Data odierna:18 Aprile 2021
Grammatica quiz

Grammatica Italiana



La grammatica italiana è tra le materie più difficile da studiare a causa della sua complessità e dalla presenza di tantissime regole e classificazioni.

Studiare sui manuali o sui libri può diventare noioso e faticoso. Un metodo per apprendere velocemente è quello di esercitarsi tramite dei quiz di grammatica che ti permette di verificare le conoscenze personali della lingua italiana o di comprendere meglio le regole della grammatica.

Questo quiz di grammatica ti consente di ripassare le regole grammaticali fondamentali, i tempi verbali e le regole ortografiche o semplicemente per scoprire qual è il vostro livello di conoscenza della lingua italiana.

Domande di grammatica italiana sono presenti nei concorsi pubblici per l’assunzione in polizia, carabinieri, operatori socio sanitari, infermieri e molte altre professioni. Oltre alle domande di grammatica italiana, nei concorsi pubblici potrebbero essere richieste conoscenze di cultura generale, logica, storia, geografia e nozioni basilari di scienze.

Il quiz di grammatica include 10 domande a risposta multipla con tutti i punti più importanti della grammatica italiana. Ogni domanda ha 4/5 risposte tra cui scegliere di cui una sola è corretta. Ricaricando la pagina, le domande del quiz di grammatica saranno generate in modo casuale. In totale sul nostro portale sono presenti oltre 1000 domande di grammatica italiana.

Grammatica Italiana

1 / 10

Tra i connettivi di tempo, quali tra i seguenti indicano contemporaneità?

2 / 10

Quale tra le seguenti forme verbali è al modo condizionale?

3 / 10

Trasformare in modo appropriato la seguente frase, da passiva in attiva. "Lo spettacolo è stato improvvisamente interrotto da un gruppo di scalmanati"

4 / 10

Quale tra le alternative proposte non è una congiunzione?

5 / 10

In quale caso non si usa l’articolo determinativo?

6 / 10

Qual è la seconda persona singolare del passato prossimo indicativo passivo?

7 / 10

Nella frase: "Quel ragazzo è dispettoso, eppure mi è simpatico", "eppure" è una congiunzione coordinante:

8 / 10

Individuare quale parte del discorso è scritta in modo errato. "Sono stato a Torino a un convegno di scenziati"

9 / 10

La Z davanti alla terminazione in -io              .

10 / 10

Nella frase "Non lo terrò più con me: vale a dire lo donerò a te", "vale a dire" è:

Il tuo punteggio è