allo sviluppo in diversi ambiti. Quale alternativa li comprende tutti?

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Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Il Principio di Carroll che cosa afferma?

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Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Che cos’è un modello didattico?

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Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

La valutazione ex-ante si propone di rispondere all'esigenza di:

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Categoria: Pedagogia

Quanti anni sono previsti dalla Riforma Gentile nel percorso d’istruzione secondaria del Ginnasio-Liceo?

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Categoria: Pedagogia

Il linguaggio si presenta come un sistema di simboli in grado di:

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Categoria: Psicologia apprendimento

Nella teoria psicoanalitica l’inconscio è un complesso dinamico di:

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Categoria: Psicologia apprendimento

I primi psicologi sperimentali si dedicarono allo studio di:

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Categoria: Antropologia

L’ “osservazione partecipante” è una tecnica della ricerca etnografica. Si tratta di:

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Categoria: Antropologia

Chi per primo confrontò il mito aborigino australiano con quello nordamericano fu

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Categoria: Antropologia

Per Horton "spiegare" vuol dire:

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