Data odierna:6 Ottobre 2022

TFA Sostegno – Scuole Secondarie


Il prossimo 16 aprile si terrà a livello nazionale il test preselettivo per l’accesso al TFA Sostegno per le scuole secondarie (di mattina per la Scuola Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado).

Il test preselettivo consisterà in un quiz a risposta multipla con domande inerenti a:

  • cultura generale,
  • analisi del testo,
  • competenze socio-psico-pedagogiche
  • organizzazione scolastica.

Le domande delle ultime due categorie saranno specifiche per il grado della scuola per cui si concorre.
Non esiste un punteggio minimo da superare per accedere al TFA Sostegno, ma passano alle prove successive un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili.

Dopo il test preselettivo, per accedere al TFA Sostegno si dovranno superare una prova scritta e una orale.

Il quiz presente qui sotto è una simulazione con domande prevenienti dai test preselettivi ufficiali degli anni precedenti per la scuola Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado. Sul nostro portale è presente anche quello per la scuola dell’Infanzia e Primaria e un test di cultura generale utile per la preparazione indipendentemente dalla scuola di concorso.

Nel seguente test per l’accesso al TFA Sostegno per la Scuola secondaria non sono state incluse le domande di cultura generale, ma potete esercitarvi sul sito accedendo al link sopra.

Vi ricordiamo che le domande presenti nel test preselettivo per il TFA sono a risposta multipla di cui una sola è esatta. Aggiornando la pagina saranno caricate altre domande.

TFA Sostegno – Scuole Secondarie

1 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Chi teorizzò la Scuola su misura?

2 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Quale dei seguenti fattori contribuisce al costituirsi della sicurezza di sé?

3 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Nell’ambito della valutazione del rendimento degli alunni disabili della scuola secondaria:

4 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Chi è l’autore del saggio Emotional Intelligence?

5 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Quale fra le affermazioni NON è corretta? In base al Regolamento dell’autonomia scolastica - DPR 275/1999 - gli accordi di rete fra scuole:

6 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Il Senso di Autoefficacia concerne:

7 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

L’OECD riconosce nella categoria di OER:

8 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Secondo Daniel Goleman, l’intelligenza emotiva può essere distinta in due competenze, le competenze personali e:

9 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Il quoziente intellettivo

10 / 25

Categoria: Antropologia

L'etnolgia si occupa:

11 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Nel D.P.R. n. 89/2009 l’orario di base della scuola secondaria di primo grado è stato indicato in:

12 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Di quale funzione è responsabile l’area di Broca?

13 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

All’inizio dell’anno scolastico il “curricolo” dà informazioni importanti e tiene conto:

14 / 25

Categoria: Antropologia

I gruppi totemici si autopercepiscono:

15 / 25

Categoria: Pedagogia

La “semiotica” o “semiologia” è la disciplina che si occupa:

16 / 25

Categoria: Pedagogia

Il Parent training è:

17 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

In riferimento alla ricerca educativa, quale delle seguenti espressioni non è corretta

18 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Si indichi quale tra le seguenti metodologie è più utile per promuovere e favorire l’espressione delle emozioni nel contesto scolastico.

19 / 25

Categoria: Competenze didattiche

La costituzione è

20 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Per gli alunni con certificazione di DSA la legge 170/2011 prevede:

21 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Uno stile di comunicazione è “assertivo” quando:

22 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Lev S. Vygotskij si è occupato:

23 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

La valutazione sommativa

24 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

In quale anno si istituisce in Italia la scuola media dell'obbligo?

25 / 25

Categoria: Competenze didattiche

L'individualizzazione dell'approccio educativo consiste:

Il tuo punteggio è