Data odierna:26 Aprile 2024
pedagogia

Pedagogia e didattica dell’inclusione


Come già noto, lo scorso agosto il Miur ha pubblicato il decreto n. 616, con il quale ha indicato le modalità di conseguimento dei 24 CFU, necessari – oltre alla laurea – per accedere al concorso a cattedra per la scuola secondaria. Si tratta di 24 CFU da acquisire in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.

I crediti potranno essere acquisiti esclusivamente presso enti interni al sistema universitario (Università pubbliche, private e telematiche accreditate dal ministero della Pubblica Istruzione) o dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica. Si ricorda inoltre, che in modalità telematica si potranno acquisire un massimo di 12 crediti. Inoltre, i crediti conseguiti nell’ambito di Master, Dottorati di ricerca, Scuole di specializzazione saranno riconosciuti.

Dei 24 CFU, bisognerà avere almeno 6 CFU in almeno tre di questi ambiti disciplinari:

  1. pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
  2. psicologia:
  3. antropologia;
  4. metodologie e tecnologie didattiche.

Per quanto riguarda il corso di pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione, gli studenti dovranno conoscere le linee di sviluppo della Pedagogia Speciale e della Didattica dell’inclusione; conoscere i presupposti epistemologici di riferimento; riconoscere e applicare i principi fondanti delle didattiche inclusive specificatamente collegati alla professione di insegnante in contesti scolastici; progettare individualmente e collegialmente l’ambiente di apprendimento in un’ottica inclusiva; conosce le strategie per promuovere una relazione di aiuto significativa tra docente e discente e per favorire l’alleanza scuola-famiglia.

Alcune Università hanno inserito nel settore di pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione anche un modulo di Storia della Scuola e delle Istituzioni Educative.

Il seguente quiz di pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione copre tutti gli argomenti da trattare compreso “Storia della Scuola” per darvi la possibilità di testare le vostre conoscenze. Le domande del quiz saranno diverse ogni volta che ricaricate la pagine.

Sul nostro sito, oltre al quiz di pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione, troverete anche i quiz delle altre materie dei corsi per l’acquisizione dei 24 CFU.

 

     

Pedagogia e didattica dell’inclusione

1 / 10

Cosa prevede all’art.1 la legge 107 del 13 luglio 2015?

2 / 10

La teoria di Pavlov si occupa:

3 / 10

Il principio su cui si fonda la scuola attiva di Claparède è la legge del bisogno o dell'interesse. Facendo riferimento a tale legge il bisogno di giocare è uno strumento che consente di conciliare:

4 / 10

I dati anamnestici, i livelli di competenza raggiunti nelle aree fondamentali dello sviluppo e rispetto agli obiettivi della classe, gli aspetti psicologici, affettivo-emotivi, relazionali e comportamentali sono tutti indicatori riguardanti:

5 / 10

La “Scala di Valutazione dei Processi Inclusivi” si compone di tre dimensioni che valutano rispettivamente:

6 / 10

L'ideatore della “Pedagogia “ del 1803 :

7 / 10

Tra questi settori della pedagogia indicare quello che si occupa dei problemi e dei metodi che rientrano nel quadro del " Lifelong Learning ":

8 / 10

Secondo Piaget il bambino è un piccolo scienziato perché:

9 / 10

Qual è la "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate"?

10 / 10

Quanti anni sono previsti dalla Riforma Gentile nel percorso d’istruzione secondaria del Ginnasio-Liceo?

Il tuo punteggio è

 

Questo sito utilizza cookie a fini statistici e promozionali. Continuando a navigare, accetti di utilizzarli.   Per saperne di più