Data odierna:22 Maggio 2022

TFA Sostegno – Scuole Secondarie


Il prossimo 16 aprile si terrà a livello nazionale il test preselettivo per l’accesso al TFA Sostegno per le scuole secondarie (di mattina per la Scuola Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado).

Il test preselettivo consisterà in un quiz a risposta multipla con domande inerenti a:

  • cultura generale,
  • analisi del testo,
  • competenze socio-psico-pedagogiche
  • organizzazione scolastica.

Le domande delle ultime due categorie saranno specifiche per il grado della scuola per cui si concorre.
Non esiste un punteggio minimo da superare per accedere al TFA Sostegno, ma passano alle prove successive un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili.

Dopo il test preselettivo, per accedere al TFA Sostegno si dovranno superare una prova scritta e una orale.

Il quiz presente qui sotto è una simulazione con domande prevenienti dai test preselettivi ufficiali degli anni precedenti per la scuola Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado. Sul nostro portale è presente anche quello per la scuola dell’Infanzia e Primaria e un test di cultura generale utile per la preparazione indipendentemente dalla scuola di concorso.

Nel seguente test per l’accesso al TFA Sostegno per la Scuola secondaria non sono state incluse le domande di cultura generale, ma potete esercitarvi sul sito accedendo al link sopra.

Vi ricordiamo che le domande presenti nel test preselettivo per il TFA sono a risposta multipla di cui una sola è esatta. Aggiornando la pagina saranno caricate altre domande.

TFA Sostegno – Scuole Secondarie

1 / 25

Categoria: Competenze didattiche

L’integrazione scolastica della persona in situazione di handicap nelle sezioni e nelle classi comuni delle scuole di ogni ordine e grado e nelle università, è sancita definitivamente:

2 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Quale delle seguenti affermazioni non è vera?

3 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

All’interno della teoria del condizionamento classico, lo “Stimolo condizionato” è:

4 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Quale tra i seguenti sintomi non è tipico della dislessia?

5 / 25

Categoria: Competenze didattiche

L’agire razionale rispetto allo scopo, per Max Weber, è:

6 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

L’adolescenza rientra nella psicologia dello sviluppo:

7 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Quale fra le affermazioni NON è corretta? In base al Regolamento dell’autonomia scolastica - DPR 275/1999 - nell'ambito delle reti di scuole possono essere istituiti laboratori finalizzati a:

8 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Il programma europeo Youth on the move, inserito nella strategia UE 2020, promuove la cittadinanza attiva dei giovani attraverso obiettivi quali:

9 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Il concassage:

10 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Il knowledge base è:

11 / 25

Categoria: Antropologia

Il concetto di “efficacia simbolica” nei processi di guarigione, secondo Lévi-Strauss e de Martino, riguarda:

12 / 25

Categoria: Pedagogia

i primi studi sulle mappe concettuali” sono state elaborate da:

13 / 25

Categoria: Pedagogia

Uno dei retaggi educativi della Rivoluzione francese e del periodo napoleonico è costituito:

14 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Cosa studiano i teorici S-R?

15 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

In che anno sono stati emanati i decreti di riordino dell’istruzione superiore?

16 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Indicare a quale documento corrisponde la seguente definizione: “è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”.

17 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Per resilienza si intende:

18 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Il mastery learning è una strategia di insegnamento basata sull’assunto che:

19 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Cosa significa, in ambito didattico, condurre un gruppo con uno stile “laissez-faire”?

20 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Quale delle seguenti affermazioni sull'ICF-CY è corretta?

21 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Nel modello di ciclo di vita elaborato da Erik Erikson, ogni stadio del ciclo è caratterizzato da:

22 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

In base al DPR 81/2009 sulla riorganizzazione della rete scolastica le classi iniziali di scuola secondaria di II grado:

23 / 25

Categoria: Antropologia

Presso i balinesi:

24 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Uno degli aspetti che più caratterizzano gli ambienti di apprendimento riguarda senz'altro due particolari processi:

25 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Vygotskij è considerato il padre:

Il tuo punteggio è