Data odierna:3 Febbraio 2023
tfa-sostegno primaria

TFA Sostegno – Infanzia e Primaria


Manca poco meno di un mese ai test per la selezione al corso di accesso per il TFA sostegno che si svolgeranno il 15 e 16 aprile 2019.

I test si svolgeranno in contemporanea in tutta Italia:

  • 15 aprile (di mattina per la Scuola dell’infanzia e di pomeriggio per la Scuola primaria);
  • 16 aprile (di mattina per la Scuola Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado).

Per superare il test non è previsto un punteggio minimo, come si può leggere nell’articolo 4, comma 3, del decreto n. 92/2019.

Saranno ammessi alle prove successive per accedere al TFA Sostegno un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili in ciascuna sede. Non è previsto un punteggio minimo per superare il test, per cui la soglia è variabile in ciascuna facoltà e dipende dal numero di posti, dalle persone che partecipano e soprattutto dal livello di preparazione dei concorrenti.

Chi supera il test a risposta multipla, accede alla prova scritta e orale secondo le modalità indicate da ciascun ateneo.

Il test sarà composto da domande di cultura generale e analisi del testo insieme a domande di competenze a livello socio-psico-pedagogiche e in riferimento all’organizzazione scolastica.

Il test per il sostegno presente sotto è composto da domande specifiche per la scuola dell’Infanzia e Primaria provenienti dai test ufficiali rilasciati dalle Università negli anni precedenti.

Inoltre, sul nostro sito, potrete trovare anche un test di cultura generale utile per la preparazione con tantissime domande, che non sono presenti nel seguente test. Le domande presenti nel test per il TFA Sostegno sono a risposta multipla di cui una sola è esatta.

 

TFA Sostegno – Infanzia E Primaria

1 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

L’acronimo OER sta per

2 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Wundt istituì:

3 / 25

Categoria: Pedagogia

In quale stagione politica viene promulgata la legge Daneo-Credaro di avocazione allo Stato della scuola elementare?

4 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Il sillogismo è una forma di ragionamento:

5 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

Quale dei seguenti è un organo collegiale della scuola dell'infanzia?

6 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Indicare il titolo di un importante volume di Raffaele Laporta:

7 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Nella scuola secondaria di primo e secondo grado il voto nel comportamento inferiore a sei decimi può essere attribuito dal consiglio di classe:

8 / 25

Categoria: Antropologia

Tutti gli stati d'animo che prevedono una certa emozione:

9 / 25

Categoria: Antropologia

Nel mito dell'Androgino:

10 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

Il testo dei programmi della scuola primaria attualmente adottati è stato pubblicato:

11 / 25

Categoria: Pedagogia

Secondo il parere di molti scienziati, quale è stato il contributo più originale offerto da Sigmund Freud?

12 / 25

Categoria: Competenze didattiche

I dati anamnestici, i livelli di competenza raggiunti nelle aree fondamentali dello sviluppo e rispetto agli obiettivi della classe, gli aspetti psicologici, affettivo-emotivi, relazionali e comportamentali sono tutti indicatori riguardanti:

13 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Quale fra le affermazioni corrisponde alle indicazioni delle Le linee guida del MIUR per l’integrazione degli alunni stranieri (anno 2014) in caso di iscrizione alla scuola ad anno scolastico già iniziato?:

14 / 25

Categoria: Antropologia

Quale tra quelle indicate è la tesi principale della teoria antropologica di Helmuth Plessner:

15 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

In cosa consiste il cosiddetto “raccordo in continuità” nominato dall'art. 3 del d.lgs. 59/2004?

16 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Quale, tra i seguenti autori, NON è uno psicologo del Novecento?

17 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

Il gioco attraverso il quale il bambino esplora le relazioni esistenti tra il suo corpo e lo spazio fisico si chiama:

18 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Quali sono le fasi dello sviluppo del bambino, elencate in ordine cronologico, secondo Piaget?

19 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

La dislessia può essere:

20 / 25

Categoria: Competenze didattiche

L’acronimo PAI indica:

21 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Delle due linee didattico-operative dell’uso sistematico dei media nella scuola, la seconda:

22 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Come è definita, nella teoria di Freud, la struttura della psiche che rappresenta la parte più razionale?

23 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

Per promuovere l’educazione alla multiculturalità nella scuola dell’infanzia, è utile che l’insegnante si soffermi:

24 / 25

Categoria: Competenze didattiche

lndicare nell'elenco che segue la definizione più appropriata per l'e-learning, così come viene intesa nei contesti educativo/formativi contemporanei

25 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Carleton W. Washburne (1889-1968) fu l’organizzatore delle celebri scuole di Winnetka, vicino Chicago, nelle quali:

Il tuo punteggio è