Data odierna:13 Maggio 2024
tfa-sostegno primaria

TFA Sostegno – Infanzia e Primaria


Manca poco meno di un mese ai test per la selezione al corso di accesso per il TFA sostegno che si svolgeranno il 15 e 16 aprile 2019.

I test si svolgeranno in contemporanea in tutta Italia:

  • 15 aprile (di mattina per la Scuola dell’infanzia e di pomeriggio per la Scuola primaria);
  • 16 aprile (di mattina per la Scuola Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado).

Per superare il test non è previsto un punteggio minimo, come si può leggere nell’articolo 4, comma 3, del decreto n. 92/2019.

Saranno ammessi alle prove successive per accedere al TFA Sostegno un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili in ciascuna sede. Non è previsto un punteggio minimo per superare il test, per cui la soglia è variabile in ciascuna facoltà e dipende dal numero di posti, dalle persone che partecipano e soprattutto dal livello di preparazione dei concorrenti.

Chi supera il test a risposta multipla, accede alla prova scritta e orale secondo le modalità indicate da ciascun ateneo.

Il test sarà composto da domande di cultura generale e analisi del testo insieme a domande di competenze a livello socio-psico-pedagogiche e in riferimento all’organizzazione scolastica.

Il test per il sostegno presente sotto è composto da domande specifiche per la scuola dell’Infanzia e Primaria provenienti dai test ufficiali rilasciati dalle Università negli anni precedenti.

Inoltre, sul nostro sito, potrete trovare anche un test di cultura generale utile per la preparazione con tantissime domande, che non sono presenti nel seguente test. Le domande presenti nel test per il TFA Sostegno sono a risposta multipla di cui una sola è esatta.

 

TFA Sostegno – Infanzia E Primaria

1 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Cosa significa, in ambito didattico, condurre un gruppo con uno stile “laissez-faire”?

2 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Il rinforzo positivo consiste:

3 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Cosa si intende con rinforzo nel contesto della Psicologia Comportamentale?

4 / 25

Categoria: Competenze didattiche

La Pedagogia degli oppressi è l’opera di:

5 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Secondo Cornoldi, quale tra questi viene definito il primo strumento compensativo per lo studente con DSA?

6 / 25

Categoria: Competenze didattiche

La pedagogia è:

7 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Il Senso di Autoefficacia concerne:

8 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Quale, tra i seguenti compiti, NON può essere svolto dal collegio dei docenti?

9 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Al fine di costruire una relazione educativa di tipo empatico con i propri alunni, è utile che l'insegnante:

10 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Chi ha parlato di intelligenza esistenziale?

11 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

Secondo le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola primaria, quale dei seguenti è un traguardo per lo sviluppo delle competenze linguistiche al termine della scuola primaria?

12 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

Quale, tra le seguenti alternative, costituisce un approccio funzionale per accrescere il benessere del bambino da parte delle figure educative di riferimento?

13 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

A norma del d.lgs. 59/2004, il primo ciclo di istruzione ha una durata di:

14 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

L'orario annuale delle attività educative per la scuola dell'infanzia si diversifica da un minimo di:

15 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

Quale delle seguenti misure educative e didattiche di supporto NON rientra tra quelle previste dalla legge 170/2010 per gli studenti con diagnosi di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)?

16 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Per essere definiti comunità di pratica:

17 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Una tappa fondamentale per la sperimentazione educativa in Italia è rappresentata

18 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Possedere e padroneggiare la competenza digitale significa:

19 / 25

Categoria: Pedagogia

Esistono due diverse tipologie di chaining, note come concatenamento:

20 / 25

Categoria: Pedagogia

In che anno venne istituito il Monte Pensioni per gli insegnanti elementari?

21 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Cosa s’intende per pensiero divergente?

22 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Se l’apprendimento avviene in assenza di un comportamento osservabile si parla di:

23 / 25

Categoria: Antropologia

Le società acquisitive hanno lasciato il posto aaltre forme di adattamento grazie:

24 / 25

Categoria: Antropologia

L'"immaginazione da spostamento":

25 / 25

Categoria: Antropologia

La cultura è complessa e integrata e per questo definita:

Il tuo punteggio è

Questo sito utilizza cookie a fini statistici e promozionali. Continuando a navigare, accetti di utilizzarli.   Per saperne di più