Data odierna:13 Maggio 2024

TFA Sostegno – Scuole Secondarie


Il prossimo 16 aprile si terrà a livello nazionale il test preselettivo per l’accesso al TFA Sostegno per le scuole secondarie (di mattina per la Scuola Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado).

Il test preselettivo consisterà in un quiz a risposta multipla con domande inerenti a:

  • cultura generale,
  • analisi del testo,
  • competenze socio-psico-pedagogiche
  • organizzazione scolastica.

Le domande delle ultime due categorie saranno specifiche per il grado della scuola per cui si concorre.
Non esiste un punteggio minimo da superare per accedere al TFA Sostegno, ma passano alle prove successive un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili.

Dopo il test preselettivo, per accedere al TFA Sostegno si dovranno superare una prova scritta e una orale.

Il quiz presente qui sotto è una simulazione con domande prevenienti dai test preselettivi ufficiali degli anni precedenti per la scuola Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado. Sul nostro portale è presente anche quello per la scuola dell’Infanzia e Primaria e un test di cultura generale utile per la preparazione indipendentemente dalla scuola di concorso.

Nel seguente test per l’accesso al TFA Sostegno per la Scuola secondaria non sono state incluse le domande di cultura generale, ma potete esercitarvi sul sito accedendo al link sopra.

Vi ricordiamo che le domande presenti nel test preselettivo per il TFA sono a risposta multipla di cui una sola è esatta. Aggiornando la pagina saranno caricate altre domande.

TFA Sostegno – Scuole Secondarie

1 / 25

Categoria: Antropologia

Per molto tempo gli antropologi si sono occupati di studiare:

2 / 25

Categoria: Antropologia

Nel mito:

3 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Quale autore sostenne che gioco e processo creativo nel bambino hanno in comune la spinta verso l’esplorazione e verso l’uso dell’oggetto?

4 / 25

Categoria: Competenze didattiche

L’integrazione scolastica della persona in situazione di handicap nelle sezioni e nelle classi comuni delle scuole di ogni ordine e grado e nelle università, è sancita definitivamente:

5 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Secondo J. A. Marina, come riportato in “Oltre l’aula”, a cura di I. Fiorin, Milano 2016, le due dimensioni che rendono raccomandabile il Service Learning nelle scuole e nelle università sono:

6 / 25

Categoria: Competenze didattiche

L’integrazione di qualità è:

7 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Il Piano dell’Offerta Formativa (POF) è elaborato:

8 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Indicate chi tra i seguenti pedagogisti ha mostrato un interesse specifico per la formazione degli insegnanti.

9 / 25

Categoria: Competenze didattiche

La pedagogia è:

10 / 25

Categoria: Competenze didattiche

”Sempre relativamente al tema della memoria McGeorg e McDonald studiarono gli effetti di interferenza, ovvero di disturbo, che i diversi tipi di materiale hanno sul ricordo variando l’attività compiuta dai soggetti nell’intervallo di tempo compreso tra l’apprendimento di una serie di aggettivi e la successiva rievocazione (per rievocazione si intende il ricordo verbale). Essi furono in grado di provare che l’oblio era minore quando, nel suddetto intervallo, i soggetti riposavano o erano impegnati nell’apprendere materiali molto differenti da quelli originari (per es. sillabe senza senso). L’oblio aumentava, invece, quando dovevano imparare altri aggettivi e diveniva massimo se questi erano simili per significato a quelli appresi in origine.” I risultati ottenuti evidenziano che (indica quale delle quattro affermazioni è errata):

11 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Per resilienza si intende:

12 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Offrire opportunità didattiche che consentano al bambino di conoscere meglio se stessi, di misurarsi con compiti significativi, di riconoscere le proprie potenzialità e di operare scelte consapevoli, sono azioni che rimandano alla didattica:

13 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

In base al DPR 81/2009 sulla riorganizzazione della rete scolastica le classi iniziali di scuola secondaria di II grado:

14 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Ai sensi del d.P.R. 275/1999, l'orario complessivo del curricolo e quello destinato alle singole discipline e attività sono organizzati:

15 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Quale fra le affermazioni NON è corretta? In base al DPR 80/2013 Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione, il procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche prevede fra l’altro:

16 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Ai sensi del d.lgs. 233 del 1999, il Consiglio superiore della pubblica istruzione è:

17 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

L’impianto generale dei nuovi ordinamenti richiede che l’attività laboratoriale venga integrata nelle discipline sulla base di progetti didattici [..…], fondati “sulla comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e [..…] personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale” .

18 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Le osservazioni di carattere biografico o autobiografico possono essere condotte facendo uso di:

19 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Oggi la progettazione scolastica si basa sul

20 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Secondo quale autore, «un modello descrive gli elementi fondamentali di un sistema e le loro relazioni»:

21 / 25

Categoria: Pedagogia

Jean Piaget sostiene che il fanciullo:

22 / 25

Categoria: Pedagogia

“Un altro motivo ricorrente nelle indagini cognitive più recenti, è il rilievo che gli studenti possiedono in larga misura diversi tipi di menti e quindi apprendono, ricordano, eseguono e comprendono in modi diversi. In particolare, risulta ampiamente documentato che mentre l'approccio all'apprendimento di alcuni è primariamente linguistico, quello di altri privilegia un percorso spaziale o quantitativo. Conseguentemente alcuni studenti danno una migliore prova di sé quando si chiede loro di manipolare simboli di vario tipo, mentre altri riescono a esprimere meglio la propria comprensione delle cose mediante prove pratiche o interazioni con altri individui”. Secondo le tesi sostenute nel brano

23 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Quale tipo di memoria ha una capienza illimitata?

24 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Di quale religione si occupa Weber nei suoi studi sul capitalismo?

25 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Come si definiscono le unità di base del linguaggio?

Il tuo punteggio è

Questo sito utilizza cookie a fini statistici e promozionali. Continuando a navigare, accetti di utilizzarli.   Per saperne di più