Data odierna:29 Novembre 2020

TFA Sostegno – Scuole Secondarie



Il prossimo 16 aprile si terrà a livello nazionale il test preselettivo per l’accesso al TFA Sostegno per le scuole secondarie (di mattina per la Scuola Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado).

Il test preselettivo consisterà in un quiz a risposta multipla con domande inerenti a:

  • cultura generale,
  • analisi del testo,
  • competenze socio-psico-pedagogiche
  • organizzazione scolastica.

Le domande delle ultime due categorie saranno specifiche per il grado della scuola per cui si concorre.
Non esiste un punteggio minimo da superare per accedere al TFA Sostegno, ma passano alle prove successive un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili.

Dopo il test preselettivo, per accedere al TFA Sostegno si dovranno superare una prova scritta e una orale.

Il quiz presente qui sotto è una simulazione con domande prevenienti dai test preselettivi ufficiali degli anni precedenti per la scuola Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado. Sul nostro portale è presente anche quello per la scuola dell’Infanzia e Primaria e un test di cultura generale utile per la preparazione indipendentemente dalla scuola di concorso.

Nel seguente test per l’accesso al TFA Sostegno per la Scuola secondaria non sono state incluse le domande di cultura generale, ma potete esercitarvi sul sito accedendo al link sopra.

Vi ricordiamo che le domande presenti nel test preselettivo per il TFA sono a risposta multipla di cui una sola è esatta. Aggiornando la pagina saranno caricate altre domande.

TFA Sostegno – Scuole Secondarie

1 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Quale tra le seguenti emozioni NON è considerata un’emozione complessa?

2 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Come si chiama l’abilità complessa che comprende la consapevolezza delle proprie emozioni, la conoscenza delle regole di esibizione delle emozioni e la capacità di utilizzare il lessico emozionale della propria cultura?

3 / 25

Categoria: Competenze didattiche

La “scuola-città”, finalizzata alla formazione sociale dei ragazzi, ha costituito un esempio di attivismo pedagogico a opera di:

4 / 25

Categoria: Pedagogia

Jean Piaget sostiene che il fanciullo:

5 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Quale tra le seguenti affermazioni è vera?

6 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

In cosa consiste il trattamento psicologico dei capricci infantili?

7 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Secondo il D.Lgs. n. 59/2004, il primo ciclo dell’istruzione è costituito:

8 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Il Piano Editoria Digitale Scolastica è una delle iniziative previste

9 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Il modello della Ricerca Azione Partecipativa (R.A.P.) in pedagogia punta a realizzare un rapporto circolare tra apprendimento e azione; la R.A.P. si connota per i seguenti aspetti:

10 / 25

Categoria: Competenze didattiche

I pedagogisti del romanticismo hanno concepito l'educazione come lo sviluppo di una personalità:

11 / 25

Categoria: Antropologia

I mitemi:

12 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Quale fra le affermazioni NON è corretta? La Strategia europea sulla disabilità 2010-2020 si propone:

13 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

In quale anno si istituisce in Italia la scuola media dell'obbligo?

14 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Quando nacque Carl Gustav Jung?

15 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

La teoria motivazionale che prende in considerazione l'orientamento verso l'obiettivo da conseguire si focalizza

16 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Oltre al bisogno di decodificare il significato di periodi complessi, gli studenti della scuola secondaria di primo grado devono essi stessi formularne di sempre più sofisticati. Come si chiama la scienza riguardante gli effetti che l’ordine delle parole ha sul significato della frase?

17 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Ai sensi del d.lgs. 233 del 1999, il Consiglio superiore della pubblica istruzione è:

18 / 25

Categoria: Pedagogia

La tiflopedagogia:

19 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Quale tra le seguenti teorie riteneva che il pensiero fosse un linguaggio implicito?

20 / 25

Categoria: Antropologia

L'universalità dell'opposizione maschile/femminile:

21 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

A quale tra gli approcci psicoterapeutici elencati appartiene la tecnica della desensibilizzazione sistematica?

22 / 25

Categoria: Competenze didattiche

La Pedagogia degli oppressi è l’opera di:

23 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Quale delle seguenti affermazioni sull'ICF-CY è corretta?

24 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Secondo la normativa vigente, le istituzioni scolastiche possono promuovere accordi di rete al fine del raggiungimento dei propri scopi istituzionali. L’accordo NON può avere per oggetto:

25 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Parte integrante della professionalità dell'insegnante consiste nella consapevolezza delle proprie dinamiche emotive e di come la propria storia personale, le proprie aspettative e i propri modelli di riferimento interagiscano e condizionino la relazione con l'alunno e la pratica educativa. Rispetto a ciò è auspicabile:

Il tuo punteggio è