Data odierna:3 Marzo 2021

TFA Sostegno – Scuole Secondarie



Il prossimo 16 aprile si terrà a livello nazionale il test preselettivo per l’accesso al TFA Sostegno per le scuole secondarie (di mattina per la Scuola Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado).

Il test preselettivo consisterà in un quiz a risposta multipla con domande inerenti a:

  • cultura generale,
  • analisi del testo,
  • competenze socio-psico-pedagogiche
  • organizzazione scolastica.

Le domande delle ultime due categorie saranno specifiche per il grado della scuola per cui si concorre.
Non esiste un punteggio minimo da superare per accedere al TFA Sostegno, ma passano alle prove successive un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili.

Dopo il test preselettivo, per accedere al TFA Sostegno si dovranno superare una prova scritta e una orale.

Il quiz presente qui sotto è una simulazione con domande prevenienti dai test preselettivi ufficiali degli anni precedenti per la scuola Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado. Sul nostro portale è presente anche quello per la scuola dell’Infanzia e Primaria e un test di cultura generale utile per la preparazione indipendentemente dalla scuola di concorso.

Nel seguente test per l’accesso al TFA Sostegno per la Scuola secondaria non sono state incluse le domande di cultura generale, ma potete esercitarvi sul sito accedendo al link sopra.

Vi ricordiamo che le domande presenti nel test preselettivo per il TFA sono a risposta multipla di cui una sola è esatta. Aggiornando la pagina saranno caricate altre domande.

TFA Sostegno – Scuole Secondarie

1 / 25

Categoria: Antropologia

Gran parte delle nostre attività mentali funziona:

2 / 25

Categoria: Competenze didattiche

La relazione del 1975 redatta dalla Commissione incaricata di proporre un documento concernente i problemi scolastici degli alunni handicappati incentra il proprio nucleo argomentativo sul seguente concetto:

3 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

In base al DPR 81/2009 sulla riorganizzazione della rete scolastica, le classi prime di scuola secondaria di I grado:

4 / 25

Categoria: Pedagogia

In quale anno nacque la FNISM la Federazione Nazionale Insegnanti Scuole Medie?

5 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Il Disturbo del Calcolo è solitamente diagnosticato:

6 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Cosa rende naturale la realtà per Rousseau?

7 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Quale fra quelli indicati di seguito NON è uno dei principi generali enunciati nell’articolo 3 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, del 13 dicembre 2006?

8 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

In quale anno del liceo hanno inizio gli insegnamenti della fisica?

9 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Chi è uno dei maggiori teorici del modello di programmazione per principi procedurali?

10 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Gli studi sul problem solving sono stati condotti in modo particolare nell'ambito dell'approccio:

11 / 25

Categoria: Pedagogia

La costruzione dell'identità:

12 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Gli insegnanti tecnico-pratici delle istituzioni scolastiche:

13 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Quale fra le affermazioni NON è corretta? L’integrazione scolastica di alunni riconosciuti in situazione di handicap:

14 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

La valutazione di sistema si riferisce

15 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Quale dei seguenti non rientra tra i fattori ereditari che influenzano lo sviluppo psichico di un individuo?

16 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Ai sensi dell'art. 1 del d.lgs. 297/1994, la libertà di insegnamento dei docenti è intesa come:

17 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Secondo John Dewey, la scuola deve:

18 / 25

Categoria: Competenze didattiche

La filosofia di John Dewey si basa sulla stretta relazione tra:

19 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

La valutazione che consente di attivare un processo di feed-back viene definita

20 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Per sviluppo ontogenetico si intende:

21 / 25

Categoria: Antropologia

Quale visione delle culture è criticata da S. Benhabib nel libro intitolato “La rivendicazione dell’identità culturale. Eguaglianza e diversità nell’era globale”?

22 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Elemento fondamentale affinché ci sia un apprendimento è:

23 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Tra i principali aspetti che contraddistinguono il pensiero creativo (Guilford, 1967) vi è la fluidità, ovvero:

24 / 25

Categoria: Competenze didattiche

La Strategia europea sulla disabilità (2010-2020):

25 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

I primi psicologi sperimentali si dedicarono allo studio di:

Il tuo punteggio è