Data odierna:31 Maggio 2023
metodologie e tecnologie didattiche

Metodologie e tecnologie didattiche


Questo Quiz sulle metodologie e tecnologie didattiche costituisce un utile strumento di preparazione in vista delle prove dei nuovi concorsi a cattedra e dei percorsi FIT, in cui gli aspiranti docenti saranno chiamati a dimostrare non solo la padronanza delle discipline della propria classe di concorso ma anche di possedere competenze pedagogiche, metodologiche e didattiche.

Gli aspiranti insegnanti dovranno avere una conoscenza dei seguenti aspetti teorici:

  • Fondamenti di psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento
  • Metodologie, strategie e tecniche didattiche
  • Integrazione e inclusione a scuola
  • Gli strumenti per la didattica
  • Gli ordinamenti didattici

Per la preparazione degli esami previsti dalle università per il conseguimento dei 24 CFU per l’accesso ai FIT consigliamo anche di effettuare i quiz di Antropologia, Psicologia dell’apprendimento e Pedagogia.

Il seguente quiz di metodologie e tecnologie didattiche è basato sulle domande rilasciate dalle varie università per il conseguimento ai 24 CFU. Le domande e le risposte sono visualizzate in modo random da una banca dati contenente oltre 500 domande. Aggiornando la pagina verrà visualizzato un quiz sempre nuovo.

Buono studio a tutti!

     

Metodologie e tecnologie didattiche

1 / 10

Rivoltella riassume i contesti di interesse della Media education in tre filoni:

2 / 10

Cosa definisce il coping?

3 / 10

La CMC asincrona studia le interazioni che avvengono tramite:

4 / 10

In riferimento alla ricerca educativa, quale delle seguenti espressioni non è corretta

5 / 10

Per la realizzazione di un insegnamento che possa essere definito efficace è condizione indispensabile:

6 / 10

Che cos’è la ZSP di Vygotskij?

7 / 10

Lo psicologo David Ausubel individua quattro tipologie di apprendimento

8 / 10

Il metodo della “progettazione a ritroso” è un esempio di

9 / 10

Per misurare la qualità nei processi formativi si dovrebbero soddisfare determinati criteri, in relazione a:

10 / 10

Vygotskij nella sua riflessione sul rapporto insegnamento/apprendimento punta l’attenzione non tanto sulle capacità intraindividuali ma:

Il tuo punteggio è

 

Questo sito utilizza cookie a fini statistici e promozionali. Continuando a navigare, accetti di utilizzarli.   Per saperne di più