Data odierna:29 Settembre 2020
psicologia dell'apprendimento

Psicologia dell’apprendimento



Il D.L. n. 59 del 13 Aprile 2017  prevede che per l’accesso al Concorso Pubblico nazionale per Docenti Scuola Secondaria di primo e Secondo grado, occorrerà essere in possesso di almeno 24 CFU acquisiti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, di cui almeno sei crediti in tre dei  quattro seguenti ambiti disciplinari:

L’acquisizione dei CFU mancanti può essere conseguita presso una Università pubblica dopo aver superato un esame di valutazione, solitamente composto da un quiz a risposta multipla. Di seguito prenderemo in considerazione l’ambito di Psicologia dell’Apprendimento.

L’apprendimento è un processo che riguarda tutti gli esseri viventi ma non sempre con le stesse modalità, che segue percorsi non lineari e non sequenziali. La Psicologia dell’Apprendimento si occupa di studiare i processi dell’apprendimento e le principali teorie dello sviluppo cognitivo, non tralasciando alcuni dei disturbi specifici dei processi di apprendimento in età evolutiva (come per esempio la disgrafia, i problemi dell’attenzione, la discalculia e la dislessia). La Psicologia dell’Apprendimento è dunque un’analisi delle diverse forme dell’apprendimento per comprendere come operiamo le nostre scelte, la natura profondamente esperienziale dei processi di apprendimento e lo stretto legame che questi hanno con il contesto in cui l’individuo è inserito.

A seguire, 10 domande di Psicologia dell’Apprendimento provenienti dai quiz ufficiali rilasciati dalle diverse università per aiutare gli studenti a prepararsi correttamente al superamento del corso.

Il quiz si aggiorna automaticamente con nuove domande cliccando sull’apposito pulsante. In questo modo avrete la possibilità di esercitarvi con un quiz sempre diverso.

 

     

Psicologia dell'apprendimento

1 / 10

Il ragionamento deduttivo:

2 / 10

L’adolescenza rientra nella psicologia dello sviluppo:

3 / 10

Il comportamentismo:

4 / 10

Su quale attività mentale compì i propri studi Hermann Ebbinghaus?

5 / 10

Secondo Freud, durante il fenomeno della "rimozione" l'inconscio:

6 / 10

Secondo la teoria organismica di Goldstein, l’organismo:

7 / 10

Nel processo di apprendimento la fase di accesso alle informazioni è seguita dalla fase di:

8 / 10

In quale di questi disturbi l’attenzione appare gravemente compromessa?

9 / 10

La psicologia è una scienza che studia il comportamento inteso come:

10 / 10

Quale delle seguenti affermazioni non rientra nei presupposti dell’attivismo?

Il tuo punteggio è