Data odierna:6 Maggio 2021

TFA Sostegno – Scuole Secondarie



Il prossimo 16 aprile si terrà a livello nazionale il test preselettivo per l’accesso al TFA Sostegno per le scuole secondarie (di mattina per la Scuola Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado).

Il test preselettivo consisterà in un quiz a risposta multipla con domande inerenti a:

  • cultura generale,
  • analisi del testo,
  • competenze socio-psico-pedagogiche
  • organizzazione scolastica.

Le domande delle ultime due categorie saranno specifiche per il grado della scuola per cui si concorre.
Non esiste un punteggio minimo da superare per accedere al TFA Sostegno, ma passano alle prove successive un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili.

Dopo il test preselettivo, per accedere al TFA Sostegno si dovranno superare una prova scritta e una orale.

Il quiz presente qui sotto è una simulazione con domande prevenienti dai test preselettivi ufficiali degli anni precedenti per la scuola Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado. Sul nostro portale è presente anche quello per la scuola dell’Infanzia e Primaria e un test di cultura generale utile per la preparazione indipendentemente dalla scuola di concorso.

Nel seguente test per l’accesso al TFA Sostegno per la Scuola secondaria non sono state incluse le domande di cultura generale, ma potete esercitarvi sul sito accedendo al link sopra.

Vi ricordiamo che le domande presenti nel test preselettivo per il TFA sono a risposta multipla di cui una sola è esatta. Aggiornando la pagina saranno caricate altre domande.

TFA Sostegno – Scuole Secondarie

1 / 25

Categoria: Pedagogia

Nell'antichità l'infanticidio come pratica da adottare nel caso di anormalità del bambino era suggerito:

2 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Per gli alunni con certificazione di DSA la legge 170/2011 prevede:

3 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Considerando i diversi aspetti dello sviluppo:

4 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

In base al profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione, lo studente:

5 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Il Profilo dinamico funzionale, redatto dopo un primo periodo di inserimento scolastico, ai sensi della Legge 104/1992:

6 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

In base al DPR 80/2013 Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione in materia di istruzione e formazione, Il S.N.V.:

7 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Quale dei seguenti atteggiamenti è utile per la costruzione, la crescita ed il funzionamento del gruppo di lavoro?

8 / 25

Categoria: Competenze didattiche

La Scuola di Würzburg concentrò le sue ricerche sullo studio di:

9 / 25

Categoria: Antropologia

Francesco Remotti, riprendendo un’idea di Clyde Kluckhohn, sostiene che è necessario che gli antropologi compiano, nel loro percorso di conoscenza, il “giro lungo”. Questa espressione indica:

10 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Il PAI, piano annuale per l’inclusività, previsto dalle Circolari ministeriali sui BES del 6 marzo e del 22 novembre 2013:

11 / 25

Categoria: Competenze didattiche

La normativa vigente relativa ai BES sottolinea tra i principi alla base del sistema scolastico italiano:

12 / 25

Categoria: Competenze didattiche

La teoria del prototipo di Eleanor Rosch riguarda:

13 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Il paradigma sistemico-interazionista focalizza l'attenzione:

14 / 25

Categoria: Competenze didattiche

La Legge sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, approvata il 29 settembre 2010, tra i punti essenziali stabilisce che:

15 / 25

Categoria: Antropologia

Qual è la critica principale mossa alla nozione di multiculturalismo da Amartya Sen?

16 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Le performance che testimoniano il possesso delle competenze vengono denominate

17 / 25

Categoria: Competenze didattiche

L’abolizione delle classi differenziali per gli alunni svantaggiati è stata sancita dalla:

18 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Le strategie di insegnamento che si rifanno al costruttivismo sociale includono:

19 / 25

Categoria: Competenze didattiche

I deliri sono:

20 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

La psicologia dello sviluppo studia:

21 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Quale fra le affermazioni NON è corretta? L’INVALSI, Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e formazione:

22 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

La scena corrisponde:

23 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Il piano dell'offerta formativa è predisposto:

24 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

In base al Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione, Legge 297/1994, il Consiglio di classe:

25 / 25

Categoria: Pedagogia

L’incarico di defascistizzare la scuola italiana fu affidato a

Il tuo punteggio è