Data odierna:14 Settembre 2024

TFA Sostegno – Scuole Secondarie


Il prossimo 16 aprile si terrà a livello nazionale il test preselettivo per l’accesso al TFA Sostegno per le scuole secondarie (di mattina per la Scuola Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado).

Il test preselettivo consisterà in un quiz a risposta multipla con domande inerenti a:

  • cultura generale,
  • analisi del testo,
  • competenze socio-psico-pedagogiche
  • organizzazione scolastica.

Le domande delle ultime due categorie saranno specifiche per il grado della scuola per cui si concorre.
Non esiste un punteggio minimo da superare per accedere al TFA Sostegno, ma passano alle prove successive un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili.

Dopo il test preselettivo, per accedere al TFA Sostegno si dovranno superare una prova scritta e una orale.

Il quiz presente qui sotto è una simulazione con domande prevenienti dai test preselettivi ufficiali degli anni precedenti per la scuola Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado. Sul nostro portale è presente anche quello per la scuola dell’Infanzia e Primaria e un test di cultura generale utile per la preparazione indipendentemente dalla scuola di concorso.

Nel seguente test per l’accesso al TFA Sostegno per la Scuola secondaria non sono state incluse le domande di cultura generale, ma potete esercitarvi sul sito accedendo al link sopra.

Vi ricordiamo che le domande presenti nel test preselettivo per il TFA sono a risposta multipla di cui una sola è esatta. Aggiornando la pagina saranno caricate altre domande.

TFA Sostegno – Scuole Secondarie

1 / 25

Categoria: Antropologia

Le popolazioni "primitive" avevano regole di numerazione molto semplici:

2 / 25

Categoria: Antropologia

Quale è il testo in cui Freud affronta il tema del rapporto tra natura e civiltà in termini di “filogenesi” e “ontogenesi”?

3 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Quale tra queste fasi non può essere considerata parte integrante del processo di apprendistato cognitivo?

4 / 25

Categoria: Competenze didattiche

L'insieme di attività volte ad assicurare la conoscenza di tutte le possibilità disponibili nei settori dell’educazione, della formazione e delle professioni si definisce:

5 / 25

Categoria: Competenze didattiche

In Italia gli alunni con disabilità hanno iniziato a frequentare la scuola comune

6 / 25

Categoria: Competenze didattiche

« Se si desse da risolvere questo problema di metafisica: determinare il grado di intelligenza e la natura delle idee di un adolescente il quale, privato dall'infanzia di qualsiasi educazione, sia vissuto interamente separato dagli individui della sua specie, o io mi sbagli di grosso, o la soluzione del problema si ridurrebbe a non attribuire a questo individuo che un'intelligenza relativa al piccolo numero dei suoi bisogni spogliata per astrazione da tutte le idee semplici e complesse che riceviamo attraverso l'educazione e che si combinano nel nostro spirito in tante maniere attraverso il solo mezzo della conoscenza dei segni. Ebbene! Il quadro modale di questo adolescente sarebbe il quadro del "selvaggio dell'Aveyron" e la soluzione del problema darebbe la misura e la causa dello stato intellettuale di questi ». Tra gli studiosi indicati nelle alternative di risposta chi ha elaborato il seguente quesito scientifico inerente la vicenda di Victor il giovane dell'Aveyron?

7 / 25

Categoria: Competenze didattiche

La sentenza della Corte Costituzionale n. 80 del 2010 precisa che l’art. 12 della Legge 104/92 attribuisce all’allievo disabile il diritto soggettivo all’educazione ed all’istruzione: Competenze organizzative e di legislazione scolastica 389

8 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Le quattro fasi operative di costruzione del Profilo Dinamico Funzionale sono:

9 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Il termine inglese mediante il quale viene indicata la capacità di far leva sulle risorse personali e ambientali al fine di perseguire l’autodeterminazione è:

10 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Chi ha sostenuto che la creatività ha il suo tratto distintivo in un atto che produce una sorta di sorpresa produttiva?

11 / 25

Categoria: Competenze didattiche

La Diagnosi Funzionale:

12 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Come si esprime (principalmente) la dimensione relazionale nel gruppo virtuale in un processo di apprendimento?

13 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

La consapevolezza dei un rinnovato rapporto di [..…] formativa con le famiglie, in cui con il dialogo si costruiscano cornici di cambiamenti intervenuti nella società e nella scuola richiede la messa in atto di riferimento condivise e si dia corpo a una [..…] comune nel rispetto dei diversi ruoli.

14 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Ai sensi del d.P.R. 275/1999, quale delle seguenti alternative NON indica una forma di flessibilità che un’istituzione scolastica può adottare al fine di esercitare la propria autonomia didattica?

15 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Il programma europeo Youth on the move, inserito nella strategia UE 2020, promuove la cittadinanza attiva dei giovani attraverso obiettivi quali:

16 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Nell’ambito della valutazione del rendimento degli alunni disabili della scuola secondaria:

17 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

In base al DPR 87/2010 sul riordino degli istituti professionali, i percorsi degli istituti professionali:

18 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Quale strategia di ricerca è volta a progettare interventi con finalità trasformative?

19 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

In relazione ai codici di significazione del registro sonoro il caso del “sincronismo parallelo”

20 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Quale tra le seguenti frasi esprime il valore di una valutazione autentica?

21 / 25

Categoria: Pedagogia

Il film di John Cassavetes del 1963 incentrato sull'ospedale di Pomona (USA) nel quale erano ospitati bambini e ragazzi con deficit cognitivi ha per titolo:

22 / 25

Categoria: Pedagogia

Nelle “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri” del febbraio 2014 come sono considerati i minori stranieri?

23 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

La relazione tra insegnanti e genitori:

24 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Il “Me” si riferisce a:

25 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

La Grammatica Universale fa parte delle teorizzazioni di

Your score is

Questo sito utilizza cookie a fini statistici e promozionali. Continuando a navigare, accetti di utilizzarli.   Per saperne di più