Data odierna:21 Ottobre 2021
tfa-sostegno primaria

TFA Sostegno – Infanzia e Primaria


Manca poco meno di un mese ai test per la selezione al corso di accesso per il TFA sostegno che si svolgeranno il 15 e 16 aprile 2019.

I test si svolgeranno in contemporanea in tutta Italia:

  • 15 aprile (di mattina per la Scuola dell’infanzia e di pomeriggio per la Scuola primaria);
  • 16 aprile (di mattina per la Scuola Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado).

Per superare il test non è previsto un punteggio minimo, come si può leggere nell’articolo 4, comma 3, del decreto n. 92/2019.

Saranno ammessi alle prove successive per accedere al TFA Sostegno un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili in ciascuna sede. Non è previsto un punteggio minimo per superare il test, per cui la soglia è variabile in ciascuna facoltà e dipende dal numero di posti, dalle persone che partecipano e soprattutto dal livello di preparazione dei concorrenti.

Chi supera il test a risposta multipla, accede alla prova scritta e orale secondo le modalità indicate da ciascun ateneo.

Il test sarà composto da domande di cultura generale e analisi del testo insieme a domande di competenze a livello socio-psico-pedagogiche e in riferimento all’organizzazione scolastica.

Il test per il sostegno presente sotto è composto da domande specifiche per la scuola dell’Infanzia e Primaria provenienti dai test ufficiali rilasciati dalle Università negli anni precedenti.

Inoltre, sul nostro sito, potrete trovare anche un test di cultura generale utile per la preparazione con tantissime domande, che non sono presenti nel seguente test. Le domande presenti nel test per il TFA Sostegno sono a risposta multipla di cui una sola è esatta.

 

TFA Sostegno – Infanzia E Primaria

1 / 25

Categoria: Antropologia

La magia contagiosa:

2 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Il riferimento sociale ha un’importante funzione nel processo di:

3 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Quali sono le emozioni primarie riscontrabili nel neonato?

4 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Nel rendere il contesto di classe più adeguato alle situazioni problematiche:

5 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Realizzare corsi FaD comporta un lavoro su tre diversi livelli di progettazione:

6 / 25

Categoria: Pedagogia

Secondo Popper, il discrimine tra una teoria scientifica e una teoria non scientifica è:

7 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

Quale delle seguenti misure educative e didattiche di supporto NON rientra tra quelle previste dalla legge 170/2010 per gli studenti con diagnosi di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)?

8 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

Quale fra le affermazioni NON è corretta? In base al Regolamento dell’autonomia scolastica - DPR 275/1999 - l’autonomia delle istituzioni scolastiche riguarda:

9 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

La scuola dell'infanzia, così come sancito dall'art. 1 del d.lgs. 59/2004, concorre all'educazione e allo sviluppo in diversi ambiti. Quale alternativa li comprende tutti?

10 / 25

Categoria: Competenze didattiche

La teoria dell’istruzione che, sistematizzando i contenuti dell’apprendimento, delinea le strategie d’insegnamento volte a valorizzare i comportamenti desiderabili e a contrastare quelli indesiderabili si deve a:

11 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Qual è la finalità dei percorsi di potenziamento a carattere psico-pedagogico?

12 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Secondo John Dewey, la scuola deve:

13 / 25

Categoria: Competenze didattiche

In base alla Circolare Ministeriale 250/85 la certificazione viene denominata come:

14 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Che cos’è la prossemica?

15 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Il Disturbo del Calcolo è solitamente diagnosticato:

16 / 25

Categoria: Competenze didattiche

L'istituzione degli organi collegiali delle scuole ha il fine di realizzare:

17 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Lo psicologo David Ausubel individua quattro tipologie di apprendimento

18 / 25

Categoria: Antropologia

Per alcuni antropologi il pensiero metaforico:

19 / 25

Categoria: Pedagogia

In che anno venne istituito il Monte Pensioni per gli insegnanti elementari?

20 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

Nello sviluppo dei primi attaccamenti infantili è importante che:

21 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Il trattato di Rousseau che tratta di pedagogia s'intitola:

22 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Secondo Tulving la memoria episodica è:

23 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Secondo la definizione fornita dal Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF - EU), le competenze indicano la comprovata:

24 / 25

Categoria: Antropologia

Il ruolo dell'antropologo è cambiato:

25 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

In merito all'insegnamento della lingua inglese nella scuola dell'infanzia è corretto affermare che:

Il tuo punteggio è