Data odierna:22 Maggio 2022
psicologia dell'apprendimento

Psicologia dell’apprendimento


Il D.L. n. 59 del 13 Aprile 2017  prevede che per l’accesso al Concorso Pubblico nazionale per Docenti Scuola Secondaria di primo e Secondo grado, occorrerà essere in possesso di almeno 24 CFU acquisiti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, di cui almeno sei crediti in tre dei  quattro seguenti ambiti disciplinari:

L’acquisizione dei CFU mancanti può essere conseguita presso una Università pubblica dopo aver superato un esame di valutazione, solitamente composto da un quiz a risposta multipla. Di seguito prenderemo in considerazione l’ambito di Psicologia dell’Apprendimento.

L’apprendimento è un processo che riguarda tutti gli esseri viventi ma non sempre con le stesse modalità, che segue percorsi non lineari e non sequenziali. La Psicologia dell’Apprendimento si occupa di studiare i processi dell’apprendimento e le principali teorie dello sviluppo cognitivo, non tralasciando alcuni dei disturbi specifici dei processi di apprendimento in età evolutiva (come per esempio la disgrafia, i problemi dell’attenzione, la discalculia e la dislessia). La Psicologia dell’Apprendimento è dunque un’analisi delle diverse forme dell’apprendimento per comprendere come operiamo le nostre scelte, la natura profondamente esperienziale dei processi di apprendimento e lo stretto legame che questi hanno con il contesto in cui l’individuo è inserito.

A seguire, 10 domande di Psicologia dell’Apprendimento provenienti dai quiz ufficiali rilasciati dalle diverse università per aiutare gli studenti a prepararsi correttamente al superamento del corso.

Il quiz si aggiorna automaticamente con nuove domande cliccando sull’apposito pulsante. In questo modo avrete la possibilità di esercitarvi con un quiz sempre diverso.

     

Psicologia dell'apprendimento

1 / 10

Indicare quale psicologo sostiene che " l'intelligenza emotiva è qualcosa che portiamo con noi fin dalla nascita, ma che può, comunque, essere educata, come capacità di tenere a freno un impulso e per gestire le relazioni con gli altri ":

2 / 10

Quale tecnica viene utilizzata dai behavioristi nel trattamento dei disturbi comportamentali?

3 / 10

Chi formulò la teoria dell’azione sociale?

4 / 10

Quale tipo di memoria ha una capienza illimitata?

5 / 10

Cos’è la depressione?

6 / 10

Il metodo utilizzato da Wundt era:

7 / 10

Uno stimolo è sempre:

8 / 10

Cosa sono le motivazioni primarie?

9 / 10

Chi gettò le basi della psicologia cognitiva?

10 / 10

Il concetto di "zona di sviluppo prossimale" è stato elaborato da:

Il tuo punteggio è