Data odierna:27 Luglio 2024
tfa-sostegno primaria

TFA Sostegno – Infanzia e Primaria


Manca poco meno di un mese ai test per la selezione al corso di accesso per il TFA sostegno che si svolgeranno il 15 e 16 aprile 2019.

I test si svolgeranno in contemporanea in tutta Italia:

  • 15 aprile (di mattina per la Scuola dell’infanzia e di pomeriggio per la Scuola primaria);
  • 16 aprile (di mattina per la Scuola Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado).

Per superare il test non è previsto un punteggio minimo, come si può leggere nell’articolo 4, comma 3, del decreto n. 92/2019.

Saranno ammessi alle prove successive per accedere al TFA Sostegno un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili in ciascuna sede. Non è previsto un punteggio minimo per superare il test, per cui la soglia è variabile in ciascuna facoltà e dipende dal numero di posti, dalle persone che partecipano e soprattutto dal livello di preparazione dei concorrenti.

Chi supera il test a risposta multipla, accede alla prova scritta e orale secondo le modalità indicate da ciascun ateneo.

Il test sarà composto da domande di cultura generale e analisi del testo insieme a domande di competenze a livello socio-psico-pedagogiche e in riferimento all’organizzazione scolastica.

Il test per il sostegno presente sotto è composto da domande specifiche per la scuola dell’Infanzia e Primaria provenienti dai test ufficiali rilasciati dalle Università negli anni precedenti.

Inoltre, sul nostro sito, potrete trovare anche un test di cultura generale utile per la preparazione con tantissime domande, che non sono presenti nel seguente test. Le domande presenti nel test per il TFA Sostegno sono a risposta multipla di cui una sola è esatta.

 

TFA Sostegno – Infanzia E Primaria

1 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Tra insegnante e allievo, o tra due parlanti, il messaggio verbale è perfettamente comprensibile:

2 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Secondo la classificazione di Diana Baumrind quanti sono gli stili educativi genitoriali?

3 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Negli studi sull’intelligenza l’approccio cosiddetto funzionale:

4 / 25

Categoria: Competenze didattiche

La metodologia di indagine denominata “ricerca-azione” è stata introdotta negli anni Quaranta del Novecento da:

5 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Ai sensi del d.P.R. 275/1999, il Piano dell’offerta formativa viene elaborato dal:

6 / 25

Categoria: Competenze didattiche

La scuola-città finalizzata alla formazione sociale dei ragazzi è stata ideata da

7 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Cos'è il Braille

8 / 25

Categoria: Competenze didattiche

In Italia gli alunni con disabilità hanno iniziato a frequentare la scuola comune

9 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Individuare, tra le seguenti alternative, la definizione più adeguata di “didattica tutoriale”.

10 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Individuare la coppia di funzioni concettualizzata da Jean Piaget.

11 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

L'orario annuale delle attività educative per la scuola dell'infanzia si diversifica da un minimo di:

12 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

Secondo le sorelle Rosa e Carolina Agazzi, compito dell’insegnante è:

13 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

Nella scuola primaria, è consentito NON ammettere un alunno alla classe successiva?

14 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

NON è oggetto di delibera del Consiglio di Circolo della Scuola dell'Infanzia:

15 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

Quale metodo è alla base delle indagini sullo sviluppo infantile nell’approccio psicoanalitico?

16 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

E' definibile come attività di ricerca che, attraverso la raccolta, l'analisi e l'interpretazione di dati giudica l'efficacia e l'efficienza di un intervento didattico:

17 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

In quanto “tecnologie di processo” le Tecnologie Didattiche determinano profonde innovazioni:

18 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

In ambito comunicativo possono essere individuati tre tipi di competenza:

19 / 25

Categoria: Pedagogia

Che cosa significa goodness of fit nella concezione di Chess e Thomas?

20 / 25

Categoria: Pedagogia

Lo strumento di classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute è denominato:

21 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Come è definito, in un gruppo di lavoro, il totale assoggettamento dei suoi membri alla volontà del leader?

22 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Lo stadio operatorio-concreto è legato alla fase dello sviluppo che va:

23 / 25

Categoria: Antropologia

Per alcuni antropologi il pensiero metaforico:

24 / 25

Categoria: Antropologia

I sistemi cognitivi funzionali:

25 / 25

Categoria: Antropologia

Lo stile comparativo utilizzato per società storicamente correlate:

Your score is

Questo sito utilizza cookie a fini statistici e promozionali. Continuando a navigare, accetti di utilizzarli.   Per saperne di più