Data odierna:21 Ottobre 2021

TFA Sostegno – Scuole Secondarie


Il prossimo 16 aprile si terrà a livello nazionale il test preselettivo per l’accesso al TFA Sostegno per le scuole secondarie (di mattina per la Scuola Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado).

Il test preselettivo consisterà in un quiz a risposta multipla con domande inerenti a:

  • cultura generale,
  • analisi del testo,
  • competenze socio-psico-pedagogiche
  • organizzazione scolastica.

Le domande delle ultime due categorie saranno specifiche per il grado della scuola per cui si concorre.
Non esiste un punteggio minimo da superare per accedere al TFA Sostegno, ma passano alle prove successive un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili.

Dopo il test preselettivo, per accedere al TFA Sostegno si dovranno superare una prova scritta e una orale.

Il quiz presente qui sotto è una simulazione con domande prevenienti dai test preselettivi ufficiali degli anni precedenti per la scuola Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado. Sul nostro portale è presente anche quello per la scuola dell’Infanzia e Primaria e un test di cultura generale utile per la preparazione indipendentemente dalla scuola di concorso.

Nel seguente test per l’accesso al TFA Sostegno per la Scuola secondaria non sono state incluse le domande di cultura generale, ma potete esercitarvi sul sito accedendo al link sopra.

Vi ricordiamo che le domande presenti nel test preselettivo per il TFA sono a risposta multipla di cui una sola è esatta. Aggiornando la pagina saranno caricate altre domande.

TFA Sostegno – Scuole Secondarie

1 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Quale tipo di valutazione viene realizzata prima dell'attuazione di un progetto formativo, in quanto finalizzata a verificare in primo luogo la fattibilità e la pertinenza dell'intervento educativo?

2 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Molti dei compiti attribuiti al tutor possono essere assunti e svolti dagli stessi componenti dei gruppi/comunità:

3 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

L’assimilazione permette di:

4 / 25

Categoria: Competenze didattiche

La normativa vigente relativa ai BES sottolinea tra i principi alla base del sistema scolastico italiano:

5 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Gli insegnanti tecnico-pratici delle istituzioni scolastiche:

6 / 25

Categoria: Antropologia

Presso alcuni popoli:

7 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

In base al DPR 87/2010 sul riordino degli istituti professionali, i percorsi degli istituti professionali:

8 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

In riferimento ai modelli didattici, quale delle seguenti risposte è corretta?

9 / 25

Categoria: Competenze didattiche

L’ICF (International Classification of Functioning) è una classificazione redatta:

10 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

La teoria dello sviluppo infantile della psicoanalisi:

11 / 25

Categoria: Competenze didattiche

L’empatia è:

12 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

In base al Regolamento dell’autonomia scolastica - DPR 275/1999 - il Piano dell’offerta formativa (POF):

13 / 25

Categoria: Pedagogia

La scuola complementare di durata triennale venne introdotta da:

14 / 25

Categoria: Competenze didattiche

La “socializzazione secondaria” è il processo:

15 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Quale fra le affermazioni NON è corretta? In base al DPR 80/2013 Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione, il procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche prevede fra l’altro:

16 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

A norma del d.lgs. 297/1994, tra gli altri, fanno parte del consiglio di classe della scuola secondaria di primo grado:

17 / 25

Categoria: Pedagogia

La pedagogia generale costituisce un ‘dispositivo’ essenziale fondamentale per:

18 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Quale, tra i seguenti autori, NON è uno psicologo del Novecento?

19 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Lo studio sui neuroni specchio era inizialmente rivolto:

20 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Popper afferma che secondo il principio di falsificazione una teoria è scientifica se:

21 / 25

Categoria: Antropologia

La coscienza di classe esprime:

22 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Quale delle seguenti alternative riassume il pensiero dello psicoanalista Wilfred R. Bion, il quale sostiene che le emozioni e la confusione, legati all’incontro con l’ignoto, devono poter essere tollerati e tenuti nella mente perché i dati sensoriali dell’esperienza possano essere trasformati in elementi mentali, pensati e messi in connessione fra loro?

23 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Cos’è l’attenzione?

24 / 25

Categoria: Competenze didattiche

La Strategia europea sulla disabilità (2010-2020):

25 / 25

Categoria: Competenze didattiche

In relazione al bambino, per Vygotskij:

Il tuo punteggio è