Data odierna:28 Aprile 2024
tfa-sostegno primaria

TFA Sostegno – Infanzia e Primaria


Manca poco meno di un mese ai test per la selezione al corso di accesso per il TFA sostegno che si svolgeranno il 15 e 16 aprile 2019.

I test si svolgeranno in contemporanea in tutta Italia:

  • 15 aprile (di mattina per la Scuola dell’infanzia e di pomeriggio per la Scuola primaria);
  • 16 aprile (di mattina per la Scuola Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado).

Per superare il test non è previsto un punteggio minimo, come si può leggere nell’articolo 4, comma 3, del decreto n. 92/2019.

Saranno ammessi alle prove successive per accedere al TFA Sostegno un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili in ciascuna sede. Non è previsto un punteggio minimo per superare il test, per cui la soglia è variabile in ciascuna facoltà e dipende dal numero di posti, dalle persone che partecipano e soprattutto dal livello di preparazione dei concorrenti.

Chi supera il test a risposta multipla, accede alla prova scritta e orale secondo le modalità indicate da ciascun ateneo.

Il test sarà composto da domande di cultura generale e analisi del testo insieme a domande di competenze a livello socio-psico-pedagogiche e in riferimento all’organizzazione scolastica.

Il test per il sostegno presente sotto è composto da domande specifiche per la scuola dell’Infanzia e Primaria provenienti dai test ufficiali rilasciati dalle Università negli anni precedenti.

Inoltre, sul nostro sito, potrete trovare anche un test di cultura generale utile per la preparazione con tantissime domande, che non sono presenti nel seguente test. Le domande presenti nel test per il TFA Sostegno sono a risposta multipla di cui una sola è esatta.

 

TFA Sostegno – Infanzia E Primaria

1 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Cosa si intende nella scuola secondaria di secondo grado, per "prove equipollenti"?

2 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Nella psicologia dello sviluppo si usa il metodo longitudinale per stimare le variazioni di una variabile o di un fenomeno. Il metodo prevede di valutare:

3 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Individuare, tra le seguenti alternative, la definizione più adeguata di “didattica tutoriale”.

4 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Il concetto di accettazione positiva incondizionata , quale atteggiamento adottato da parte del terapeuta di accogliere tutti i sentimenti e le esperienze del soggetto, è stato sviluppato da:

5 / 25

Categoria: Competenze didattiche

In base al Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione - Legge 297/1994 - il Collegio dei docenti:

6 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Nella prospettiva cognitivista, la ricerca sulla creatività si è focalizzata:

7 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Il discorso di Howard Gardner si dipana intorno:

8 / 25

Categoria: Competenze didattiche

La situazione che include lo stimolo, la risposta e il rinforzatore è detta:

9 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Cosa intende Piaget per "concetto di permanenza dell’oggetto"?

10 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Le persone che esercitano professioni di aiuto sono frequentemente esposte ad elevati livelli di stress, il cui esito può essere patologico nel caso in cui questi non riescano a gestire e rispondere adeguatamente ai carichi di stress cui sono esposti nell'esercizio della propria professione. Tali esiti patologici determinano:

11 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione stabiliscono che le finalità della scuola siano definite:

12 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

In genere con l’espressione “riordino dei cicli scolastici” si intende:

13 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

La documentazione, nella scuola primaria, si realizza attraverso:

14 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

Chi fu l’autore dell’«Emilio o dell'Educazione»?

15 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

La scuola dell'infanzia, così come sancito dall'art. 1 del d.lgs. 59/2004, concorre all'educazione e allo sviluppo in diversi ambiti. Quale alternativa li comprende tutti?

16 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

La programmazione didattica di stampo costruttivista è pensata come strumento di garanzia:

17 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Gli indicatori di qualita' devono essere considerati:

18 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Il testo digitale permette una lettura

19 / 25

Categoria: Pedagogia

Quali sono i programmi scolastici introdotti a seguito della Legge Orlando del 1904?

20 / 25

Categoria: Pedagogia

Nell'antichità l'infanticidio come pratica da adottare nel caso di anormalità del bambino era suggerito:

21 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Di quale religione si occupa Weber nei suoi studi sul capitalismo?

22 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Cosa sono il temperamento e il carattere?

23 / 25

Categoria: Antropologia

L'universalità dell'opposizione maschile/femminile:

24 / 25

Categoria: Antropologia

Quale stadio dello sviluppo psichico individuale corrisponde, secondo Freud, alla preistoria dell’umanità?

25 / 25

Categoria: Antropologia

La distanza genetica:

Il tuo punteggio è

Questo sito utilizza cookie a fini statistici e promozionali. Continuando a navigare, accetti di utilizzarli.   Per saperne di più