Data odierna:28 Aprile 2024

TFA Sostegno – Scuole Secondarie


Il prossimo 16 aprile si terrà a livello nazionale il test preselettivo per l’accesso al TFA Sostegno per le scuole secondarie (di mattina per la Scuola Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado).

Il test preselettivo consisterà in un quiz a risposta multipla con domande inerenti a:

  • cultura generale,
  • analisi del testo,
  • competenze socio-psico-pedagogiche
  • organizzazione scolastica.

Le domande delle ultime due categorie saranno specifiche per il grado della scuola per cui si concorre.
Non esiste un punteggio minimo da superare per accedere al TFA Sostegno, ma passano alle prove successive un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili.

Dopo il test preselettivo, per accedere al TFA Sostegno si dovranno superare una prova scritta e una orale.

Il quiz presente qui sotto è una simulazione con domande prevenienti dai test preselettivi ufficiali degli anni precedenti per la scuola Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado. Sul nostro portale è presente anche quello per la scuola dell’Infanzia e Primaria e un test di cultura generale utile per la preparazione indipendentemente dalla scuola di concorso.

Nel seguente test per l’accesso al TFA Sostegno per la Scuola secondaria non sono state incluse le domande di cultura generale, ma potete esercitarvi sul sito accedendo al link sopra.

Vi ricordiamo che le domande presenti nel test preselettivo per il TFA sono a risposta multipla di cui una sola è esatta. Aggiornando la pagina saranno caricate altre domande.

TFA Sostegno – Scuole Secondarie

1 / 25

Categoria: Antropologia

Nonostante molti campi di applicazione l'antropologia resta:

2 / 25

Categoria: Antropologia

Nella società bororo le comuntà:

3 / 25

Categoria: Competenze didattiche

L’attenzione è:

4 / 25

Categoria: Competenze didattiche

A norma dell’art. 7, comma 4, del D.P.R. n. 275 dell’8 marzo 1999, dove è depositato l’accordo di rete tra istituzioni scolastiche?

5 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Un recente programma di ricerca internazionale promosso dall'OCSE si occupa di analizzare quali comportamenti di apprendimento e quali stili cognitivi caratterizzino i "new millennium learners", gli studenti del nuovo millennio. Essi coincidono con:

6 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Sei cappelli per pensare è:

7 / 25

Categoria: Competenze didattiche

In quale anno viene istituita la Scuola Media Unica?

8 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, per handicap si intende:

9 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Quale fra le affermazioni NON è corretta? La Strategia europea sulla disabilità (2010-2020) prevede che:

10 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Nella psicologia dello sviluppo si usa il metodo longitudinale per stimare le variazioni di una variabile o di un fenomeno. Il metodo prevede di valutare:

11 / 25

Categoria: Competenze didattiche

I dati anamnestici, i livelli di competenza raggiunti nelle aree fondamentali dello sviluppo e rispetto agli obiettivi della classe, gli aspetti psicologici, affettivo-emotivi, relazionali e comportamentali sono tutti indicatori riguardanti:

12 / 25

Categoria: Competenze didattiche

La normativa vigente relativa ai BES sottolinea tra i principi alla base del sistema scolastico italiano:

13 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Le prove del servizio nazionale di valutazione INVALSI:

14 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Per gli alunni con certificazione di DSA la legge 170/2011 prevede:

15 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Quale fra le affermazioni NON è corretta? La Convenzione Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità del 13 dicembre 2006 obbliga gli Stati sottoscrittori a:

16 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

A norma del d.lgs. 297/1994, quanti giorni devono essere assegnati allo svolgimento effettivo delle lezioni nella scuola secondaria di secondo grado?

17 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

L’alternanza scuola-lavoro, secondo il D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77, è una modalità di realizzazione dei corsi del secondo ciclo. In quale sistema può essere realizzata?

18 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Il francese G. Mialaret, nel testo del 1976 intitolato Le scienze dell'educazione , propone un sistema di classificazione delle scienze dell'educazione. Il sistema comprende:

19 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Possedere e padroneggiare la competenza digitale significa:

20 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

L’”osservazione sistematica” è un’attività condotta

21 / 25

Categoria: Pedagogia

Sul piano educativo generale lo scopo principale che il tutoring persegue è:

22 / 25

Categoria: Pedagogia

Secondo la teoria delle intelligenze di Gardamr:

23 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Cosa s’intende in psicologia per linguaggio olofrastico?

24 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Cos’è l’interdipendenza positiva:

25 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Quale dei seguenti fattori contribuisce al costituirsi della sicurezza di sé?

Il tuo punteggio è

Questo sito utilizza cookie a fini statistici e promozionali. Continuando a navigare, accetti di utilizzarli.   Per saperne di più