Data odierna:28 Gennaio 2021
diritto pubblico

Diritto Pubblico



Il diritto pubblico è la branca del diritto che si occupa dello studio delle norme che disciplinano e regolamentano l’organizzazione e il funzionamento dello Stato, delle istituzioni e degli enti pubblici, oltre ai rapporti fra il cittadino e gli enti.

Il seguente quiz di diritto pubblico è utile al fine di preparasi correttamente a diversi concorsi pubblici compresi quelli nella pubblica amministrazione e come periti nei pubblici impieghi. Gli altri quiz utili per il superamento dei concorsi pubblici sono visualizzabili al seguente link.

Tra gli argomenti trattati ci sono: Stato, Fonti del diritto, Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica, Magistratura, Garanzie costituzionali, Corte costituzionale e Diritti fondamentali.

Il quiz di diritto pubblico è composto da 10 domande ogni volta estratte casualmente da una banca dati di 300 domande (numero sempre in aggiornamento). Potete quindi ripetere il quiz diverse volte per migliorare la vostra preparazione. Al termine del quiz potete caricare nuove domande cliccando sul pulsante in basso.

     

Diritto Pubblico

1 / 10

Al CNEL ( = Consiglio Nazionale dell'economia e del lavoro ), organo di consulenza ai sensi dell'art. 99 della Costituzione, spetta il compito:

2 / 10

Il Consiglio superiore della magistratura è presieduto:

3 / 10

L' Atto unico europeo, entrato in vigore il 1° luglio 1987, è:

4 / 10

Il Presidente della Provincia viene eletto:

5 / 10

Lo stato di natura è:

6 / 10

La sicurezza sul luogo di lavoro è:

7 / 10

Il Consiglio superiore della magistratura adempie alle funzioni:

8 / 10

Il dovere giuridico è:

9 / 10

Il Trattato di Amsterdam, firmato il ottobre 1997, è:

10 / 10

La legge formale - detta anche ordinaria - è approvata:

Il tuo punteggio è